Non mi ero mai preso la briga di leggere approfonditamente la legge di Coriolis, perchè la consideravo una cosa abbastanza semplice che avevo capito alla prima spiegazione e non ho mai avuto la necessità di applicarla.
Questa è la prima volta che azzardo una cosa simile.
Ho Sbagliato qualche verso?
I 2 vortici più a Nord, freddi con tendenza a scendere, girano in senso antiorario, quello più a sud (sandwich) che presumo caldo, quindi con tendenza a salire, immagino giri a in senso orario, anche se potrebbe stare anche abbastanza stabile, vista la latitudine.
Quello più in alto nel pacifico potrebbe essere innescato dal pescaggio della parte più spessa delle cordigliere che affondano nel mantello. Cordigliere che con tutta la loro estensione potrebbero determinare, con la loro turbolenza (Sempre per il pescaggio), la forma di tutta la placca di nazca.
Il più evidente (e bello per me) è quello grande in Atlantico che risucchia la terra di fuoco.
Ho riempito il lavandino ed ho controllato il verso

ma leggendo della bande e delle zone di Giove wikipedia dice esattamente il contrario rispetto ad i colori e la temperatura di quanto ho ipotizzato io.
IO vedo che la macchia rossa gira in senso antiorario, quindi i gas dovrebbero scendere. Non capisco come mai dicano che dovrebbero essere più caldi. Cosa ho invertito?
Edit: ho riempito altre 3 volte il lavandino. Alla fine credo di aver invertito tutto.
I due vortici più a nord dovrebbero sollevare, l'altro più a sud il contrario, ma posso sempre considerarlo pressoché fermo per la latitudine.
Lo scenario cambia in meglio se non erro. Il vortice pacifico che sale dovrebbe avere più forza nel contrastare lo scivolamento del sudamerica ad ovest. Potrebbe aggiungere materiale alla cordigliera. E questo spiegherebbe l'età a scendere da ovest verso est della stessa cordigliera. Quello grande atlantico, quindi alimenterebbe la dorsale?
Un aiutino?