Premetto che qui il mio giudizio è di parte, quindi prendilo con le pinze.....

da un pò di tempo a questa parte giro spesso per le grandi catene di elettronica, ed essendo un appassionato di informatica, guardo spesso cosa propone il mercato.
Non so lo sai, ma la apple da qualche anno è migrata verso processori intel (prima usava i propri) cominciano con la serie dual core duo e poi con i più recenti "core" (I3, I5, I7), ram daa 1066 a 1333 Mhz, scheda video per quanto mi ricordi Nvidia geforce dalla serie gt a salire, quindi più o meno la stessa componentistica hardware, il più delle volte identica.
Unica differenza: il sistema operativo. Molto più stabile e funzionale del windows.
Veniamo alla sostanza. Il prezzo.
per un mac pro book il prezzo si aggira intorno i 1000 euro
http://store.apple.com/it/browse/home/shop_mac/family/macbook_pro?mco=MTM3NDc0NDI

qui puoi trovare tutta la famiglia dei notebook con elencati i diversi prezzi riferiti se non ho letto male, a 2 Gb di ram.

Adesso ti porto alcuni esempi di pc windows:
Acer con cpu I5
http://compraonline.mediaworld.it/webapp...ategory_rn=1504

Hp con cpu I5
http://compraonline.mediaworld.it/webapp...ategory_rn=1504

Toshiba con cpu dual core duo

http://compraonline.mediaworld.it/webapp...ategory_rn=1504

Questi solo alcuni esempi, giusto per far capire che non vale solo per una marca ma è una cosa generalizzata. Naturalmente considera che tutti i pc che ti ho presentato hanno tutti 4 Gb di ram DDR3 con frequenza di 1066 Mhz e monitor da 15".
Altra cosa a cui prestare attenzione è l'uso attuale delle cpu ormai superate dual core duo e la diversa politica di vendita uilizzata. Per i pc windows sono rimanenze di magazzino da eliminare con relaivo prezzo adeguato. Per la apple prodotti nuovi di zecca da propinare a 1000 euro.
Allora dirai "beh buttiamoci sui processori nuovi core allora", certo dico io, ma solo se sei disposto a pagarli non meno di 1500 euro.
Tutti quelli che ti dicono che i prodotti apple sono più stabili, migliori, ecc ecc, parlano di prodotti non più in commercio, quando la apple era apple in tutti i suoi prodotti. Adesso invece monta la stessa identica macchina, IDENTICA ad un qualsiasi notebook presente con s.o. windows. Solo il design è rimasto lo stesso (insuperabile) e il sistema operativo, che però si è dovuto adeguare ai nuovi pocessori.
E' un pò come quelli che hanno comprato la nuova opel corsa, per trovarsi cmnq con il motore multijet fiat grande punto, pagandolo però 3000 euro in più. Le prestazioni quelle saranno.
se sei disposto a spendere almeno 500 euro in più rispetto ad una qialsiasi altra macchina in commercio solo per il design, allora ti potrai vantare di aver comprato un apple. Io con quei 500 o più preferisco spenderli in tutt'altro modo