Come ho già avuto modo di esprimere in altri 3D personalmente ritengo che le Linee Guida e l'APC (che il nuovo ONG sta giustamente caldeggiando) sono l'unico modo per elevare la nostra situazione di Progettisti, scesa ai minimi in fatto di credibilità per un disuso a seguire delle REGOLE PROFESSIONALI.
Concordo che sia uno sforzo ulteriore che dobbiamo fare, però ritengo che l'atteggiamento debba essere esclusivamente positivo ... se vogliamo crescere.
Non abbiamo mai avuto
"REGOLE PROFESSIONALI"...cosa intendi???
Direi che sei molto ottimista

, tuttavia ti ricordo che molti inneggiavano all'entrata in vigore delle NTC/2008 come la panacea per i nostri mali, con miglioramento della qualità ecc..ecc.. bla.. bla... bla...
Credo che oggi tale miglioramento non esiste, anzi semmai è vero il contrario....
Ben vengano le LG, tuttavia queste non potranno mai avere valore cogente, ma soltanto indicare un "percorso tipo" a supporto dei professionisti e dei funzionari...
in merito agli APC, allo stato attuale e salvo rari casi equivalgono alla raccolta punti miralanza...
@B.M. in merito al problema da te evidenziato stiamo proponendo qualcosa se vuoi ti posso delucidare in merito.. manda un MP