Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
antonio zelano (49), volley (66)
Chi è Online Ora
0 membri (), 859 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 10 1 2 3 4 5 9 10
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Adriano, è un anniversario importantissimo per tutti (gente del luogo, tecnici, opinione pubblica). Questo evento scatena in noi reazioni di diverso tipo, tutte però volte ad imparare dagli errori commessi, affinchè, per le nostre possibilità, non possano più capitare con il concorso di scelte umane. Questi concetti, condivisibili dalla maggioranza devono portare a ricordare quell'evento in modo altrettanto condiviso...I mean: non polverizziamo le manifestazioni...Ognuno deve poter dire la sua, concordo, ma evitiamo le contrapposizioni organizzative a parità di categoria (geologi)...conta fino a 10...poi dimmi tutto smirk

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: May 2006
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Ho posto il problema con largo anticipo (20 mesi) proprio per organizzare nel miglior modo possibile. Se polverizziamo non serve nulla e giustamente bisogna dare anche la possibilità a tutti si poter dire la loro.

Io ho posto il problema perché nel mondo si continua a costruire alla “carlone”. La mia idea non vuole essere solo una giornata di commemorazione del tragico evento, ma vuole essere anche una giornata di studio sulle problematiche delle grandi opere.

Io credo che per sviluppare un non convegno ci vogliono almeno tre giorni.

p.s. non farmi contare perché a tre già mi …bip……..

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
conta conta che ti fa bene.....
adesso cerco quello studio, mi sembra che fosse un convegno organizzato per il vajont molto ben documentato ma poco disseminato così prima di parlare vi documentate, non si può ogni volata fare tabula rasa bisogna conoscere gli studi (abbondanti) che sono stati fatti poco prima e molto dopo

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Non ho capito cosa bisogna fare con quel lavoro (studio) che dici.
Credo che si ha l’intelligenza per organizzare e fare un buon lavoro!
TU pensi che bisogna “copiare” un vecchio convegno? Mahh………..

Fatti una bella conta OGNI TANTO
grin grin grin

M
Member
Member
M
non c'è peggior sordo.....
dicevo e mi sembrava chiaro che prima di parlare bisogna conoscere....informarsi, documentarsi etc....mica stiamo parlando al bar

michele conti
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Ok.......rinuncio (scherzo) grin grin

Michè sono d’accordo, ma prima bisogna che il CNG approvi l’iniziativa, poi si inizia a valutare il tema/i del convegno, poi……………

Tu sei d’accordo ad un convegno a carattere mondiale sul Vajont e le grandi opere?

P
Member
Member
P
Hai ragione Adriano a sentire il bisogno di pensare in grande...I 2000 morti delle torri gemelle hanno pesato sull'umanità intera..il costo della vita umana è uguale e in qualunque luogo se ne sia richiesto il sacrificio..e a me i 2000 morti del Vajont bruciano ancora e ancor di più il motivo del loro sacrificio. Questo non perchè io sia animata da spirito vendicativo, piuttosto vorrei che l'indagine sulle cause permettesse all'umanità di riconoscere negli scenari (oggettivi) preparatori i segnali dell'imminenza di certe catastrofi..
Un'altra questione: per organizzare un Convegno a livello mondiale sono necessari sponsor mondiali (in tutti i sensi) e su questo punto mi sento una "voce nel deserto"...

The road not taken
(Robert Frost)
M
Member
Member
M

Immagini allegate
nhess-10-865-2010-supplement[1].pdf (87.53 KB, 11 download)

michele conti
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
x Pasionaria

La domanda non era rivolta solo a Vorlicek!
Tu ritiene che sia importante ed opportuno fare un convegno in occasione del cinquantenario del disastro?

Si sempre ogni anno, non solo ogni 50 anni, sarebbe più che opportuno necessario. Per ricordare ciò che si è fatto e che non si doveva fare, per far capire che il contesto geologico in cui viene inserita una grande opera è fondamentale per evitare disastri simili. Questo lo può spiegare solo il geologo.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Feb 2004
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2004
Già molte volte il tema Vajont è stato affrontato in questa sede.
Per i contenuti tecnici rimanderei ai topic sviluppati già discussi nei precedenti anni, in quanto ho il timore che si possano esporre considerazioni senza avere un minimo di cognizione di causa...
L'idea di Adriano ed accolta da molti altri (ringrazio dell'interesse Vorlicek cui ho risposto in MP) è certamente da prendere in seria considerazione, tenendo conto del fatto che 20 mesi trascorrono velocemente.
In effetti sono in corso già molte iniziative (http://aiga.cineca.it/node/106); ciò non toglie che anche noi possiamo dare il nostro contributo soprattutto perchè la pratica quotidiana ci dimostra come le lezioni del Vajont non sono ancora state minimamente recepite!
Concordo con Alex sul fatto che sarebbe opportuno far suonare ongi anno la sveglia ... o fermarla alle 22:39 del 9 ottobre ...

Pagina 3 di 10 1 2 3 4 5 9 10

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,088
Post147,891
Membri18,162
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
paola guado, Ludovica DR, jacolix, Silvia70, Mercorelli A.
18,162 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it