Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,529 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Peluz 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 10 di 16 1 2 8 9 10 11 12 15 16
Pierlo #96508 16/02/2011 16:38
Iscritto: Jan 2011
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: Pierlo
Guarda il ciclone pacifico ad ovest della Bolivia. Vedi il cuneo di accrezione ad est? Qui è un po' grande, visto che si tratta solo di gas. Nel nostro caso è schiacciato verso il ciclone e allungato ai lati. (per questo cercavo un 3D con i terremoti, per ricostruirne la forma)

L'ho trovato.... è quello calabro, ma rende bene l'idea ugualmente. L'orientamento è lo stesso....... senbra solo un po' più chiuso del nostro
In superficie, ci sono gli anelli che indicano l'età come negli alberi...... si chiamano: "cordigliere" smile

Pierlo #96526 16/02/2011 21:59
Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
hai torvato il pèiano di benioff? grande... ci si era arrivati una cinquantina di anni fa....
proprio quello sotto la cordigliera, assieme alla fossa perù - cile, alle cordigliera delle ande, alla zona di distensione posta ad est dell'arco ci dicono che è la crosta pacifica a immergersi sotto quella sudamericana.

ah, a porposito, dimenticavo: i basalti di paranà e le dorsali walvis e rio grande non sono prodotte dalla dorsale ma da un punto caldo, quello di tristan da cunha

the sands of time were eroded by the river of constant change
piombino #96539 17/02/2011 09:37
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Mi serve quello specifico della zona centrale dell'arco nel punto centrale in cui le cordigliere sono più ammassate, ma non il "piano", un 3D simile a quello che ho postato precedentemente dell'arco calabro. Dovrebbe essere un volume (iniziando a guardare dall'alto) che ha per base le cordigliere stesse e come altezza credo anche la massima profondità dei terremoti, che si affina man mano che scende in profondità.
Aiutami a trovarlo, non ci riesco. Trovo solo sezioni piane, nessun 3D.

Pierlo #96551 17/02/2011 11:54
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Una pellicina di 5km di spessore (nazca) dovrebbe infilarsi sotto una muraglia spessa circa 65km, per i primi 600km, che si assottiglia a circa 40 per i successivi 600km e più....
http://www.geo.arizona.edu/web/Beck/meyers/Crustal_Thickness.html

Qualcuno mi spiega come fa?

In una sezione in scala, la placca nazca è circa 13 volte più sottile della placca sudamericana nel punto in cui le cordigliere raggiungono il massimo sviluppo.

Ho aperto questa discussione nella sezione "chiedilo ai geologi".
Latitanti aggiungerei!

Tranne il grande Piombino e qualche altro temerario vedo che venite a leggere (quasi 4000 visite) e fuggite!

Venghino signori, venghino.....

Ultima modifica di Pierlo; 17/02/2011 12:02.
piombino #96554 17/02/2011 12:17
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: piombino
hai torvato il pèiano di benioff? grande... ci si era arrivati una cinquantina di anni fa....
proprio quello sotto la cordigliera, assieme alla fossa perù - cile, alle cordigliera delle ande, alla zona di distensione posta ad est dell'arco ci dicono che è la crosta pacifica a immergersi sotto quella sudamericana.

Guarda questa sezione che allego:
(non trovo il 3D) se non ho capito male rappresenta gli ipocentri dal 15 a 30 S di latitudine.
Sezione presa da qui:
http://www.huttoncommentaries.com/article.php?category=5&article=59

Il disegno rosso dovrebbe essere la placca nazca che si infila.

Per me i dati rilevati qui non provano assolutamente che la placca nazca si infila là sotto. Il disegno rosso ha poco senso....

Aggiungo una sezione ortogonale alla precedente.

Immagini allegate
lowman6_750.gif (33.25 KB, 2 download)
ortog.JPG (297.38 KB, 2 download)
Ultima modifica di Pierlo; 17/02/2011 13:45.
Pierlo #96573 17/02/2011 19:41
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
La placca nazca ha l'energia per contrastare la placca sudamericana? Ha l'energia per erigere quella muraglia?
Io faccio fatica a crederlo... qualcuno mi dice come fa?

Inoltre: l'età delle cordigliere ad ogni articolo che leggo è diversa.

La parte sud della cordigliera sta calando di quota.

La parte centrale sta ruotando.

Ci sono lastre che stanno in subduzione "orizzontale"

I dubbi sono tanti ed altrettante sono le ipotesi.

Ed io che pensavo che fosse l'esempio più semplice di subduzione.... frown

Ultima modifica di Pierlo; 17/02/2011 19:49.
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
@Piombino il documento di Doglioni è questo:
http://tetide.geo.uniroma1.it/sciterra/sezioni/doglioni/Publ_download/LeScienze.pdf

E' stato linkato da Ramezza ad inizio discussione.

Doglioni dice che l'effetto trottola dell'asse terrestre combinato con la viscosità del mantello non permette allo stesso di riequilibrarsi come avviene su Giove.

Il pezzo della cordigliera delle ande (isole sandwich) che è stato strappato dal movimento a bande del mantello (guarda la "scia" come corre precisa tra 2 paralleli) dovrebbe essere la riprova che questo movimento è inarrestabile.

Quello che "perturba" l'effetto bande dovrebbero essere 3 cose: la viscosità, come già detto, i vortici e porzioni di crosta alla deriva. Una cosa di proporzioni gigantesche come Tonga (una delle più evidenti), dove sembra che una lastra gigantesca sia stata risucchiata [non vivrei mai in Nuova Zelanda!!!!], guarda le Fiji... la "turbolenza" conseguente).

Tutto quello che sta su questo pianeta ne risente (cicloni).
E' un fenomeno noto a tutti. Tutti sanno che l'acqua che se ne va dal lavandino lo fa in un vortice (ecceto i rari casi particolari). Persino gli alberi hanno il tronco arrotolato da questo fenomeno. perchè il mantello non dovrebbe subire questo effetto?

Se vuoi un'ulteriore conferma che sulla terra ci sono questi vortici, va a guardare dove la gravità ha maggiore effetto rispetto la rotazione.

Ci sono 2 punti con queste caratteristiche:
Uno ha catturato un cratone e lo sta risucchiando e l'altro si accontenta di "strappare" dei lembi ai continenti che lo circondano. Poi continua a cercare.... ne troverai altri (di cicloni).

Ora io potrei essere il solito pazzo, me l'hai già detto.
Visto che conosci Doglioni, fagli leggere queste parole e fammelo dire anche da lui.

Ultima modifica di Pierlo; 18/02/2011 10:17.
Pierlo #96605 18/02/2011 11:42
Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2007
Originariamente inviato da: Pierlo

Tutto quello che sta su questo pianeta ne risente (cicloni).
E' un fenomeno noto a tutti. Tutti sanno che l'acqua che se ne va dal lavandino lo fa in un vortice (ecceto i rari casi particolari). Persino gli alberi hanno il tronco arrotolato da questo fenomeno. perchè il mantello non dovrebbe subire questo effetto?

Iniziamo a chiamare le cose con il loro nome: forza di Coriolis.
La questione dei lavandini come leggenda urbana è ampiamente trattata anche in interenet. Consiglierei la lettura di questo link http://en.wikipedia.org/wiki/Coriolis_effect per iniziare a capire cosa può e cosa non può fare l'accelerazione di Coriolis.

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Pierlo #96629 18/02/2011 19:58
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Non mi ero mai preso la briga di leggere approfonditamente la legge di Coriolis, perchè la consideravo una cosa abbastanza semplice che avevo capito alla prima spiegazione e non ho mai avuto la necessità di applicarla.

Questa è la prima volta che azzardo una cosa simile.

Ho Sbagliato qualche verso?

I 2 vortici più a Nord, freddi con tendenza a scendere, girano in senso antiorario, quello più a sud (sandwich) che presumo caldo, quindi con tendenza a salire, immagino giri a in senso orario, anche se potrebbe stare anche abbastanza stabile, vista la latitudine.

Quello più in alto nel pacifico potrebbe essere innescato dal pescaggio della parte più spessa delle cordigliere che affondano nel mantello. Cordigliere che con tutta la loro estensione potrebbero determinare, con la loro turbolenza (Sempre per il pescaggio), la forma di tutta la placca di nazca.

Il più evidente (e bello per me) è quello grande in Atlantico che risucchia la terra di fuoco.

Ho riempito il lavandino ed ho controllato il verso smile ma leggendo della bande e delle zone di Giove wikipedia dice esattamente il contrario rispetto ad i colori e la temperatura di quanto ho ipotizzato io.

IO vedo che la macchia rossa gira in senso antiorario, quindi i gas dovrebbero scendere. Non capisco come mai dicano che dovrebbero essere più caldi. Cosa ho invertito?

Edit: ho riempito altre 3 volte il lavandino. Alla fine credo di aver invertito tutto. accidenti

I due vortici più a nord dovrebbero sollevare, l'altro più a sud il contrario, ma posso sempre considerarlo pressoché fermo per la latitudine.

Lo scenario cambia in meglio se non erro. Il vortice pacifico che sale dovrebbe avere più forza nel contrastare lo scivolamento del sudamerica ad ovest. Potrebbe aggiungere materiale alla cordigliera. E questo spiegherebbe l'età a scendere da ovest verso est della stessa cordigliera. Quello grande atlantico, quindi alimenterebbe la dorsale?

Un aiutino? grin

Ultima modifica di Pierlo; 18/02/2011 22:16.
Pierlo #96639 18/02/2011 22:42
P
Member
Member
P
no,le masturbazioni sono per definizione cose da fare in solitario

the sands of time were eroded by the river of constant change
Pagina 10 di 16 1 2 8 9 10 11 12 15 16

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post