|
1 membri (geovito),
933
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
Member
|
Member
L'idea che ing e arch adottino le LG dei geologi è un'aspirazione che ti fa vincere un premio...Normalmente io faccio una gran fatica, come tu mi confermi, a relazionarmi con loro (più con gli ing, però) sulla progettazione geotecnica Infatti avevo scritto adeguassero (più che adottassero). Cmnq il mio pensiero è questo: 1) Esistono le NTC2008 ed in particolare la Circ. C.S.LLPP. 617/2009 al par. 6.2.2.5 argomenta in merito ai contenuti della Relazione Geotecnica. 2) Esistono le Linee Guida Interregionali e anche nella Regione FVG le abbiamo adottate - ed elaborate - cfr. http://www.geologifvg.it/Home/Ora mi chiedo: cosa si vuole di più per avere una metodologia di lavoro utile a produrre una RelGeotec adeguata? Ed è così difficile in sede di confronto con il Progettista suggerirgli il rispetto di tale metodologia? No, non è difficile...
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Ora mi chiedo: cosa si vuole di più per avere una metodologia di lavoro utile a produrre una RelGeotec adeguata? Ed è così difficile in sede di confronto con il Progettista suggerirgli il rispetto di tale metodologia? No, non è difficile...
Una è la Norma Tecnica; in essa si parla di relazione geotecnica; più professionisti (ing e geol) possono elaborarla; AGI (i cui corsi sono frequentati, per oltre 90%, da ing geotecnici) ha stilato LG; noi abbiamo presentato le nostre; i geologi delle province autonome di TN (l'ha comunicato il presidente provinciale a Firenze) e BZ hanno elaborato le loro, prima di quelle che dici tu; i quaderni saranno una delle metodologie di lavoro e affinchè diventino autorevoli o sono condivise nel merito/contenuti o saranno l'ennesima goccia nel mare dei metodi.
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Scusami ElleGi, puoi verificare la veridicità di quanto dichiarato dall'ing strutturista al quale ho consegnato (oltre al committente) la relazione geologica, proponendo una collaborazione progettuale per quella geotecnica? "PER QUANTO RIGUARDA LA LEGGE REGIONALE 16/2009 DEL FVG LA RELAZIONE GEOLOGICA VA FIRMATA DAL GEOLOGO MENTRE LA RELAZIONE GEOTECNICA VA FIRMATA DALL'INGEGNERE STRUTTURISTA." Ti risulta? Grazie per l'eventuale risposta.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
ipse dixit non esiste nemmeno quello geotecnico loro in friuli hanno la dispensa "papale" alla faccia della supponenza!!!!
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
"PER QUANTO RIGUARDA LA LEGGE REGIONALE 16/2009 DEL FVG LA RELAZIONE GEOLOGICA VA FIRMATA DAL GEOLOGO MENTRE LA RELAZIONE GEOTECNICA VA FIRMATA DALL'INGEGNERE STRUTTURISTA."
Ho appena letto e non sono in grado di verificare su due piedi. Mi sembrerebbe strano che la L.Regionale vada in disaccordo con quella nazionale secondo cui la Rel.Geot. può essere firmata anche dal Geologo - ci sarebbe motivo di impugnazione. Comunque, per evitare dolorose perdite di tempo è consuetudine che sulla Rel.Geot. compaia la firma del Progettista (strutturista ?) ma che credo possa coesistere con quella del Geologo: della serie se vuoi farla tu la puoi fare ma sarà opportuna la controfirma del Progettista, altrimenti che se la faccia lui..c'è la tendenza ad accettare Rel.Geot. a firma del solo Geologo solo per opere tipo argini o dighe in terra, fronti di scavo, ecc. ti farò sapere.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
BROILI SI RIVOLTA NELLA TOMBA!!!!
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Comunque, per evitare dolorose perdite di tempo è consuetudine che sulla Rel.Geot. compaia la firma del Progettista (strutturista ?) ma che credo possa coesistere con quella del Geologo: della serie se vuoi farla tu la puoi fare ma sarà opportuna la controfirma del Progettista, altrimenti che se la faccia lui..c'è la tendenza ad accettare Rel.Geot. a firma del solo Geologo solo per opere tipo argini o dighe in terra, fronti di scavo, ecc. ti farò sapere.
A te non è mai capitato di fare una rel geotecnica dopo l'entrata in vigore in Friuli, di questa legge? Se non si era capito: questo è il prosieguo della relazione geologica a Lignano e l'effetto della mia richiesta di ulteriori indagini per elaborare quella geotecnica...non mi hanno uccisa, ma se non fanno le indagini che ho richiesto, firmerà solo lo strutturista la relazione geotecnica..E dire che a Lignano sono in fibrillazione...mha
|
|
|
|
|
Member
|
Member
A te non è mai capitato di fare una rel geotecnica dopo l'entrata in vigore in Friuli, di questa legge? Personalmente ho adottato la linea per cui mi occupo della stesura della Relazione Geologica che non comprende verifiche geotecniche (quali i calcoli di capacità portante delle fondazioni). Nei Progetti che ho seguito la Relazione Geotecnica finora è stata curata dal Progettista strutturale ... certo gli do' una mano indicando i parametri (so che su questo qualcuno avrebbe da ridire, ma è la consuetudine in regione!).
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
MA DI QUALE LINEE GUIDE VOGLIAMO PARLARE! QUI STIAMO ALLA CAMORRA GEOLOGICA
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Nei Progetti che ho seguito la Relazione Geotecnica finora è stata curata dal Progettista strutturale ... certo gli do' una mano indicando i parametri (so che su questo qualcuno avrebbe da ridire, ma è la consuetudine in regione!).
Capisco allora che le nostre LG in ambito geotecnico, siano assolutamente ininfluenti in Friuli Venezia Giulia..
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,093
Post147,900
Membri18,166
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026