Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
2 membri (luca_, 1 invisibile), 2,233 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
mccoy 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 10 1 2 3 4 5 6 7 9 10
michelec #95948 06/02/2011 17:32
Iscritto: Oct 2010
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2010
Originariamente inviato da: michelec
...se ci metti i politici di mezzo ti dimostrano che l'acqua va in salita e il livello si abbasserebbe di molto,
poi potrebbero arrivare dei giudici comunisti ed impedire a B di diffondere l'amore in tutta la galassia...

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
come al solito il nocciolo ti sfugge...guardi solo la battutina finale. sic transeat gloria mundi. vedo che la parte scientifica ti interessa poco!!!

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
michelec #95950 06/02/2011 17:41
Iscritto: Nov 2004
D
Member
Member
D
Iscritto: Nov 2004
[quote=michelec]per i colleghi veneti che hanno risposto prima forse voi siete troppo giovani o poco informati ma guardate (vi informo ce il mondo non finisce al Vajont) che vi sono stati dagli anni 60 tantissimi studi "seri" e molti meno seri
------------------------
straquoto.
Ci son voluti Hendron & Patton per capirci qualcosa, e mi sembra che la questione della "vaporizzazione termodinamica" abbia ormai risolto gran parte del mistero sulla velocità di spostamento. Ma ho l'impressione che si dovrà puntare sul convegno sia per divulgare alla popolazione........ ma anche per informare i colleghi wink
Piuttosto, anche il versante opposto è messo malino, no? Ci sono stato ormai 4 anni fa a misurare i blocconi sospesi, per ora sono fermi, ma sono piuttosto.... impressionanti!!

«E quando si svegliò, il dinosauro era ancora lì" (Monterroso)
M
Member
Member
M
parli di quei boccioni vicino alla piazza del paese? li avevo visti anche nell'80, per non parlare della diga in gabbioni vero Cimolais (l'ahnno tolta quella cavolata?)

michele conti
M
Member
Member
M

michele conti
M
Member
Member
M
2003

Immagini allegate
kilburnpetley[1].pdf (338.46 KB, 11 download)

michele conti
michelec #95959 06/02/2011 20:34
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Sono contento che ci siano diverse iniziative, l'idea di portare la vicenda del Vajont nelle scuole ritengo sia più che giusta. Non solo nelle scuole del Veneto. Credo che alla fine sia importante far passare il messaggio che nel campo della difesa del suolo la figura professionale del geologo è fondamentale e spesso serve a contrastare iniziative scellerate prese da alcuni Amministratori senza cognizione di causa, che vedono nello sfruttamento del territorio solo profitti da realizzare. Tali iniziative spesso trovano terreno fertile nell'ignoranza.
Perché il geologo? Perché ha una visione più ampia della problematica, perché studia scrupolosamente il passato per capire il presente e farsi una idea sull'evoluzione futura dei fenomeni.
Il progresso nel campo della geologia applicata, come in quello della geotecnica o della reologia dei terreni certamente servirà meglio a sviscerare ciò che è accaduto nel Vajont. Gli studi di Hendron & Patton e la "vaporizzazione termodinamica" avranno risolto in gran parte il mistero sulla velocità di spostamento, ma ciò non sposta di una virgola il fatto che determinate opere non devono essere realizzate in determinati contesti geologici. Tenere in ammollo tutto il piede di una frana con un fronte così vasto non è consigliabile quando si rischia una strage....velocità prevedibile o non prevedibile del movimento. Ancor di meno sfidare la natura innalzandone il livello, poiché, non tutto si può prevedere con le modellazioni (fisiche e non)....non ci si riesce spesso con i modelli idraulici nel caso di una piena figuriamoci con modelli che implicano molte più variabili e dinamiche più complesse!
Nel mio piccolo, quando mi invitano a tenere corsi per volontari di Protezione Civile o come nel caso di un corso per volontari del Servizio Civile nel campo della Protezione Civile dove ho portato il video dello spettacolo di Paolini, richiamo sempre la vicenda del Vajont (come si costruisce una catastrofe) con le considerazioni che prima ho esposto. Per poter fare qualche progetto con le scuole ci sto pensando…..
Spero quindi che tali iniziative contengano tale messaggio e quindi che non siano solo dei convegni fatti per tecnici con disquisizioni di tipo accademico.

P.S. Rileggendo l'introduzione del libro di Edoardo Semenza, non riesco proprio a capire come faccia a scrivere certe cose, dopo quello che è accaduto. Comincia dicendo "Sono il geologo che ha scoperto la grande frana del Vaiont nell'agosto del 1959." prosegue "Questi insegnamenti rafforzano la mia convinzione che l'avanzamento della scienza e della tecnica, prodotto dallo studio di questo grandioso e terribile fenomeno, può consentire a tutti di guardare con maggiore fiducia alla grandi imprese dell'uomo; il quale è fatto per dominare la natura,..."
L'uomo è fatto per convivere con la natura....fa parte di questa, quindi deve rispettarla a volte agendo sulla difensiva... ma non può pensare assolutamente di dominarla, altrimenti accade ciò che è accaduto nel Vaiont.....la natura porta il suo conto.....a volte è molto salato ed è il prezzo che l'uomo paga in proporzione alla sua presunzione.
La lezione, Edoardo Semenza, credo che non l'abbia capita o non l'abbia voluta capire (è comprensibile), ma la storia parla da se lui la frana l'ha scoperta nel 1959 e in quel posto il padre ha progettato una diga finita di costruire nel 1960 e che nel 1963 per il terzo collaudo si voleva portare la quota dell'invaso a 15 mt sopra la quota di sicurezza indicata dallo studio di Ghetti nel 1962 (700 mt)....ma a a quota 710 mt è avvenuto il disastro con ca. 2000 morti. Quali potevano essere i motivi di tale gravissima imprudenza se non di carattere economico?

Ultima modifica di Alex-64; 06/02/2011 22:00.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Vi garantisco, oh voi non veneti, che gli alunni delle nostre scuole conoscono il fatto. Non solo attraverso la scuola (di ogni ordine e grado) e i loro insegnanti (che li portano in visita d'istruzione a Erto e Casso)...Il Piave nasce e scorre interamente in Veneto ed io che sto alla foce, ancora prima di diventare geologo, attraverso i racconti di mio padre (arrivarono carcasse di animali annegati, detriti e corpi umani..) assisto e rivivo, insieme all'immaginario collettivo, ogni anniversario e questo rafforza il senso di appartenenza al territorio (un pò meno la sua salvaguardia). Il 50^ anniversario potrebbe allargare le dimensioni di questa comunità allo scopo di condividere questo comune patrimonio simbolico. E se qualcuno se lo dimenticasse, qui è il Piave che ce lo ricorda, ogni volta che in autunno arriva ai massimi livelli...perchè quel giorno non era solo acqua piovana, limo e ramaglie..

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: May 2006
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Rispondo a Michele solo per chiarire.

Quote:
sogno di una notte di mezza estate.....

I Have a Dream disse un grande! Io dico: lasciateci almeno sognare! (Non ci togliete i sogni)
Quote:
mi sembra che ti sei allargato troppo

Io non mi sono per niente allargato! Ho chiarito che è semplicemente una mia idea e ancor prima ho chiesto a tutti di sviluppare un progetto. Detto questo non mi compete dire l’ultima parole sull’argomento. A breve, forse, avremo la delibera del CNG e spero che subito dopo giungano anche le delibere degli ordini ragionali.
Ribadisco è importane che si sta tutti insieme! L’idea della multisala serve proprio a diversificare gli interventi o meglio a sviluppare tematismi diversi (ripeto ovviamente è solo un’idee)

Quote:
(pur con il ttuo solito entusiasmo e esuberanza)

A ognuno la sua croce grin

Quote:
io mi accontenterei di un convegno (come già in programma) scientifico per meglio capire...

Non prossimo accontentarci di un convegno, non basta e non serve a nessuno. Si dobbiamo “pensare alla grande” per inquadrare il problema in tutti i sui aspetti. Se controlli avevo già inserito nel 2° post di questo 3d il convegno che riporti ed a mio avviso è insufficiente anche dal punto di vista scientifico. Insieme, ad altri interventi scientifici può essere una parte del convegno che dovrà organizzare l’ordine.
Aggiungo: attualmente nel mondo si stanno costruendo molte grandi opere e non possiamo non tenerne conto. (vedi i tantissimi sbarramenti africani)
Non possiamo trascurare anche degli aspetti sociali.

Quote:
se ci metti i politici di mezzo ti dimostrano che l'acqua va in salita e il livello si abbasserebbe di molto, immaginati poi cosa riporterebbero i nostri illuminati giornalisti che è stata colpa di B

I politici ci vogliono e non “mezze tacche”!! In merito ai giornalisti prendiamo quelli nazionali di sx e dx e poi soprattutto esteri! Credo che senza di loro il convegno o quel che sia, non serve.

M
Member
Member
M
questa volta quoto

michele conti
Pagina 5 di 10 1 2 3 4 5 6 7 9 10

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,088
Post147,891
Membri18,162
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
paola guado, Ludovica DR, jacolix, Silvia70, Mercorelli A.
18,162 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it