Quoto in pieno quello che hai detto Michele, certo sarebbe bellissimo se tutto si svolgesse secondo le regole (quello che nel mondo dello Sport chiamano Fair Play: gioca secondo le regole), però il mio è un discorso che si basa su alcuni dati di fatto.
Sicuramente molti di voi avranno letto un rapporto stilato dal CENSIS di qualche anno fa, dal quale risultava che nelle regioni del sud Italia non si arrivava, nel 2003, ad un reddito dichiarato derivante da libera professione mai superiore a 16.000 Euro. Vedete pagina 8.
http://www.geologitoscana.net/DocumentazioneOGT/2006/Professione%20Geologi1.pdf Pur essendo dati ottenuti da un campione di soli 1100 geologi, potrebbe venire spontaneo da pensare che un certo margine di evasione c'è anche nella libera professione.
Ricordo che, ad esempio, due mesi fa un ingegnere (che poi ho scoperto essere un ing.stradale nemmeno geotecnico o edile) ha chiesto 300 Euro a mia nonna per una consulenza orale in merito ad un monitoraggio di lesioni (il problema lo postai in questo sito qualche mese fa) tramite la valutazione degli spostamenti dei fessurimetri; e tutto è stato svolto nel nero più totale, tra l'altro questo ing. prende già la sua "paga base" fissa da insegnante.
Comunque tornando al discorso, io penso che se uno dovesse campare veramente dalle cifre su espresee (considerato che sono pure lorde), qui si tratta non tanto di valutare da un punto di vista morale e legale la scelta della pirateria, ma piuttosto trovare dei mezzi per arrivare alla terza settimana del mese soprattutto se uno ha famiglia. Quindi 700 Euro già di Microsoft Office, che in pratica è il più economico significa quasi uno stipendio di un mese, quindi pur di sfamarsi uno abdica necessariamente alla legalità in favore della pirateria.
Quindi non sò se le cifre in gioco sono effettivamente quelle, tra l'altro al 2003 erano comunque bassissime, ma probabilmente un certo margine di evasione ci dovrà necessariamente essere per chi dichiara redditi così bassi.
A questo punto mi verrebbe da pensare che il campione di geologi non è per nulla rappresentativo (nel senso che avranno scelto neoiscritti, insegnanti-dipendenti che fanno professione per arrotondare, chi è ricco di famiglia o ha sposato un coniuge ricco/a e fa la professione per sport).
Ad esempio stando alla ricerca del Censis, i geologi della Calabria che hanno a disposizione un mercato potenziale immenso (dato che sono presenti tutte le pericolosità geologiche possibili che si incontrano in un trattato di Geologia Ambientale), dichiarano solo 12000 all'anno! Come è possibile? Hanno tutti i parenti nel Min. delle Finanze? Si calano le braghe sfornando relazioni da 300 Euro? Si fa edilizia senza mai avvalersi del geologo?
O forse con le NTC2008 questo discorso non si pone, dato che gli standard richiesti sono elevati e quindi la parcella sarà elevata in proporzione, tanto da far raddoppiare i redditi del 2003? Mah!? Che dire!?
In questo caso perdonate il mio intervento, saremmo tutti in grado di permetterci programmi ed upgrade a pagamento a tutto spiano!