Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
2 membri (luca_, 1 invisibile), 2,233 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
mccoy 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 10 1 2 3 4 5 6 9 10
Matteo Cultrera #95901 05/02/2011 13:36
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: Matteo Cultrera
ho il timore che si possano esporre considerazioni senza avere un minimo di cognizione di causa...

Sei su un forum di geologi non dal parrucchiere..

(ringrazio dell'interesse Vorlicek cui ho risposto in MP)

frown

L'idea di Adriano..è certamente da prendere in seria considerazione,

detto da un Consigliere regionale del Veneto è già un passo avanti!

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
pasionaria #95927 06/02/2011 06:39
Iscritto: Feb 2004
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2004
Originariamente inviato da: pasionaria

(ringrazio dell'interesse Vorlicek cui ho risposto in MP)
Nessun segreto particolare: Andrea mi ha inviato una mail con un contenuto analogo alla discussione qui in corso e gli ho risposto inserendo gli stessi concetti che ho precedentemente esposto.

ho il timore che si possano esporre considerazioni senza avere un minimo di cognizione di causa...

Sei su un forum di geologi non dal parrucchiere..
Adriano aveva iniziato il topic affermando
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
propongo al nostro CNG di farsi carico di un’iniziativa per il cinquantenario... ...idea da sviluppare con tutti voi di geoforum.
Come detto, rimmarrei su questo tema, demandando gli aspetti tecnici ai topic già aperti e discussi in passato:
Topic del 2000
Topic 2005
Topic 2008
.. e ce ne sono moltissimi altri: le produzione scientifica internazionale (ISI) vanta oltre 100 lavori specifici, oltre a numerosi lavori già indicati in passato.

detto da un Consigliere regionale del Veneto è già un passo avanti!
Se, come spero, attiveremo una commissione ad hoc, sarei lieto che anche tu - se sei in Veneto o dintorni - potessi dedicare tempo e risorse per questo importante evento smile .

Matteo Cultrera #95928 06/02/2011 07:16
P
Member
Member
P
Matteo, quando hai scritto: "ringrazio dell'interesse Vorlicek cui ho risposto in MP" ho sorriso sul fatto che dovessi dirlo al mondo (che siamo noi di geoforum)..

Matteo, quando scrivi "ho il timore che si possano esporre considerazioni senza avere un minimo di cognizione di causa...", indipendentemente dal già-sentito/scritto, almeno tra geologi puoi confidare su basi comuni e cognizione di causa, no?

Per non disperdere le forze, come peraltro ho scritto in questo topic, l'iniziativa di Udine è ancora aperta e l'apporto del Veneto potrebbe essere un vero arricchimento smile

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: May 2006
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Quote:
Hai ragione Adriano a sentire il bisogno di pensare in grande...

Se vogliamo fare giustizia ai 2000 morti e vogliamo che un disastro del genere non abbia a ripetersi, tutti noi dobbiamo necessariamente “pensare alla grande”.
Fare una giornata di convegno per i soli addetti ai lavori a mio avviso non serve. È tempo perso!

Se ogni comitato, società, associazione,.......si fa il suo convegno disperdiamo solo energie e il disastro del VAJONT ritornerà nel dimenticatoio.

La mia idea (è solo un’idea) è di fare minimo un tre giorni ed invitare la stampa mondiale, i “politici che contano”, uomini di cultura, ecc………… magari affidare la presentazione a un uomo famoso di spettacolo.
Il convegno non può fermarsi solo in una sala. Magari può essere anche itinerante e organizzato in multisale per dare la possibilità di trattare quanti più argomenti possibili. Ecc…….. Prima del convegno bisogna organizzarsi per portare nelle scuole la conoscenza del Vajont. Ecc…..

(MI FERMO PRIMA CHE MI PRENDONO PER PAZZO grin grin)

Detto questo colgo con piacere l’interesse dimostrato da alcuni consiglieri del Veneto. Direi di provvedere anche loro a fare una delibera per il convegno e di coordinarsi con CNG. Ovviamente, se vogliamo qualche cosa di importante, anche gli altri OR regionali devono fare la stessa cosa e Il CNG deve coordinare (scusatemi l’imperativo………..ma per il CNG c’è vò grin grin)

Iscritto: Oct 2010
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2010
Ora et labora. Facta, non verba.

A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Quote:
Ora et labora.

Prega e lavora??????
Mahhhh……..semmai preghiamo (a cosa non ho capito) e lavoriamo millegrazie! Gli altri........ blahblah

C’è lavoro per tutti i colleghi di BUONA VOLONTÀ! balla

Il convegno, a mio modesto avviso, deve essere solo il punto di arrivo di altre attività. Pensare a un progetto per le scuole non è cosa da poco.

Quanti ragazzi, anche veneti, conoscono la tragedia del Vajont?

Ovviamente, il convegno è quello che assorbirà le maggiori energie.

M
Member
Member
M
sogno di una notte di mezza estate.....
mi sembra che ti sei allargato troppo (pur con il ttuo solito entusiasmo e esuberanza) io mi accontenterei di un convegno (come già in programma) scientifico per meglio capire...
se ci metti i politici di mezzo ti dimostrano che l'acqua va in salita e il livello si abbasserebbe di molto, immaginati poi cosa riporterebbero i nostri illuminati giornalisti che è stata colpa di B

michele conti
Iscritto: Apr 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2000
In merito alle conoscenze geofisiche del 1959 riporto quanto scritto da Semenza nel suo libro(pg. 74) :
"La suddetta indagine del prof. Caloi fu eseguita in corrispondenza della zona della Punta del Toc,e purtroppo diede risultati contrastanti con le evidenze geologiche:indicavano infatti che la roccia della massa,già da pochi metri al di sotto della superficie,era di una solidità eccezionale,mentre dall'evidenza di campagna risultava molto fratturata.Ho sempre pensato perciò ad errori di esecuzione o di interpretazione dei risultati.Anche altri consulenti,così come i periti del primo collegio ed i giudici del Tribunale dell'Aquila manifestarono notevoli perplessità in proposito."

Il giovane geologo bresciano,ricordato da michelec, era Franco Giudici,che svolse una indagine geologica indipendente da quella di Semenza.

Giuseppe Metelli
M
Member
Member
M
per i colleghi veneti che hanno risposto prima forse voi siete troppo giovani o poco informati ma guardate (vi informo ce il mondo non finisce al Vajoant) che vi sono stat dagli anni 60 tantissimi studi "seri" e molti meno seri sull'argomento basta guardare (mi sembra che non le abbiate quardate da quanto dite nel forum) i file che ho allegato. nel frattempo si sono succedute altre tragedie che vengono unite come gravità (in letteratura) a quella del Vajont. l'argomento è scientificamente (parlo di scienza non di ciacole da spritz bianco) molto complesso e le conoscienze pur notevoli non sono ancora sufficientemente approfondite. vi invito visto il buon livelllo del forum ed assere più razionalemnte scientifici

michele conti
Pagina 4 di 10 1 2 3 4 5 6 9 10

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,088
Post147,891
Membri18,162
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
paola guado, Ludovica DR, jacolix, Silvia70, Mercorelli A.
18,162 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it