salve, mai stata piu' grave la situazione del geologo libero professionista. ma come e' possibile che quando viene abolito il minimo tariffario per gli avvocati interviene l'ordine che lo ripristina e l'autorita' di vigilanza non interviene? Quando si cerca di scardinare la superpotenza dei farmacisti questi comprano tutti gli spazi per le parafarmacie e ci mettono i figli dentro. Esce una legge che cerca di liberalizzare subito interviene l'ordine professionale che una strategia, mi riferisco ai farmacisti. nel caso degli avvocati addirittura l'ordine sospende chi aveva esercitato facendo tariffe piu' basse, ect. E l'Autority per la libera concorrenza? esiste solo per noi? forse hanno pure pagato qualche multa ma intanto hanno ripristinato la situazione.
siamo 15000, non siamo pochi. il fatto e' che non esistiamo e non siamo rappresentati. sono d'accordo con Adriano quando dice che avremmo bisogno di un ordine che raccolga solo liberi professionisti! come mai il ns ordine si e' così adoperato a farci corsi sulle NTC mentre su altri temi che sarebbero sostanziali alla ns libera professione sembra non sentire?
mi riferisco per esempio al coinvolgimento dei geologi del territorio qualora ci sia una emergenza. esempio caso Atrani: tutto viene svolto e noi geologi del posto non ne sappiamo assolutamente niente. la risposta dell'ass. ai lavori pubblici e' stata che tutto e' stato svolto dagli uffici della regione, e noi che ci stiamo a fare!? dobbiamo solo pagare un ordine che di noi liberi professionisti non se ne frega proprio niente! siamo o non siamo un anello della catena? non lo siamo. E l'APC obbligatorio? il ns lavoro non e' apprezzato dalla categoria degli ing e degli arch, dico in generale. sono d'accordo che si deve, con l'aiuto dei media, sensibilizzare l'opinione pubblica e gli enti che ci devono aiutare. se cio' non succedera' o andiamo tutti a lavorare nei laboratori e nelle imprese certificate o cambiamo lavoro. come e' successo con la piccola distribuzione a vantaggio della grande distribuzione. non ho fatto ne' polemica ne' mi sono sfogata. e' solo l'analisi della realta' che oggi vivo. Concetta