Originariamente inviato da: michelec
è inutile fare polemiche ora, ma deve essere una lesson learned per tutti. nel periodo di passaggio all'Enel sono state costruite in quella finestra temporale molte dighe in grande fretta, sarrebro da rvedere "tutte". poi alex la storia e la realtà sono più complesse di quanto sembra (magari fosse semplice come la illusti tu -Muller era un geomeccanico), con tante implicazioni, particolari e consecutio progettuali che se analizzate in modo sereno e con cura scientifica ti farebbero rivisitare le tue conclusioni. tu stesso lo sai avendo partecipato come tecnico a progetti complessi come è complicata la situazione.

Allora se a questa vicenda non si riesce neanche a mettere un punto fermo........
La storia sarà anche più complessa, ma le grosse negligenze (ripeto citate anche da Edoardo Semenza, con un libro scritto per difendere l'onore del padre) sulle quali forse sono solo da stabilire le motivazioni (danaro o altro) sono una certezza.
Per esperienza, ma non di progetti così complessi, avendo lavorato per quel Ministero che doveva controllare la regolarità dei lavori, ricordo ad esempio che un mio ing. capo chiese una volta ad un imprenditore importante dove lo avrebbero destinato in futuro, in quale Ufficio Operativo. Lo Stato nello Stato ancora esiste. Certi ambienti non sono cambiati di molto. Le grandi imprese che decidono quale ing. le aggrada in una determinata zona dove lavorano.
L'allora ing. capo di Belluno appena si oppose ai lavori della Sade, che cominciò ad aprire le piste dei lavori senza la sua autorizzazione, fu trasferito dal Ministro....
Comunque questi, logicamente, sono altri aspetti che in un convegno tecnico non verranno mai fuori ma ancora di più lasciano intendere che sicuramente la leggerezza di alcune decisioni è stata accompagnata da malafede.
Quando dici che la realtà è ancora più complessa di quello che sembra, io, per esperienza, la intendo in senso ancora più negativo e se permetti questa vicenda mi brucia abbastanza visto che per onorare veramente le vittime dovrebbe venire fuori anche con questi aspetti affinchè la lesson learned abbia un senso per le generazioni future...affinchè non si ricominci a costruire un'altra catastrofe........
Fare polemiche soprattutto in vicende simili non credo assolutamente che sia inutile.....altrimenti beviamoci tutto quello che qualcuno, magari anche poco informato della vicenda, ci propina.
Ciao Ale

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti