Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giuseppe Scala (41)
Chi è Online Ora
0 membri (), 783 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 13 di 14 1 2 11 12 13 14
Vorlicek #96312 12/02/2011 17:33
Iscritto: Oct 2010
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: Vorlicek
Caro Adriano spesso siamo in sintonia ma mostrare/citare le terga non cambia nulla e talora dà fastidio.
Quello che vorrei sentire è un parere / conforto da parte dei mebri (oops..) del CNG (e dei consigli regionali) che frequentano il forum, altrimenti il nostro è solo tempo perso a piangersi addosso
Chiamo a raccolta juliano, cultrera e altri.
Al limite potranno darmi dello stupido a portare avanti (credo dignitosamente) la professione atrezzandomi, dando lavoro fisso a 3 colleghi e saltuario a altri due, battendomi per la qualità (vedi ISO) sia dell'indagine che del report (così non faccio peccato a chiamare / disntinguere gli elaborati di campagna e di elaborazione / progettazione / consiglio ed indirizzo geotecnico fondazionale, etcc, etcc).
Insomma vorere che qualcuno di rappresentativo (sperando che i quattro gatti che hanno votato siano la "media ponderata o il parametro K" dei geologi che operano sul territorio) mi dica se sono della direzione giusta o se è meglio cambiare rotta...
Poi comunque la scelta spetterà alla mia coscenza/conoscenza, ma almeno un punto di vista autorevole ci vorrebbe

Nomino il tuo nik come se fosse il nome vero..
Caro Vorlicek lottare per le proprie idee non è mai tempo perso, probabilmente se non fossi un consiglere nazionale sarei più incazzato di te (anche con le parole)...Ma qui i problemi non si risolvono mandando a fa un culo tizio e caio; le norme e le leggi non si cambiano nel giro di qualche settimana e neppure in qualche mese. Attorno a questo problema delle circolari ci stiamo lavorando quotidianamente, è un lavoro non appariscente ma vi assicuro che c'è!
Mi preme anche ricordarvi che per il geologo, per la professione del geologo, non esiste solo la geotecnica, le prove penetrometriche, i laboratori etcc. Ci sono geologi specializzati in studi di idrogeologia, impatto ambientale, valutazioni di incidenza, cartografie tematiche, fotografia satellitare, sismica e potrei continuare. Questo per dirvi che anche su questi campi ci sono problemi da affrontare e risolvere.
Personalmente CREDO nella nostra PROFESSIONE e nelle sue potenzialità! Questo è un lavoro che fai solo perchè ti piace ed hai una grande passione!
La rotta è quella giusta! Per mantenerla qualche volta è necessario scendere in trincea sapendo che non puoi contare su tutti i soldatini perchè ci sarà sempre qualcuno che sputa sulla professionalità e sulla deontologia professionale.

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: Paride Antolini

Mi preme anche ricordarvi che per il geologo, per la professione del geologo, non esiste solo la geotecnica, le prove penetrometriche, i laboratori etcc. Ci sono geologi specializzati in studi di idrogeologia, impatto ambientale, valutazioni di incidenza, cartografie tematiche, fotografia satellitare, sismica e potrei continuare. Questo per dirvi che anche su questi campi ci sono problemi da affrontare e risolvere.

Gent.mo Paride,
chi fa la professione di geologo di questi tempi se ne sta facendo una ragione che non c'è solo la geotecnica, perchè essa ci sta sfuggendo dalle mani..
In questo forum, come vedi ci sono molte sezioni che avvalorano le tue parole che ho quotato...
Io, almeno, sto parlando di geotecnica perchè sono venuta al 2^forum interregionale (e si è parlato di questo), le novità in Campania riguardano questa materia, sto lottando con la normativa sulla rel geotecnica in FVG...
Per la fiducia che ti abbiamo dato, ci attendiamo che quanto segnaliamo sui nostri thread (che spaziano dall'idrogeologia alla sismica, dalla geotermia ai rifiuti), diventino spunti di lavoro a livello istituzionale.
Questo canale, anche per il CNG, è uno straordinario strumento per comunicare in modo biunivoco con la comunità di questi "quattro gatti" (alcuni dei quali hanno il pelo talmente arruffato che a volte sono aggressivi con i loro stessi simili, invece di prendersela con chi ha disseminato la rogna)

The road not taken
(Robert Frost)
G
Member
Member
G

Gentilissimo Paride, posso chiederti cosa sta facendo il CNG in merito alla Circolare 3907 ed allo sciacallaggio da parte Università nei confronti degli studi di microzonazione sismica di primo livello? Grazie
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=95883#Post95883

Ultima modifica di geologinsieme; 12/02/2011 18:42.
pasionaria #96318 12/02/2011 18:37
P
Member
Member
P
[/quote]
Gent.mo Paride,
chi fa la professione di geologo di questi tempi se ne sta facendo una ragione che non c'è solo la geotecnica, perchè essa ci sta sfuggendo dalle mani..
In questo forum, come vedi ci sono molte sezioni che avvalorano le tue parole che ho quotato...
Io, almeno, sto parlando di geotecnica perchè sono venuta al 2^forum interregionale (e si è parlato di questo), le novità in Campania riguardano questa materia, sto lottando con la normativa sulla rel geotecnica in FVG...
Per la fiducia che ti abbiamo dato, ci attendiamo che quanto segnaliamo sui nostri thread (che spaziano dall'idrogeologia alla sismica, dalla geotermia ai rifiuti), diventino spunti di lavoro a livello istituzionale.
Questo canale, anche per il CNG, è uno straordinario strumento per comunicare in modo biunivoco con la comunità di questi "quattro gatti" (alcuni dei quali hanno il pelo talmente arruffato che a volte sono aggressivi con i loro stessi simili, invece di prendersela con chi ha disseminato la rogna) [/quote]

Nei limiti del possibile vi leggo e vi seguo, come leggo e seguo tutta la rassegna stampa che mi arriva e che ogni tanto vi posto qui, e come leggo e seguo altre cose..però è obiettivamente impossibile leggere tutti i topic. Inoltre mettici anche FB dove c'è sempre qualcuno che mi intrattiene..e mi aggiorna :-)
Sicuramente, non è il caso tuo, non mi piacciono i toni accesi gli insulti e le offese...è già successo e se sei una buona osservatrice vedrai che quelle persone le ignoro.
Per il resto dovete comprendere che per CAMBIARE qualcosa ci vuole un lavoro certosino...Tu fai bene il tuo lavoro di forumendola, fai bene a riprenderci quando vedi qualcosa che non va.. fai bene a scrivere tutto quello che ritieni opportuno ...ma ricordati sempre di avere pazienza :-)

UNA COSA IMPORTANTISSIMA ... noi siamo il CNG ma... per tante cose che leggo qui sappiate che la competenza è dei VOSTRI OO.RR

Ultima modifica di Paride Antolini; 12/02/2011 18:57.
P
Member
Member
P

...Inoltre mettici anche FB dove c'è sempre qualcuno che mi intrattiene..e mi aggiorna :-)

...ma ricordati sempre di avere pazienza :-)

UNA COSA IMPORTANTISSIMA ... noi siamo il CNG ma... per tante cose che leggo qui sappiate che la competenza è dei VOSTRI OO.RR

Scusa la mia ignoranza, ma che sarebbe FB?

Circa la pazienza..ti dirò, talvolta mi manca su argomenti che soggettivamente ritengo sconvolgenti...

In merito alla distinzione tra competenze del mio O.R. e quelle del CN, ti riferivi alla storia dei quaderni delle LG?(dovrei "prendermela con il mio OR?)
A quella della circolare campana?(Solo l'OR della Campania potrebbe intervenire?)

The road not taken
(Robert Frost)
pasionaria #96322 12/02/2011 19:32
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: pasionaria

...Inoltre mettici anche FB dove c'è sempre qualcuno che mi intrattiene..e mi aggiorna :-)

...ma ricordati sempre di avere pazienza :-)

Scusa la mia ignoranza, ma che sarebbe FB?

Circa la pazienza..ti dirò, talvolta mi manca su argomenti che soggettivamente ritengo sconvolgenti...

In merito alla distinzione tra competenze del mio O.R. e quelle del CN, ti riferivi alla storia dei quaderni delle LG?(dovrei "prendermela con il mio OR?)
A quella della circolare campana?(Solo l'OR della Campania potrebbe intervenire?)

FB = facebook
Per la pazienza pure io...ma mi devo trattenere :-)
Per i quaderni c'è tanto degli OO.RR. Questo CNG ha come sua prerogativa la collaborazione con gli OO.RR, ai quali va sempre la nostra massima fiducia e rispetto.
Qui in emilia-romagna siamo strutturati così: ci sono le consulte provinciali con i coordinatori provinciali che lavorano in stretto collegamento con l'Ordine Regionale. Le Consulte orgagnizzano incontri a livello provinciale o interprovinciale dove dovrebbero venire fuori eventuali problemi locali. Il professionista che vuole impegnarsi ha spazio e viene ascoltato. Purtroppo si trovono pochissimi colleghi disposti ad impegnarsi NON SOLO A PAROLE :-) Tanto per farti un esempio, è difficile trovare colleghi che entrino nelle CQAP.
Per le Circolari Campane, so che l'Ordine della Campania lavora, ha lavorato e lavorerà per superare il problema. Noi come CNG gli diamo tutto il nostro appoggio, non solo morale.

P
Member
Member
P
..
Qui in emilia-romagna siamo strutturati così: ci sono le consulte provinciali con i coordinatori provinciali che lavorano in stretto collegamento con l'Ordine Regionale. Le Consulte orgagnizzano incontri a livello provinciale o interprovinciale dove dovrebbero venire fuori eventuali problemi locali. Il professionista che vuole impegnarsi ha spazio e viene ascoltato. Purtroppo si trovono pochissimi colleghi disposti ad impegnarsi NON SOLO A PAROLE :-)

Ho dato la mia disponibilità a lavorare con due Commissioni (regionali) del mio ordine. Ci si trova in due, in una Commissione (lo scorso anno una volta sola), e in quattro, se va bene, in un'altra... una tristezza infinita..io non sono coordinatrice (e rispetto molto l'ordine gerarchico), ma se lo fossi, saprei cosa fare...Certamente contare fino a 10 prima di parlare, per essere meno impulsiva.. grin

The road not taken
(Robert Frost)
pasionaria #96324 12/02/2011 20:41
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: pasionaria
..
Qui in emilia-romagna siamo strutturati così: ci sono le consulte provinciali con i coordinatori provinciali che lavorano in stretto collegamento con l'Ordine Regionale. Le Consulte orgagnizzano incontri a livello provinciale o interprovinciale dove dovrebbero venire fuori eventuali problemi locali. Il professionista che vuole impegnarsi ha spazio e viene ascoltato. Purtroppo si trovono pochissimi colleghi disposti ad impegnarsi NON SOLO A PAROLE :-)

Ho dato la mia disponibilità a lavorare con due Commissioni (regionali) del mio ordine. Ci si trova in due, in una Commissione (lo scorso anno una volta sola), e in quattro, se va bene, in un'altra... una tristezza infinita..io non sono coordinatrice (e rispetto molto l'ordine gerarchico), ma se lo fossi, saprei cosa fare...Certamente contare fino a 10 prima di parlare, per essere meno impulsiva.. grin

Lo so che sono terribilmente OT... Condivido quello che dici :-) Ti dò una piccola soffiata shhh il gruppo che lavora al quaderno sulle fondazioni superficiali , coordinato dalla Rispoli, è un gruppetto maledettamente affiatato... forse è per quello che.... alla fime sarà un buon prodotto (adesso che mi sono sbilanciato ... se la Rispoli non produce un ottimo prodotto basta...Questo per dirti che in tutti i lavori di gruppo ci vuole entusiamo, disponibilità e un pizzico di fortuna nel trovare le persone giuste :-) Spero e mi auguro che la tua disponibilità e voglia di fare trovi accoglienza nel tuo ordine regionale.

P
Member
Member
P
Conosco Francesca, conosco il suo gruppo.non era una soffiata grin

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Jan 2011
B
Member