Originariamente inviato da: Pierlo
Piccola precisazione, più informativa che incisiva in questo specifico caso:

Il supporto per "leggere" oltre 4GB di RAM in un sistema a 32bit è fornito dal physical address extension

In windows è implementato solo in alcune versioni server a 32bit, oltre chiaramente in quelle a 64bit.

Altri sistemi operativi, come Linux, lo includono anche nelle versioni Desktop a 32bit, oltre che il solito 64bit.


Pierlo, mi dispiace ma quello che hai detto non è esatto. Non esistono software che permettano ad un sistema operativo windows a 32 bit (x86) di vedere più di 4 Gb in totale. E' un limite invalicabile. E non esiste un software, programma patch che ti permetta di modificare il kernel del sisteam operativo tale da poter vedere più di 4 Gb visto che gli indirizzi sono limitati.
Il link che hai postato tu si riferisce all'architettura hardware a 32 bit che, sempre in fase di riprogettazione e quindi con una modifica di progettazione di Cpu e scheda madre da parte di produttori per reimmettere hardware nel mercato altrimenti obsoleto e da buttare (un esempio di questa politica, la comparsa della serie di processori T3000 e T4000 su portatili presentati come dual core 2 ma cmnq di prestazioni più basse) permettono di utilizzare prodotti nati originariamente come 32bit.
Ma se il sistema operativo nasce a 32bit non può morire a 64bit, e per giunta se non è presente hardware in grado di supportare processi a 64bit non riuscirai manco ad installarlo il nuovo sistema operativo.
Quello che dico è confermato prorpio dal link da te postato, dove all'inizio viene detto:
".....Nell'informatica, Physical Address Extension (PAE, Estensione dell'indirizzo fisico) è una feature di alcuni processori x86 e x86-64 che permette di usare più di 4 gigabyte di memoria fisica nei sistemi a 32-bit - in concomitanza con il supporto appropriato del sistema operativo............"

Ci vuole sempre un sistema operativo a 64 bit per supportare più di 4 Gb. Quindi l'amico è obbligato ad installare , nel nostro esempio, il windows 7 a 64bit e nient'altro (della famiglia windows naturalmente).
Per linux non mi esprimo essendo esso per me un mondo sconosciuto

Ultima modifica di Ignazio C.; 19/02/2011 09:52.