|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Mi spieghi che responsabilità hai su quella verifica che, essendo parte della relazione geotecnica sulle fondazioni, non può essere presentata con la tua firma?
Le mie verifiche (geotecniche) le firmo molto volentieri, semprechè io sia messa nelle condizioni di poterlo fare. Le condizioni sono: - formazione e aggiornamento continuo delle mie competenze e dei miei software (e questo dipende da me); - interazione con l'ingegnere strutturista (disposto a comunicare i dati necessari e condividere le scelte di progettazione delle fondazioni); - ma soprattutto che la legge regionale (vedi FVG) me lo permetta.
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
.. E se auspico che gli ingg recepiscano le LG è perchè mi sono accorto che le loro Rel Geot fanno caxxxre, perciò farebbero bene a trarre ispirazione. Figuriamoci che la gran parte non segue neanche il par. 6225 della circ 617 esplicativa delle ntc08. .. peccato che il FVG permetta solo a loro di firmarle...a detta del "mio" ing strutturista... Ancora una volta chiedo: a chi* legge e tace: urge un'azione. Paradossale che i Consiglieri del FVG nell'articolo postato da ElleGi non abbiano segnalato questa "trave nell'occhio"...che qualcuno si stia sbagliando? * (del CNG e dei Consigli degli ordini regionali,Consulte provinciali. Non mi sono mai riferita ad altri)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sulla firma della relazione geotecnica: il presidente del OGFVG mi ha confermato che nessuna legge regionale vieta al geologo la firma della relazione geotecnica. Ho inoltrato la risposta al "mio" ing strutturista...anche lui tace..da due giorni.. what a pity!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
Member
|
Member
Ovvio che la Regione non va contro la Legge nazionale! Ho parlato di consuetudine che vede le Relazioni Geotecniche a firma dei Progettisti; infatti finora credo ci fosse una sorta di timore reverenziale nei confronti di questa disciplina, che ha fatto sì che gli Ingg. prendessero il sopravvento, a discapito nostro che siamo rimasti a fare i "giochini" con le capacità portanti per fondazioni a carico centrato con varie ipotesi di larghezza/profondità (parlo per me e per quello che vedo fare di solito). Ora che con le ns. Linee Guida stiamo (ri-)occupando (giustamente!) questo spazio, si scoprono gli altarini di quelli che trattano questa materia "insidiosa" all'acqua di rose - per non infierire -. Ritengo che si debba proseguire su questa strada e ben vengano i corsi e qualsiasi iniziativa in merito, che permettano a tutti di raggiungere preparazioni geotecniche adeguate al nostro rinnovato ruolo di Progettisti (Geologi)!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ElleGi, l'ordine del fvg organizza corsi d'aggiornamento sulle ntc08, per il 2011?Ce n'è uno a Udine organizzato dagli ing, tra le comunicazioni che manda Egidio, ma non riesco a frequentarlo
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per quanto io sappia a breve non sono previsti corsi di questo tipo. Ci sarà ancora da valutare il grado di aggiornamento di noi Iscritti...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti