Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FDB (19), Geoali (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 691 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 9 di 10 1 2 7 8 9 10
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
A questo punto sarebbe interessante vedere cosa succede con un accelerogramma di input realistico proveniente da stazione su bedrock vicina al sito, tipo quella dell'INFN. Unico inconveniente la PGA bassa, quindi sarebbe necessario utilizzare uno scale factor alto.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
Originariamente inviato da: mccoy

Il risultato, come è visibile nell'allegato, con la linea fucsia = mediana delle 30 realizzazioni e linea verde risultato dell'analisi da accelerogramma AQV scalato, è una similarità davvero accentuata tra Fa da accelerogramam e Fa da meccanismo di sorgente, escludendo il picco a basso periodo della Fa da accelerogramma.

Leggendo il testo ingegneria geotecnica delle aree sismiche (Crespellani) si evince che la modellazione con i sismogrammi produce spettri che possono sovrastimare i bassi periodi...tuttavia il moto di riferimento fornito è coerente con la pericolosità sismica(in questo caso da RVT). Non sono riportate purtroppo altre spiegazioni (o motivazioni).

In questa ottica quindi le due analisi convergono e quel picco ad alte frequenze potrebbe essere semplicemente sovrastimato (come effetto dell'analisi con accelerogramma) e quindi "escluso". Che ne pensate?

PS mccoy "padre-amante" della pignoleria in Pescomaggiore_ source.2 il valore di densità (WNA da tabella 2 dell'articolo di Campbell 2003) indicata dovrebbe essere 2.8 (in luogo di 2.7). Probabilmente l'hai modificato volutamente sapendo che non cambierebbe nulla...chi va dietro lo "zoppo".....

saluti, agi

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: agi
PS mccoy "padre-amante" della pignoleria in Pescomaggiore_ source.2 il valore di densità (WNA da tabella 2 dell'articolo di Campbell 2003) indicata dovrebbe essere 2.8 (in luogo di 2.7). Probabilmente l'hai modificato volutamente sapendo che non cambierebbe nulla...chi va dietro lo "zoppo".....

saluti, agi

Benvenuto agi nel club dei cavillo-puntiglio-pedanti, l'aumento nel numero dei membri non può che farmi piacere!

Quel 2.7 mi sembrerebbe, però ad intuito, leggermente più adatto alla situazione crostale dell'appennino centrale, con basamento cristallino granitico su un notevole spessore di carbonati di piattaforma. Niente termini basici o femici per cui rimaniamo ancora vicino all'estremo inferiore della densità delle rocce crostali.
Però non sono del tutto certo, se qualcuno ha informazioni più precise e documentate sulla densità del basamento in Appennino centrale a 9 km possiamo cambiare il valore.
Ancora maggiore incertezza ho sul valore delle Vs a alla stessa profondità.

A
agi Offline
Member
Member
A
Originariamente inviato da: agi

saluti, agi

Benvenuto agi nel club dei cavillo-puntiglio-pedanti, l'aumento nel numero dei membri non può che farmi piacere!

Errata corrige - sostituire probabilmente..... con Sicuramente l'hai modificato tenendo conto della geologia dell'area....

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 09/02/2011 09:37.
Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Dec 2009
....se qualcuno ha informazioni più precise e documentate sulla densità del basamento in Appennino centrale a 9 km possiamo cambiare il valore.
Ancora maggiore incertezza ho sul valore delle Vs a alla stessa profondità.

buongiorno Mccoy,
se può essere utile,
documentazione autorevole in merito
potrebbe essere quella relativa alla linea CROP11
dell'appennino centrale... ti allego un articolo (2003)

- pag.5 misure gravimetriche e modello semplificato densità (Bernabini1996)

- pag.6 sezione crostale e velocità (Vp) - linea crop11 (Bernabini1996)

- pag.8 nella foto il secondo da sinistra, mi piace ricordare il prof.M.Bernabini, che ho avuto la fortuna di avere come insegnate di geofisica applicata

OT
ps1: complimenti per l'iniziativa del laboratorio
ps2: un saluto ad agi
chiuso OT

Immagini allegate
crop11 appennino centrale.pdf (963.6 KB, 23 download)
Ultima modifica di mimmo71; 09/02/2011 10:23.

confido nella percezione della mia ignoranza
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Grazie Mimmo, complimenti a te che ti interessi di queste minuzie tecniche!

Dalla sezione di fig. 3, che però non passa sul territorio dell'Aquilano, nell'ipotesi di estrapolazione valida per l'Aquilano, a 9 km potremmo avere una densità anche di 2.65 a causa dell'elevato spessore della successione carbonatica e della profondità del basamento granitico.
Diciamo che orientativamente, come confine tra i 2.7 e 2.8 gcm-3 può essere presa la profondità di 10 km

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Ulteriore sviluppo dell'analisi. Come è illustrato nell'allegato 'results 5', elaborando il segnale AQV (stazione più lontana dal sito) il picco degli 11 Hz rilevato dall'HVSR (in uno dei quali molto pronunciato) viene lo stesso riprodotto, mentre elaborando il segnale GSA (più vicino al sito e con caratteristiche leggermente diverse dall'AQV) il picco non viene assolutamente riprodotto.
Ho provato a verificare l'esistenza di errori nell'introduzioen dei dati, ma invano. Il modello di sottosuolo è identico per i due segnali.
Qualcuno ha un'idea dei motivi di tale anomalo comportamento, o riesce a trovare un errore nel modello?

Immagini allegate
results5.pdf (47.08 KB, 23 download)
Pescomaggiore_signal.zip (1.49 MB, 20 download)

Iscritto: Feb 2006
M
Member
Member
M
Ciao, mi sembra che l'accelerogramma AQV_norm.txt presenti dei valori di accelerazione di picco e PGV molto bassi, che sia da imputare a questo la differenza ed alla differente modalità di risposta "elastica" dei terreni??
ciao

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Però, se dai un'occhiata agli spettri sovrapposti, l'AQV normalizzato è molto simile allo spettro di normativa, e anche il GSA non normalizzato, a parte l'irregolarità alle basse frequenze non è molto dissimile

Immagini allegate
AQV_GSA.pdf (7.27 KB, 17 download)

M
Member
Member
M
eee. in effetti sembrerebbe, però se dai un occhiata in strata alle differenze fra gli spettri elastici, di fourier ed alla serie temporale finale con gli spostamenti si nota che fra i due, in ordinata (accelerazione spettrale e ampiezza) c'è quasi un ordine di grandezza di differenza egli spostamenti di AQV sono praticamente quasi nulli.
L'accelerogramma utilizzato forse era da scalare?
perchè in questo caso si potrebbe spiegare la grossa differenza quasi esclusivamente a frequenze elevate, altrimenti come si spiega??
magari provo a fare un test scalandolo (a un valore qualsiasi ma più grande-non conosco quale può edssere il fattore di trasformazione)
ciao

Pagina 9 di 10 1 2 7 8 9 10

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by antrea - 16/09/2026 17:10
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by fabioGeol53 - 16/09/2026 17:08
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Vendo penetrometro