@Vianna
Caro collega ti invito a leggere un mio post nel quale paventavo i rischi di un'applicazione tout court della 349/99 ed invitavo i colleghi a discuterne quando forse non eri ancora iscritto all'ordine (Risposte al 3d: zero!). Premesso ciò, vorrei che mi rispondessi su un caso specifico: ricevo un incarico per un PUC a giugno, eseguo le indagini in luglio-agosto, ad ottobre l'amministrazione mi comunica di redigere la Carta del rischio atteso dal PUC (per la quale occorre che i progettisti stilino la zonizzazione definitiva di cui sono ancora in attesa), a febbraio la circolare incriminata (ce ne erano state altre prima) impone ai progettisti una dichiarazione con conseguenze penali sull'esecuzione di prove certificate.
Spiegami una cosa. Non sarebbe stato opportuno come nel resto d'Italia concedere del tempo per le situazioni in corso o pensi che le prove che ho già effettuato (e in parte pagate) me le debba mettere a quel posto per rifarle tal quale, ma certificate.
Io penso che l'ordine, semtita la base, debba farsi promotore di una propria bozza di circolare che portata all'attenzione del dirigente del genio civile chiarisca una volta e per tutte quali debbano essere i nostri standard di lavoro ... poi se io uso la carta riciclata e tu ci metti "e capuzzelle d'angelo" è un altro discorso.