rispondo brevemente:
1. giusto: la LIP Paranà - etendeka è la prima traccia del punto caldo che ha formato la dorsale di Walvis e quella del Rio grande. Attualmente l'hot spot è accanto a Tristan da Cunha
2. i continenti non erano "inzialmente uniti" prima di essere uniti nella Pangea (e non proprio tutti), i continenti erano divisi, prima ancora erano quasi tutti uniti nella rodinia, a sua volta frutto della unione di varie croste continentali
di prima si sa poco o nulla
a questo proposito odio autocitarmi ma questo potrebbe fare al caso tuo:
http://aldopiombino.blogspot.com/2011/02/leuropa-nel-paleozoico-e-la-formazione.htmlnon capisco cosa non ti possa convincere
quanto alle tue idee sei semplicemente un superbotto che senza conoscere la materia ti avviti in masturbazioni mentali assolutamente disutili e pretendi di insegnare ai geologi. conosco "fulgidi" esempi nel settore, gente che scrive libri assurdi di scienza alternativa arrivando grazie alla scarsa preparazione in materia a dire le str..te peggiori.
dopodichè io non ho un atteggiamento fideistico: io non credo a niente, hoi semplicemente delle opinioni grazie alla mia formazione scientifica