Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giuseppe Scala (41)
Chi è Online Ora
0 membri (), 783 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 10 di 14 1 2 8 9 10 11 12 13 14
michelec #96219 11/02/2011 08:08
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: michelec
x grannisi

a casa mia l'autorevolezza è la capacità professionale di risolvere i problemi e la credibilità "scientifica" di chi propone soluzioni, punto. la plitica lascia il tempo che trove oggi c'è domani non c'è a seconda del plitico che ti appoggia e a cui doovrai pagare prima o poi le decime (leggi pieghe).

Sai conosco parecchie persone che sono in grado di risolvere problemi e che sicuramente hanno "credibilità scientifica" oltre a proporre soluzioni adeguate (ed anche con buon rapporto prezzo/prestazioni), tra i quali, perdonami l'immodestia, credo di farne parte anch'io..
purtroppo la realtà di oggigiorno è ben diversa da quella che dipingi tu...che è del tutto ideale..

in merito ai ricorsi al TAR, gli "irrigidimenti" si combattono con altrettanti ricorsi, non solo al TAR ma anche in sede penale e civile...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
michelec #96221 11/02/2011 08:23
Iscritto: Oct 2010
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2010
Originariamente inviato da: michelec
ti ricordo poi che la buona educazione .... è un biglietto da visita
Un’analisi realistica e razionale dei fatti, non può essere fatta. Se non butti fango sulle circolari, e non concordi cecamente con un certo tipo di pensiero, o sei uno troll o hai secondi fini o sei interessato, nella migliore delle ipotesi dici str….
Summus Ius, summa iniuria

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
??????

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
M
Member
Member
M
x grannisi
certo quelle "persone" non competono sulla "casetta" ma in progetti dove sono pesanti le responsabilità. se fosse ideale non lavorerei, ti sembra?

michele conti
G
Member
Member
G
Michele le responsabilità professionali sono "uniche", "univoche", personali, e non dipendono certamente dall'entità dei lavori o dei progetti...queste valgono indistintamente sia che progetti la "cuccia del cane" come anche il "ponte di Messina"...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: May 2006
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Quote:
poi di che scuola parli? non ho l'onore di conoscere nessun funzionario e se ci pansi questo non ha agito contro la legge.

se prima di parlare ed inveire in modo scomposto (come solito) contassi fino a 10 forse sarebbe meglio!!!

Michele, con tutto il rispetto , tu devi contare fino a dieci e poi vai a studiare la legge prima di fare certe affermazioni e di dire stronzate. Abbi un po’ di rispetto per i tantissimi colleghi campani!!!!!
Detto questo, il tuo amico giulivo (poi ti spiego perché) ha agito contro legge perché NON STA SCRITTO DA NESSUNA PARTE CHE PER LA PIANIFICAZIONE ci vogliono le indagini da ditte “raccomandate” dal ministero.
L’unico in Italia che sta forzando la mano e guarda caso è un geologo!

Voi capire che il problema è tutto interno alla nostra categoria. In molti stanno cercando di blindare le loro attività da eventuale concorrenza. Vogliono mantenere la loro posizione e stanno facendo di tutto per riuscirci. Altri, IGNAVI e c******i, si fanno abbindolare da false prospettive e vane promesse e non hanno capito che se vogliono qualche possibilità devo agire in un mercato libero.

p.s. le risposte sono consequenziali e non è mia abitudine nascondere la testa.
p.s.s. Michele cosa è cambiato in due giorni?

A
Member
*
OP Offline
Member
*
A

Quote:
giusto michele. basta vedere il numero di adesioni dell'altro thread...http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=96211#Post96211

siiiiiiiiiiii grin …………… rallegriamoci che dall’altra parte non ci sono adesioni grin grinche grande soddisfazione che hai grin grin

(mi hai fatto ridere)

comunque, per tua informazione ci sono altri mezzi di comunicazione e si sta valutando insieme il da farsi.

Per favore leggiti anche tu la circolare fatta in regione Campania e cerca di avere rispetto per i tanti colleghi della Campania.

La più assurda in questa cosa è che non è previsto un periodo di proroga per le indagini fatte. Ancora più assurdo che un geologo non ha previsto la proroga.
Due sono le cose : è in mala fede o non sa cosa significa fare la professione di geologo.

G
Member
Member
G
Comunque siamo ancora in tempo ad agire: ai geni civili ancora non sanno cosa fare ed aspettano anche degli utili consigli dalla categoria...Organizziamo subito una protesta e andiamo a far visita anche ai dirigenti dei Geni Civili

Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Vedi il discorso che non accetti purtroppo per molti è chiaro fino dal lontano 1993 quando con il DPR 246 art. 8 si sosteneva la necessità delle prove certificate. Poi è arrivata al Circolare 349/99, poi il DPR 380/01 poi le NTC 2005, poi le NTC 2008. Direi che tutto è meno che un fulmine a ciel sereno. Personalmente quando mi laureai avendo fatto una tesi con molto laboratorio mi interessai ad acquistare quel minimo di attrezzature. Feci colloqui con le 2 ditte italiane produttrici di apparecchiature che, contro il loro interesse, mi fecero notare di tale "percorso" normativo. Chiaramente feci subito marcia indietro. Molti di nostri colleghi (forse anche tu?) sono andati avanti a testa basse facendo finta di non vedere questi intenti, o sperando che tanto in italia si trova sempre l'escamotage per aggirare le norme, continuando a lavorare con la loro macchinetta di taglio in garage o con il loro penetrometro leggero (o superpesante che sia). La nostra forza non sta nel misurare uno sforzo di taglio su un provino di terre, ma nel valutare se tale misura, effettuata con apparecchiatura con regolare manutenzione e taratura effettuata con strumenti primari, è rappresentativa delle reali condizioni del campione. Questo nessuna autorizzazione ai sensi delle 7618-7619 può cancellarlo. Nemmeno le NTC2008 che dicono che la scelta dei parametri caratteristici è un valore ragionato e cautelaticvo (e non un numero stampato su uno scontrino emesso da una cassa registraterce. Io la penso così (ma mi sembra parecchi!!!

Impara l'arte e mettila da parte!
M
Member
Member
M
quoto
x adriano guarda che sono stato uno di primi a scaricare le circolari campania e a fare osservazioni negative poi le str..e magari le dice qualcun'altro. certo che è vessatorio ma la legge parla chiaro sulle prove e non ce l'ho con nessuno e tantomeno con i colleghi Campani, se fosse stata contro la legge l'avrebbero già ritirata magari questa solerzia è un poco sospetta visto che nelle altre regioni trann qualche ecc. non se ne parla

michele conti
Pagina 10 di 14 1 2 8 9 10 11 12 13 14

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33