Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,972 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Ma dove eravate qualche anno fa quando si poneva il problema; si facevano quasi più sentire i colleghi che erano a favore della circolare ministeriale; pochi per interesse, i più perchè pensavano che ci potesse essere un miglioramento qualitativo della professione.
Cascone dove sei?

Iscritto: May 2006
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Io sono stato sempre qua, in questo buco di forum!

Adesso, mi sono stancato e chiedo attivarci con un’iniziativa efficace e che darà molti problemi alla "banda del buco" grin

Organizziamo la petizione e vedrei …….

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 19/02/2011 07:14.
Iscritto: Feb 2008
K
Member
Member
K
Originariamente inviato da: Geodesi
Ma dove eravate qualche anno fa quando si poneva il problema; si facevano quasi più sentire i colleghi che erano a favore della circolare ministeriale; pochi per interesse, i più perchè pensavano che ci potesse essere un miglioramento qualitativo della professione.
Cascone dove sei?

Io sono uno di quelli che la pensa così...ma non posseggo penetrometri et similia, quindi diciamo che questa diatriba non tange i miei interessi "materiali" wink...per me è un bene che venga messa al bando la banda (scusate il gioco di parole) del penetrometro selvaggio wink...a buon intenditor...

A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
tutti vogliono la messa a bando del penetrometro selvaggio, Ma non per questo possiamo passare al BUCO ASSOLUTO, (non mi taglio c. per far dispetto a mia moglie) C’è una via di mezzo che solo la professionalità di un geologo può garantite. Non si può pretendere che si mettono a bando le penetrometriche per fare solo buchi!! SE ci sono le condizioni le indagini vanno anche omesse. NON SI Può pretendere di fare buchi anche sui graniti! (ti parla uno che ha fatto sempre indagini e non possiede strumenti)

VOLER TUTELARE PER LEGGE SOLO CHI POSSIEDE UNA CERTA QUANTITÀ DI STRUMENTI È VERGOGNOSO. per fare una villettina basta un solo carotiere e non una spa.

CMQ, IN PROBLEMI IN GIOCO SONO UN PO’ PIÙ COMPLESSI DELLA SEMPLICE DIATRIBA PENETROMETRO SI E PENETROMETRO NO. Qui è in gioco la nostra professione! Se non arriviamo a recuperare il piano di indagini e il modello geotecnico come professione siamo finiti. Rimarranno solo poche imprese certificate e per assurdo non tutti godranno dei privilegi a loro concessi!

Comunque, vi invito a riflettere sulla PETIZIONE

G
Member
Member
G
Muoia Sansone con tutti i filistei.

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
Quote:
recuperare il piano di indagini e il modello geotecnici come professione siamo finiti

questo è giusto ma comunque lo facciamo da sempre e credo che a meno di qualche geotecnico (e non credo dato che la maggior parte dato che sono persone preparate non mette becco o almeno chiede consiglio) pochissimi ci metteranno il bastone tra le ruote. bisogna si migliorare la legge al titolo "progettista geologo" e non "progettista" e chiarire oltre ai limiti di competenza quali sono le attività concorrenti

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Mar 2010
S
Member
Member
S
Iscritto: Mar 2010
Gentilmente, qualcuno tra voi potrebbe spiegarmi come se fossi un bambino (dato che mi sono abilitato da poco) cosa comporta questa storia delle indagini certificate nella professione del Geologo libero professionista medio che non dispone di attrezzature tipo penetrometri? Mi potreste dire anche i riferimenti di legge che hanno determinato questa situazione, così mi dò una lettura?
Vorrei sapere anche come mai si è arrivati ad una situazione come questa, e se è attribuibile a qualcuno, da come ne parlate sembra una situazione gravissima che comporta la sopravvivenza della professione. E' possibile fare qualcosa? Per favore non ditemi che al giorno d'oggi ed in futuro "per fare il geologo" serve una laurea in ingegneria civile-indirizzo geotecnico o ambientale o serve essere titolari di impresa nella geognostica.
Ah poi un'altra domanda non necessariamente legata alla prima, però dato che in molti casi è necessario comprendere la storia del passato come chiave di lettura per il futuro, vi chiedo: per quale motivo solo in Italia (e credo anche in Irlanda) esiste un Ordine dei Geologi? Era proprio necessario il passo della creazione di un ordine professionale? Gli altri ordini sono stati istituiti in età mussoliniana e quindi giustificabili in un certo senso ma non riesco proprio a capire perchè in Europa non sentono l'esigenza di una cosa simile (ordine dei geologi) eppure anche in altri paesi c'è una fragilità geologica del territorio e sicuramente viene gestita e mitigata secondo approcci ben diversi da quelli italiani.
Grazie a chiunque fornisca una panoramica su una o entrambe le domande che ho posto.
Buon weekend.

K
Member
Member
K
rispondo alla tua seconda domanda:

Perchè nel resto del mondo i geologi sono autorevoli scienziati, in Italia si associano ai palazzinari.

Ti riporto l'esperienza del mio ultimo viaggio negli Stati Uniti: quando alla dogana l'agente mi ha chiesto che lavoro facessi, ho risposto: "I'm a geologyst!" e lui ha esclamato :"Oh wow (facendo intendere che aveva idea chiara di chi fosse un geologo), welcome in the USA".

Quando in Italia dico che sono un geologo mi rispondono: "Ah, si, bello,....ehm...cosa fa un geologo?"

Ridiamoci su, va...

Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Il controllo sui materiali da costruzione (sostanzialmente cls e acciaio) è nato con la legge 1086/71 che ha istituito ha definito quali sono i laboratori ufficiali (università, Anas Cesano e Ferrovie) e esteso la possibilità di "concessionare" altri istituti (pubblici e privati) al rilascio dei certificati per le prove di cui sopra. Tali laboratori costituiscono "servizio di pubblica utilità", dato che effettuano prove per la sicurezza delle costruzioni. Ovviamente anche per questo campo, a partire dal 1974 ci sono stati attriti iniziali, ma puoi chiedere a qualsiasi ing. o arch. se gli è mai balenato nel cervello di comperarsi un'apparecchiatura per testare il cls o i tondini di acciaio. La parte geotecnica ha avuto un ritardo nella partenza di circa 20-30 annni: nel 1993 il DPR 246 all'art. 8 introduce la necessità di testare terre e rocce. Dopo 6 anni, con la famigerata circolare 349/99 del 16.12.99, sono stati dettati i criteri per il rilascio delle concessioni da parte del Ministero delle Infrastrutture e trasporti a certificare le prove su terre, rocce ed indagini in situ.. Chiaramente il ritardo che c'è stato tra l'introduzione dell'obbligatorietà delle prove presso enti autorizati o ufficiali, ha comportato che la ns. categoria si "insinuasse" nel settore delle prove facendo propria una mentalità a parer mio più imprenditoriale che professionale. Cioè un conto è fare prrove speditive tipo pocket o vane test, un conto è avere apparecchiature che da solo valogno il doppio o il triplo del fatturato annuo del singolo professionista. In ogni caso chiaramente la deregolamentazione che c'era ha permesso l'allargamento a macchia d'olio di tale comportamento, anche perchè giustamente ognuno si spinge fin dove la legge lo consente. Secondo me la colpa più grande della nostra categoria è stata quella di nascondersi dietro un dito, facendo finta di non vedere che c'era questa intenzione del legislatore (del legislatore e non dell'ordine). E' vero che tanti hanno continuato a mangiare grazie ai servizi resi a se stessi o a colleghi conoscienti, ma proprio il non voler vedere che c'era questa volontà e, invece di partecipare attivamente, magari per chiedere che il professionista che si costituisse impresa potesse, certificando con regolari tarature la propria apparecchiatura, eseguire prove in situ anche senza avere sonde, si è pensto che tanto non sarebbe successo niente, perchè siamo in italia.Questo non partecipare ha lasciato veramente campo libero a chi di geologia non sapva assolutamente niente, tanto meno di geotecnica e quindi le cose sono andate avanti secondo criteri che erano simoli a quelli della suddetta 1086 (sai il copia incolla è sempre il vaoro più facile, ma spesso causa danni!). Adesso i buoi sono scappati, ve lo dico sinceramente e ne ho la certezza. Quello che è possibile fare adesso secondo me, è salire in corsa su uno di questi buoi e cercare di domarlo, ma non è più possibile prenderlo al lazzo per rinchiuderlo. Cerchiamo di utilizzare al meglio ciò che è stato "partorito". Probabilmente è vero che tanti no riusciranno a riciclarsi perchè hanno solamente fatto penetrometrie per una vita, ma come sempre ail legisatore guarda avanti. Probabilmente se sapremo cavalcare questi buoi tra 10 anni tutta la categoria ne potrà trarre beneficio, ma dubito che se continueremo ad intestardirci su ciò che per 20 anni (dal 1993) non abbiamo voluto vedere, ne trarremo un granchè.

Impara l'arte e mettila da parte!
G
Member
**
Member
**
G
Originariamente inviato da: Kanon

Quando in Italia dico che sono un geologo mi rispondono: "Ah, si, bello,....ehm...cosa fa un geologo?"

Ridiamoci su, va...

E' vero è vero, sempre così: "bello, cioè?"

Impara l'arte e mettila da parte!
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P