Penso che l'unica cosa che ci tocca fare è incrociare le dita ed augurarci che i nostri Difensori siano in gamba!
ciao
Anche se saranno in gamba i danni sono già fatti e nessuno te li restituirà integralmente!
Ti faccio un'esempio per un'altro tipo di ricorso:
Importo gara servizi geologi 77.775,51 €
Importo offerta ricorrente(io ed altri) 69.997,96 €..ribasso = 10% sull'onorario
Importo offerta aggiudicatario 48.573,87€ ribasso=37% sull'onorario (trattavasi di un'ingegnere capogruppo associato ad un caro collega locale prestatosi)
RICORSO E SENTENZA FAVOREVOLE al ricorrente che aveva offerto il 10%!
Risultato:
http://www.giustizia-amministrativa.it/D...01014320_01.XMLCioè il risarcimento del danno (mancato guadagno) per noi geologi è stato valutato il 5% dell'offerta "dell'impresa" (attenzione a come veniamo definiti anche dai TAR) incrementato del 3% per mancato "curriculum".
TOTALE VALUTAZIONE RISARCIMENTO TAR: € 3.604,89
Tra l'altro non ancora avvenuto!
Quando è stato fatto il ricorso erano già in vigore gli studi di settore che regolamentano gli utili professionali proporzionalmente ai compensi:
Nel nostro caso si va da un'utile del 100% ad un utile del 60% circa sul compenso da tariffario.
P.s.
Ovviamente la sentenza de quo è stata segnalata all'ordine dei geologi (compresa tutta la fase preparatoria di gara dove l'ingegere aggiudicatario dichiarava di poter svolgere il servizio comprese le prove edometriche in 6,75 giorni e l'altro ingegnere RUP - suo compare "professionale" - asseverava l'argomento).
In quest'ultimo caso il CNG, con ancora a capo il De Paola, mi rispondeva, sotto mia segnalazione, che il RUP ingegnere poteva asseverare sulle prove di laboratorio in quanto attività professionali definite "concorrenti" perchè di competenza quanto dei geologi che degli ingegneri!!!
AVETE CAPITO BENE
...le relative prove geotecniche di laboratorio rientrano tra le attività professionali definite "concorrenti" perchè di competenza quanto dei geologi che degli ingegneri"
Quindi se da un lato il CNG non difendeva le indagini poichè le considerava attività imprenditoriali, dall'altro le interpretava, a suo dire, attività professionali concorrenziali con gli ingegneri anche al fine di evitare azioni penali neoi loro confronti per esercizio abusivo della professione.
MORALE ....
Lasciamo ogni speranza sui pareri e sui ricorsi del CNG?
In questi ultimi ricorsi del CNG mi sembra che siamo stati definiti addirittura come "utilizzatori dei servizi di laboratorio e di indagini in situ"
Ma i geologi Junior stanno in silenzio?
Sono loro che dovrebbero fare la rivoluzione.
A loro viene scippata una fonte di guadagno insostituibile poichè almeno le indagini possono acquisirle (eseguirle), e rappresentarle (certificarle)....