Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
guidomori (48), Mascal (57), ugo grisolia (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 956 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
AFM 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Oct 2007
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Buongiorno a tutti,
ho assistito recentemente ad un interessante seminario il cui relatore era l'ing. Antonio Vitaliano.
Ho appreso che, esaminando bene quanto scritto nelle NTC 2008, relativamente alla descrizione delle categorie di suolo di fondazione (A, B, C...ecc), la categoria di suolo più rappresentata è la categoria S2.
Per esempio, un suolo di categoria A con 4,0 m di copertura, è un suolo S2; un suolo B che presenta delle inversioni nel segnale sismico è un suolo S2; un suolo B con un badrock inferiore a -30,0 m dal piano di fondazione è un suolo S2.

Quali sono le indagini specifiche che si possono fare per i suoli S2? Chi le fa? Quanto costano? E' percorribile questo approccio per noi professionisti? Abbiamo sempre sbagliato?

Per non parlare poi dei terreni suscettibili a liquefazione. Le NTC sono anche più restrittive dell'OPCM 2003 ed in una pianura qualsiasi, o vicino al mare, il terreno liquefa sempre.

Che fare?

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Geovaleria,
in questo forum stiamo parlando da almeno due anni della categoria S2 e dei problemi correlati.
Le indagini specifiche da eseguire sono le stesse per tutti i terreni inizialmente (altrimenti come fai a sapere che si tratta di S2?). Se poi vuoi eseguire un'analisi numerica non lineare avresti bisogno delle curve di G e D in funzione della deformazione, ma questo si fa solo per progetti importanti. Molti utilizzano la tecnica dei microtremori in queste categorie per definire l'effettiva presenza di amplificazione locale.

Altro grande aspetto problematico delle S2 è che i programmi strutturali generalmente, per ora (ma in futuro cambieranno), non possiedono un modulo specifico di analisi dinamica.

Nella sezione 'Laboratorio di RSL' stiamo esaminando 2 casi reali di categoria S2; per progetti di modesto rilievo attualmente si cerca di ricondurre la S2 ad una delle altre categorie presenti in tabella 3.2.II

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Peccato che quando poi proponi studi di RSL "avanzati" gli ing. vengono spiazzati e non sanno più cosa fare... loro vogliono solo una "lettera"... crazy ...

Quote:
Per esempio, un suolo di categoria A con 4,0 m di copertura, è un suolo S2;

vero... tuttavia se io approfondisco la fondazione di un metro (tra l'altro difficilmente si fonda direttamente sul p.c.) rientrerò nuovamente in categoria "A"...con notevole risparmio...
questo è il classico esempio di "rigidità mentale" schematica degli Ing... hahahaha

comunque le indagini per la caratterizzazione "S2" son sempre le classiche geofisiche, semmai è lo studio degli accelerogrammi...
sul sito c'è il 3d "Laboratorio di Risposta Sismica Locale" che il buon Mccoy ha aperto... è un buon punto di partenza...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Vi ringrazio tantissimo,
il problema che noi siamo chiamati a lavorare ed a consegnare lavori che, per il momento, saranno sempre al limite della "legalità", nonostante tutte le utitli argomentazioni del caso...

Io sono geologo, è stata una scelta voluta, mi piace e lo so fare...la geofisica è un'altra cosa, si basa su altre conoscenze, è un'altra competenza. La sto imparando e vedo che fisica e geologia possono andare a braccetto per un tratto. ...ci vorrà un po' di tempo...
Intanto vado avanti con il buon senso ed "a vantaggio di sicurezza".

Per la liquefazione è, dunque, la stessa cosa.

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by GSI - 20/09/2026 16:12
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by antrea - 16/09/2026 17:10
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30