Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Marco V. (54), _Stefano (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 315 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 14 1 2 4 5 6 7 8 13 14
Iscritto: Apr 2001
Posts: 20
G
Junior Member
Offline
Junior Member
G
Iscritto: Apr 2001
Posts: 20
accidenti Bingo!
Ormai ad ogni ora che passa c'è una novità.
Nei preventivi delle ditte "certificate" è presente una nuova voce nell'elenco prezzi: lettura della stratigrafia!
Siamo ormai alle comiche finali (della nostra professione)!
Da chi sarà redatta la mia (sigh!) stratigrafia? Forse dall'architetto direttore del laboratorio o dal geologo neoassunto? Ma. forse sto sbagliando, da oggi in poi mi occuperò solo del modello geologico (punto 6.2.1 delle NTC-08) e chi se ne frega.

Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
Quote:
L'ARTICOLO SUL DENARO NON BASTA BISOGNA ANDARE SU ANNOZERO


Sono d’accordo

Qui si tratta anche di abuso di potere: la pianificazione sta fuori! E quelle asseverazioni sono contro il geologo professionista! Bisogna reagire con tutte le forze e senza badare a spese! Per iniziare compriamo una pagina del mattino e spieghiamo che c……… di assessore c’è ai lavori pubblici in Campanai. Si il nostro assessore, il prof. Cosenza è uno dei massimi responsabili di quelle NTC. Si poteva fare meglio se non c’era un prof. ing. geotecnico. Lui insieme a Lunardi vedevano solo le grandi opere e hanno fatto un disastro. Non si ragione alla stesso modo con il ponte sullo stretto e la casetta bifamiliare.

Il Ns collega subalterno di Cosenza e primo dirigente dei lavori pubblici in Campania non si è reso conto che per un villino è più importante un buon rilevamento geomorfologico che la geotecnica.
Noi possiamo fare tutti i buchi che vogliamo ma se non rileviamo un frana sono problemi.

Perché investire tantissimi soldi sulla geotecnica e nulla sulla geologia. Le circolari di giulivo annulleranno il geologo di campagna.
Anche Giulivo si è fatto prendere dalla logica delle grandi opere. Quelli circolari vanno bene per il ponte sullo stretto e non vanno bene per la casetta.
Ormai sembra che tutti hanno perso il senso della realtà! Anche quelli che hanno scritto le circolari STC ragionavano per fare il ponte sullo stretto. Infatti, si autorizza in base alla quantità di strumenti posseduti.

Alla fine arriva il nostro PRESIDENTE del consiglio e vuole fare il piano casa per risollevare l’economia. Vuole fare gli ampliamenti, soprelevazioni, ecc ………………..e nessuno si è preso la briga di spiegargli che hanno fatto un casino con le NTC. Proprio i suoi uomini!

COMPRIAMO LE PAGINE DI GIORNALI CHE CONTANO E SPIGHIAMO PROPRIO QUESTO AI CITTADINI IN MODO CHE ARRIVI AI POLITICI CHE CONTANO.

Non possiamo andare a trattare con il lupo nella sua tana. IL LUPO VA STANATO

Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
Quote:
Nei preventivi delle ditte "certificate" è presente una nuova voce nell'elenco prezzi: lettura della stratigrafia!

cose da pazzi

ti garantisco che le ditte certificate che interpello (non faccio nomi) non si permetterebbero di fare certe cose. verto durante le prove è presente un loro geologo (esperto) che interagisce con il geologo DL e stende la stratigrafia ed assite alle prove ma poi la parola finale (interpretazione geologoca del sondaggio e scela della zona da campionare) spetta al geologo DL


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
michelec #96157 10/02/2011 07:57
Iscritto: Dec 2007
Posts: 938
G
Member
**
Offline
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Posts: 938
E' come dici. Nel certificato viene riportata anche la stratigrafia (in genere in termini di classi granulometriche, di colore, presenza di materia organica) le letture eseguite con PP e VT e le altre condizioni al contorno (metodi di stabilizzazione-piezometro-tubo down hole-inclinometro ecc.). Il piano di indagini, le profondità, le quote di campionamento i punti di indagine devono rimanere scelta esclusiva del geologo (o chi per esso). In poche parole il "certificato" deve riportare il più possibile i dati oggettivi.
Chiaramente il geologo può fare proprio o meno le risultante della stratigrafia, ma la cosa fondamentale visto che il piano delle prove geotecniche le programma lui, le quote di esecuzione di campionamenti e SPT le decide lui (e di conseguenza può prendere il numero dei colpi SPT che è un dato direi "abbastanza" oggettivo, ed utilizzare le correlazioni che più gli aggradano fregandosene se sulla stratigrafia c'è scritto limo sabbioso debolmente argilloso, può utilizzare i valori con le correlazioni per i coesivi se crede che la reologia sia tale). In sostanza dato che le propve sui campioni deve essere il geologo a deciderle, se ha scelto adeguatamente i campioni da prelevare nella modellazinoe geologica con determinazione dei parametri medi e caratteristici farà affidamento sui parametri geotecnici determinati con le prove che il geologo ha definito. Quindi ritengo che sia capzioso andare a dire che la professionalità del geologo è azzerata solo percheè su un fogliettino di carta c'è scritto limo sabbioso argilloso, anzichè argilla con limo debolmente sabbiosa. Dobbiamo eventualmente denunciare se c'è abuso di qualcuno che vuole togliere la responsabilità del piano di indagine. Ma non credo che si possa presentare tale problema (anche perchè nessuno viene pagato per questo...)


Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
Quote:
Dobbiamo eventualmente denunciare se c'è abuso di qualcuno che vuole togliere la responsabilità del piano di indagine


Questo già è successo! ( vedi 6.2.2. NTC)
Su questo 3d stiamo discutendo anche di questo!
Con quelle asseverazioni di fatto ci tolgono le indagini.

SCUSATEMI IO NON RIESCO A CAPACITARMI.
COS'ALTRO DEVONO FARE PER AVERE UNA REAZIONE DA PARTE DEI GEOLOGI?????????

Iscritto: Aug 2006
Posts: 327
S
Member
Offline
Member
S
Iscritto: Aug 2006
Posts: 327
Forse sbaglio nel ripetermi, ma tutto ciò che sta succedento a livello nazionale con in testa La Campania, l'ho avevo già preannunciato da diverso tempo. Fare pubblicità ai nostri problemi non so se potrebbe avere qualche effetto risolutore, la questione è toppo complessa e non da tutti sentita. Ritengo invece che alle forze che tentano di trasformare o annullare la nostra categoria, dovrebbero contrapporsi altre forze e categorie che dovrebbero in questo frangente darci una mano. Mi sbaglierò ma prevedo questo:
1) Forte dimensionamento delle imprese che prima si dedicavano al lavoro di campagna, perforazioni indagini etc.- conseguenza: aumento della disoccupazione.
2) Diminuzione drastica del fatturato per le ditte che orbitavano intorno ai geologi per la vendita di attrezzature, 9 su 10 penso che chiuderanno: aumento della disoccupazione.
3) Cancellazione di un numero cospicuo di partite IVA.
4) Diminuzione degli iscritti all'Albo: disoccupazione indotta.
5) Diminuzione di coloro che verseranno all'EPAP + Richieste di ricongiunzione dei contributi versati ad altre casse prima di tutto l'INPS. Che ne sarà dell'EPAP ??????. Disoccupazione indotta.
6) Frenata nelle piccole costruzioni e/o aumento degli illeciti.
Mi fermo qui ma di conseguenze ce ne saranno pure altre, più o meno pesanti.
Saluti a tutti da Spirifer

Spirifer #96164 10/02/2011 10:08
Iscritto: Dec 2007
Posts: 938
G
Member
**
Offline
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Posts: 938
IO AGGIUNGEREI ANCHE GOG E MAGOG!!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Gog_e_Magog

Ultima modifica di Gianni Gambetta Vianna; 10/02/2011 10:09.

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
non vorrei essere impopolare ma il danno lo avranno le imprese non i professionisti. a meno che non si voglia, come al solito, confondere attività professionale e impresa (con tutti i distinguo possibili).
solo che (parlo delle piccole attività imprenditoriali) è dal 99 che si profila sta cosa ed ora solo (sono passati 11 anni) ci si agita (visto che le PA cominciano a fare sul serio)?


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jun 2000
Posts: 69
C
Member
***
Offline
Member
***
C
Iscritto: Jun 2000
Posts: 69
salve, mai stata piu' grave la situazione del geologo libero professionista. ma come e' possibile che quando viene abolito il minimo tariffario per gli avvocati interviene l'ordine che lo ripristina e l'autorita' di vigilanza non interviene? Quando si cerca di scardinare la superpotenza dei farmacisti questi comprano tutti gli spazi per le parafarmacie e ci mettono i figli dentro. Esce una legge che cerca di liberalizzare subito interviene l'ordine professionale che una strategia, mi riferisco ai farmacisti. nel caso degli avvocati addirittura l'ordine sospende chi aveva esercitato facendo tariffe piu' basse, ect. E l'Autority per la libera concorrenza? esiste solo per noi? forse hanno pure pagato qualche multa ma intanto hanno ripristinato la situazione.
siamo 15000, non siamo pochi. il fatto e' che non esistiamo e non siamo rappresentati. sono d'accordo con Adriano quando dice che avremmo bisogno di un ordine che raccolga solo liberi professionisti! come mai il ns ordine si e' così adoperato a farci corsi sulle NTC mentre su altri temi che sarebbero sostanziali alla ns libera professione sembra non sentire?
mi riferisco per esempio al coinvolgimento dei geologi del territorio qualora ci sia una emergenza. esempio caso Atrani: tutto viene svolto e noi geologi del posto non ne sappiamo assolutamente niente. la risposta dell'ass. ai lavori pubblici e' stata che tutto e' stato svolto dagli uffici della regione, e noi che ci stiamo a fare!? dobbiamo solo pagare un ordine che di noi liberi professionisti non se ne frega proprio niente! siamo o non siamo un anello della catena? non lo siamo. E l'APC obbligatorio? il ns lavoro non e' apprezzato dalla categoria degli ing e degli arch, dico in generale. sono d'accordo che si deve, con l'aiuto dei media, sensibilizzare l'opinione pubblica e gli enti che ci devono aiutare. se cio' non succedera' o andiamo tutti a lavorare nei laboratori e nelle imprese certificate o cambiamo lavoro. come e' successo con la piccola distribuzione a vantaggio della grande distribuzione. non ho fatto ne' polemica ne' mi sono sfogata. e' solo l'analisi della realta' che oggi vivo. Concetta

Iscritto: Feb 2008
Posts: 345
K
Member
Offline
Member
K
Iscritto: Feb 2008
Posts: 345
rilancio l'idea di non pagare la quota annuale per protesta

Pagina 6 di 14 1 2 4 5 6 7 8 13 14

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T
by renzozoletto - 09/07/2026 10:55
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,156
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
GeoFra92, CADA srl, ANTO_DONNINI, renzozoletto, Geoengineering
18,156 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.014s Queries: 36 (0.007s) Memory: 3.0157 MB (Peak: 3.2529 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-07-31 05:00:06 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS