Originariamente inviato da: Gianluca Maccarone
La redazione degli studi di microzonazione sismica non sono attività di collaborazione scientifica e di consulenza (che nessuno può e vuole privare ai professori universitari), ma vere e proprie attività professionali, che dovrebbero essere firmate e timbrate da LP sez A.
Queste attività per legge non sono consentite alle università, tant’è vero che sono nati ad hoc i centri di ricerca interdipartimentali (vere e proprie shell company), che fanno incetta di incarichi professionali, utilizzando personale a basso costo fatto di laureandi, dottorandi e precari della ricerca. Utilizzando dati conoscenze e informazioni che alle università derivano dalle attività svolte nell’ambito delle loro finalità istitutive.
La concorrenza sleale nei confronti di chi svolge legalmente attività professionale e forse solo l’ultimo dei mali, infatti quando l’università occupa tempo, risorse umane e tecnologie per redigere studi di microzonazione sismica di primo livello, toglie qualità a studenti e futuri geologi.
Il prof non ti risponde perché è impegnato in “lavori specialistici di alto livello in strutture di eccellenza” (michelec dicit), come la microzonazione di primo livello laugh