Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
belcastro.domenico (64), Mila (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 554 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
non so perchè l'hanno abbandonata.
comunque se il tuo livello è molto basso ti consiglierei di interessarti di qualcos'altro sui terremoti, per esempio lo studio della dinamica di alcune faglie...
certe cose vanno lasciate perdere quando non si è nell'ambiente giusto di ricerca, altrimenti si rischia di alimentare le bufale.
ripeto, questo è un lavoro da riviste e centri di ricerca di primissima fascia, a ragionarne senza avere la possibilità di fare esperimenti, analisi chimiche e diffrattometriche, senza avvalersi di sistemi di calcolo mooooolto sofisticati, senza avere un livello di istruzione nel campo che è molto syuperiore anche a quello di un Phd etc etc fai filosofia, non scienza.

chiudo dicendo che probabilmente sono stato scortese e irrispettoso, ma ne ho piene le p... di gente che mi scrive perchè ha letto delle cose di geologia su libri scritti da non geologi che propugnano le teorie più assurde, dalla ENSO provocata dai vulcani ai dinosauri che si sono estinti per una glaciazione, ai legami fra terremoti e allineamenti planetari, fra terremoti e haarp etc etc. Quindi tutta questa massa di deficenti mi ha fatto diventare allergico a qualsiasi tentativo di fare scienza senza averne i mezzi, teorici e strumentali. Preciso che NON mi rivolgo esplicitamente a te anche se - appunto - ti sconsiglio di continuare su questa strada

the sands of time were eroded by the river of constant change
Iscritto: Jan 2011
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Non voglio fare nessuna ricerca, mi piace fare delle ipotesi e capire.

Se non ti va di rispondere, non sentirti obbligato.

P
Member
Member
P
ti ripeto: nella Scienza non si possono fare ipotesi "ad minchiam" come queste...
diciamo così:
- qualcuno ha ipotizzato che le cose possono stare in questo modo
- ma per qualche motivo almeno per ora nessuno di è preso la briga di dimostrarlo
- in mancanza dei mezzi per dimostrarlo sono solo questioni teoriche che portano poco lontano
- può essere interessante capire se c'è una transizione fragile-duttile
- i cambi di stato possono essere interessanti anche per capire il comportamento dei magmi

comunque, visto che sei molto appassionato di queste cose, perchè non cominci a leggere dei libri sull'argomento? per esempio ti consiglio "Terra" uscito un anno fa ne "la biblioteca di Le Scienze"

P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Una cosa che ti assicuro sto facendo, è leggere.
Per le ipotesi mi piace farle, credo continuerò.

Molte hanno avuto conferma qui in questo forum.

Sono arrivato parlando di "riorganizzazione della materia". Quando ho scoperto che i cristalli stanno in quasi tutte le rocce e che cambiassero livello energetico nei cambi di fase, puoi immaginare la soddisfazione che ho avuto?
Tutto per aver ascoltato lo scappamento dell'auto raffreddarsi....

IO ci viaggio come in astronave! E' più forte di me, Piombino....

Iscritto: Mar 2002
Member
Member
Originariamente inviato da: piombino
ti ripeto: nella Scienza non si possono fare ipotesi "ad minchiam" come queste...
diciamo così:
- qualcuno ha ipotizzato che le cose possono stare in questo modo
- ma per qualche motivo almeno per ora nessuno di è preso la briga di dimostrarlo
- in mancanza dei mezzi per dimostrarlo sono solo questioni teoriche che portano poco lontano
- può essere interessante capire se c'è una transizione fragile-duttile
- i cambi di stato possono essere interessanti anche per capire il comportamento dei magmi

Ciao Aldo, ma non ti sei ancora scocciato di rispondere a quel troll di pierlo....... tipo marciano'..... grin

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Massimo Della Schiava stai giocando veramente sporco.
Hai fatto tre interventi in altrettante mie discussioni imbrattandole con insulti.
Ti ho scritto in privato per chiarire e non rispondi.

E sei un moderatore....

Ultima modifica di Pierlo; 05/02/2011 21:08.
Member
Member
Originariamente inviato da: Pierlo
Massimo Della Schiava stai giocando veramente sporco.
Hai fatto tre interventi in altrettante mie discussioni imbrattandole con insulti.
Ti ho scritto in privato per chiarire e non rispondi.

E sei un moderatore....

Quali insulti ???

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
P
Member
Member
P
Massimo, non mi sono stancato. perchè in questo forumista probabilmente c'è del buono ma sbaglia direzione
tutto lì.

pensa al sottoscritto: continuo a sostenere che la serie toscana si è deposta dall'altro lato dell'oceano rispetto al basamento toscano e che in questo quadro il basamento è la parte più settentrionale di Al.Ka.Pe.Ka....
come minimo in un forum sull'argomento darebbero di troll anche a me laugh laugh

Member
Member
Massimo, non mi sono stancato. perchè in questo forumista probabilmente c'è del buono ma sbaglia direzione
tutto lì.

Anche se forse c'è del buono (mooolto in fondo), direi che vola un po troppo alto......... pretendendo, senza basi teoriche, di fare ipotesi che poi risultano "ad minchiam" credendosi il portatore della verità assoluta. Io per scrivere un articolo sul JGR ho sputato sangue, partendo dall'acquisizione dei dati in campagna (Stromboli.... su e giù per il vulcano con strumenti, sismometri, batterie.....), all'elaborazione dei dati acquisiti fino poi alla modellizzazione di laboratorio, un anno e mezzo di "colloqui" con i referii e poi la pubblicazione nel 2001, e poi mi sento dire di teorie per "aver ascoltato lo scappamento dell'auto raffreddarsi". Ti dirò di più, la modellizzazione della formazione e della risalita dei gas nei magmi è avvenuto anche grazie ad un boccale di birra (non sto scherzando, c'è un articolo sul JRL dell'84 se non mi ricordo male), ma è seguita una modellizzazione matematica con i controcazzi, che è stata poi ripresa anche da Sparks nei suoi lavori sulla fisica dei vulcani!! Altro che marmitte.

pensa al sottoscritto: continuo a sostenere che la serie toscana si è deposta dall'altro lato dell'oceano rispetto al basamento toscano e che in questo quadro il basamento è la parte più settentrionale di Al.Ka.Pe.Ka....
come minimo in un forum sull'argomento darebbero di troll anche a me laugh laugh

Non ti arrabbiare, ma per me le diatribe sulla provenienza della falda toscana...... sono delle "seghe mentali" universitarie grin grin
Alla fin fine per il lavoro che faccio non è così importante.

Ciao
Massimo

PS Per pierlo, questa vale anche da risposta al MP.
E per tua informazione, l'articolo che citi non è stato "abbandonato", in quanto quando si fa ricerca (cosa, da come scrivi, a te sconosciuta), quello che conta, oltre alla qualità dell'articolo e della rivista che ti pubblica, è quanto vieni citato, che nel caso in questione è avvenuto ben 35 volte (l'ultima volta nel 2007). Evita di fare affermazioni quando non sai di che parli.

Ultima modifica di Massimo Della Schiava; 06/02/2011 18:27.

(Tacito, Agricola, 30).
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Massimo Della Schiava, le questioni private le tratto in privato, con le dovute eccezioni quando sono COSTRETTO.

Tornando allo scappamento, io sono arrivato qui blaterando di una "riorganizzazione della materia a salti" e di alcuni "tic" in corrispondenza di tale fatto. SENZA SAPERE NULLA SU CRISTALLI & Co.

Grazie alle parole di altri forumisti sono riuscito poi a trovare solo conferme tra cui la costante di Madelung che esprime il potenziale energetico di un reticolo cristallino, i cambi di fase che sono la "riorganizzazione" di cui parlavo e finalmente, grazie anche a te (ce n'è voluta per tirarti fuori qualcosa di buono) ho trovato (nella prima citazione dell'articolo) le Acustic Emission (AE)
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1365-246X.2007.03597.x/abstract
cioè i "tic" di cui parlavo, che altri "titolati" del forum mi hanno negato, dimostrando semplicemente di ignorare la cosa.

Ora il quadro è completo. C'è tutto quello che avevo immaginato e se permetti, un voletto me lo concedo...... smile

Insomma.... qualcuno ha ipotizzato i cambi di fase COME ME, ma solo nei casi in cui la teoria ufficiale non è in grado di dare una spiegazione per questioni (credo di aver capito) legate alla polarizzazione delle onde. (qui mi piacerebbe capire se nei terremoti profondi il primo arrivo significa Esplosione o Implosione)

Come per il boccale di birra da te citato (in qualche modo mi dai ragione), ci sono sofisticate teorie, solo che nel mio caso c'erano già, ma io non studio, io osservo e casomai, DOPO studio.... è tutta un'altra soddisfazione, credimi. Inoltre è molto più incisivo e tiene la mente sempre in contatto con la realtà.
Per questo in un'altra discussione ho scritto che "io ci volo dentro come in astronave". Non è una presa per i fondelli, è la realtà.

Ultima modifica di Pierlo; 07/02/2011 07:54.
Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16