|
0 membri (),
889
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Una semplice domanda: noi geologi possiamo fare una DIA per un semplice scavo - trincea?(progetto Fossa Imhoff con trincea drenante)Oppure abbiamo bisogno dell'amico geometra?
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2005
Member
|
Member
guarda che la DIA la presenta il Committente, è una Domanda di Inizio Attività: cioè comunichi all'Ufficio tecnico del Comune che il proprietario/committente sta iniziando dei Lavori. La DIA si compone di due parti: una anagrafica in cui dovrai indicare il responsabile dei lavori e il Direttore dei Lavori nonchè la ditta che se ne occupa ecc, l'altra è di tipo tecnico: basterà allegare il progetto.
Rock Green
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Da quanto ne so io per una fossa imhoff non occorre una DIA ma solo la concessione da parte del comune dell'autorizzazione agli scarichi. Si presenta domanada corredata di elaborati tecnici a firma di geometra o ingegnere (perizia sullo stato di fatto, elaborato grafico contenente stralcio catastale, PRG etc. etc.) e relazione idrogeologica con eventuale progetto degli scarichi, trincea etc. La richiesta, su appposito modulo, va presentata a firma del committente e la risposta positiva del comune autorizza ad eseguire i lavori. Questo, almeno, è quello che accade nel mio comune e in quelli limitrofi nei quali ho operato; se altrove c'è una prassi diversa che richieda una DIA non lo so.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Concordo,infatti la DIA dovrebbe riguardare solo i lavori edili. Purtroppo alcuni dipendenti pubblici la vogliono in ogni caso, perchè non riescono a distinguere un lavoro civile da uno pubblico, per loro se getti cemento entri già in un lavoro edile.
Rock Green
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Appunto: il progetto non lo possiamo firmare noi, solo la relazione sulle caratteristiche idrogeologiche del terreno (delibera CTAI 1977), che spesso le varie ARPA vogliono ad esclusiva firma dei geologi, a volte di chiunque abbia un timbro.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
L'autorizzazione allo scarico da noi viene concessa dalla U.S.L. che vuole fra i documenti(progetto, relazione geolocica, certificato di garanzia di funzionamento della fossa) la relazione di asseveramento!il geometra non serve...noi possiamo progettare, poichè non viene fatto uso di cemento...è così credo... Per quanto riguarda la DIA...credo e spero che la compilazione di un foglio con 2 dati anagrafici sia di competenza anche nostra!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da moramax: Appunto: il progetto non lo possiamo firmare noi, solo la relazione sulle caratteristiche idrogeologiche del terreno (delibera CTAI 1977), che spesso le varie ARPA vogliono ad esclusiva firma dei geologi, a volte di chiunque abbia un timbro. Io, insieme alla relazione idrogeologica, fornisco anche il progetto degli scarichi con le caratteristiche che devono avere le fosse, le trincee... ...anche perchè nella gran parte dei casi i tecnici con i quali ho avuto a che fare (indifferentemente geometri, ingegneri o architetti) non sapevano neanche le norme alle quali richiamarsi, quindi non so se il progetto fosse di mia competenza (credo di si!), ma di certo ero l'unico in grado di farlo...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ragazzi, il progetto è una cosa, la DIA è un'altra. Se il progetto di una fossa c'è, lo deve aver fatto un ingegnere. Il geologo si deve occupare solo della relazione geologica. Quindi, il geologo deve affidare all'ing solo il progetto. La pratica della DIA la può fare tranquillamente il geologo, ma per conto del committente, allegando il progetto firmato dall'amico progessionista.
Rock Green
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2003
Originariamente inviato da Green rock: Concordo,infatti la DIA dovrebbe riguardare solo i lavori edili. qui te la richiedono anche per un pozzo...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,058
Post147,823
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|