C'è chi sostiene che l'effetto mareale possa innescare i terremoti stessi. Infatti, la crosta si trova sempre in uno stato critico e, quindi basta una piccola variazione nel carico litostatico, come quello prodotto dalle maree, per produrre un terremoto. Infatti, molti terremoti appaiono svilupparsi in corrispondenza di alte e basse maree.
Nelle zone di compressione i terremoti si sviluppano più facilmente durante le basse maree. Questo perché il carico litostatico coincide con lo stress principale minimo (sigma3). Quindi, durante la bassa marea il sigma3 diminuisce e questo aumenta lo stress differenziale (sigma1-sigma3).
Al contrario nelle zone di distensione i terremoti si sviluppano più facilmente in condizioni di alta marea. Questo perché il carico litostatico coincide con lo stress principale massimo (sigma1). Allora, durante un alta marea il sigma1 aumenta e anche in questo caso incrementa lo stress differenziale.
Sulle maree quoto "in toto" questa e questa sotto.
Il magma risale dal mantello alla camera magmatica in virtù della sua minore densità rispetto alle rocce circostanti. E' probabile che il magma risale nella zona duttile attraverso la porosità dei granuli e nella zona fragile attraverso reti di fratture. A mia opinione la generazione di queste reti potrebbe essere favorita dal magma in due modi:
1) Dallo stress termico indotto dalla sua maggiore temperatura rispetto a quella dell'ambiente circostante.
2) Dallo stress meccanico indotto dalla sua minore densità e, quindi, dalla sua forza di galleggiamento.
Inoltre, se quello che ho detto prima è effettivamente vero, allora, l'effetto mareale potrebbe favorire la formazione delle reti di fratture e favorire la risalita del magma nella porzione della crosta con comportamento fragile.
Nella porzione duttile le deformazioni potrebbero comportare una variazione nella porosità dei granuli tale da favorire la risalita.
Infine, non penso che l'effetto mareale abbia, in maniera diretta, un effetto termico apprezzabile.
Con una riserva per l'ultima parte sulla temperatura, ma proprio a volercela mettere.... pensando al metamorfismo di contatto.