Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dario (49), ndp1986 (40)
Chi è Online Ora
0 membri (), 608 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 10 1 2 3 4 9 10
Iscritto: May 2009
F
Member
Member
F
Non ne sono sicuro ma credo proprio di no, il volume dell'oggetto che genera i terremoti (la placca in subduzione) viene fuori interpolando tutti i punti ipocentrali misurati, prima da un parte, poi da un'altra, unisci i punti e vedi la forma dell'oggetto.

oppure intendevi altro con "volume"??

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
Iscritto: Jan 2011
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
intendevo proprio quello.
Conosci qualche esempio in rete in 3D che renda l'idea?

F
Member
Member
F
mi spiace, ma non ne conosco...

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Riprendiamo il filo....

ad una profondità così elevata (Tra i 600 ed i 680 km, ad esempio) non si possono sviluppare le situazioni ordinarie di fratturazione che sono alla base dei terremoti.

Qualcuno può spiegare/confermare questa affermazione?

Grazie smile

F
Member
Member
F
perchè no?

se la subduzione è abbastanza veloce, la placca essendo costituita di materiale "refrattario" non si scalda e rimane rigida (teoria del cimitero delle placche che si appoggiano al contatto mantello-nucleo), se si misurano terremoti significa che si ha una rottura fragile (quindi di un materiale rigido).

a me sembra piuttosto inverosimile che solo il cambio di fase dei minerali possa generare terremoti tali da essere misurati in superficie.

P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Quote:
Earthquake mechanisms based on frictional instabilities are widely accepted for relatively shallow earthquakes. Such mechanisms, in unmodified form, are highly unlikely for deep earthquakes because of the expected high frictional shear stresses at depths of 300–700 km.

Allora devo capire come mai questo signor Stephen H. Kirby della
U.S. Geological Survey, Menlo Park, California è in grado di fare tali affermazioni.

Quote:
a me sembra piuttosto inverosimile che solo il cambio di fase dei minerali possa generare terremoti tali da essere misurati in superficie.

Sempre lui, crede che sia più improbabile (o addirittura impossibile?) che la teoria ufficiale possa spiegare questo genere di terremoti. Per questo formula questa ipotesi.

Laggiù se non ho capito male ci sono circa 2000° ed una pressione che tu saprai meglio di me. La roccia dovrebbe essere prossima alla fusione

Ultima modifica di Pierlo; 25/01/2011 09:18.
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Per aggiungere carne al fuoco wikipedia riporta:
Quote:
Le sorgenti sismiche registrate sulla luna sono di cinque tipi differenti:
impatto dei meteoriti;
impatti artificiali;
sorgenti termiche molto superficiali causate dalla variazione di temperatura giornaliera in superficie;
sismi superficiali ad alta frequenza dovuti al raffreddamento termico (magnitudo osservata fino a 5.5 [13] - numero di osservazioni: 28) ;
sismi profondi (detti terremoti lunari) (numero: 3145) causati dalle maree lunari. Essi sono localizzati tra 800 e 1200 km di profondità.

La luna NON ha faglie e subduzioni. La crosta è interamente unita.

F
Member
Member
F
Senti, non lo so come non lo sai tu perchè lui afferma quelle cose, come ti ho già detto l'articolo o manca in alcune parti, o è un riassunto o è una cagata.

poi, più vai giù più è caldo, ok, ma ti ho già scritto che le rocce sono pessime conduttrici di calore, in più, la tua cara pressione, fa aumentare il punto di fusione di una roccia, se tu prendi una roccia a 300km di profondità e la porti in superficie fonde per decompressione adibatica (immagino che tu non sappia di cosa stia parlando). Il nucleo terrestre, caldissimo, è solido per la pressione. Tu scordi sempre la pressione e gli effetti che da.

la luna è un sistema diverso dalla terra, è più piccola e risente maggiormente delle maree terrestre.

ti ripeto, te ne salti fuori con concetti avanzati senza un minimo di basi e pretendi di avere verità assolute su cose lette on line, non si fa così, prima si studiano le cose, e per studiare intendo sul serio e no leggendo su wikipedia, poi tiri fuori le tue conclusioni, non si fa il contrario, è un metodo errato.

per farti capire, dopo che ti sei visto tutta la serie di E.R o dott. House o che altro non puoi pensare di fare un massaggio cardiaco o altre pratiche mediche, la stessa cosa vale per ogni campo in cui si è ignoranti.

P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: federico_forli
Senti, non lo so come non lo sai tu perchè lui afferma quelle cose, come ti ho già detto l'articolo o manca in alcune parti, o è un riassunto o è una cagata.

Ok, prendo atto delle tue considerazioni.

Originariamente inviato da: federico_forli
se tu prendi una roccia a 300km di profondità e la porti in superficie fonde per decompressione adibatica (immagino che tu non sappia di cosa stia parlando).

Immagini male.

Per favore non mandarmi in rissa la discussione. Ci tengo e vorrei delle risposte tecniche.

F
Member
Member
F
se lo sai non capisco come ti è difficile capire che ad alta pressione e alta T le rocce non necessariamente fondono, anzi, da quello che hai scritto sembra che tu creda che ad alta P la roccia fonde.

Pagina 2 di 10 1 2 3 4 9 10

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30