Salve a tutti.
Ho completato la mia prima relazione geologica...(dopo qualche anno di apprendistato) e mi sorge un dubbio abbastanza grande che spero non vada a inficiare la mia relazione.
Io appartengo all'elenco speciale, visto che sono un dipendente pubblico (ATA in una scuola). Mi sono fatto rilasciare dalla scuola una autorizzazione, firmata dal dirigente scolastico, a collaborare alla relazione geologica, in quanto mio datore di lavoro e in quanto appartenente alla sezione speciale. Mi sembra di aver capito, da altri post su questo sito che non posso firmare solo se nello statuto dell'ente pubblico è espressamente indicato. La mia è considerata una prestazione occasionale...(è una relazione...ho già finito).
Secondo voi devo fare dell'altro?
Devo anche iscrivermi all'epap? Non so se mai farò un'altra relazione...Spero proprio di si. CIAO A TUTTI...
Innanzi tutto occorre conoscere se in qualità di personale ATA non ti è preclusa la libera professione. Probabilmente il tuo datore di lavoro (il preside) ti sta equiparando al personale docente, cui è effettivamente consentito lo svolgimento della libera professione (previa autorizzazione).
A mio modesto avviso, visto che l'Ordine ti ha iscritto all'E.S. non potresti effettuare la L.P. (nemmeno con autorizzazione). Mi sa che innanzi tutto, al fine di non inficiare legalmente il tuo lavoro (cosa molto remota in realtà..), ti suggerisco di parlarne al tuo Ordine.
Infatti se sei equiparato al personale docente dovresti essere iscritto all'Albo Professionale e non all'E.S., quindi uno dei due enti sta certamente sbagliando.
Per quanto riguarda la "prestazione occasionale" questa non si configura nel campo della libera professione, ai sensi dell'art 61 comma 3 del D. Lgs.276/2003 che ti riporto:
Titolo VII
TIPOLOGIE CONTRATTUALI A PROGETTO E OCCASIONALI
Capo I
Lavoro a progetto e lavoro occasionale
Art. 61.
Definizione e campo di applicazione
3. Sono escluse dal campo di applicazione del presente capo le professioni intellettuali per l'esercizio delle quali e' necessaria l'iscrizione in appositi albi professionali, esistenti alla data di entrata in vigore del presente decreto legislativoQuindi per poter svolgere il tuo incarico professionale devi necessariamente aprire P.IVA nel tuo caso a regime agevolato.
E' comunque obbligatoria l'iscrizione all'EPAP a prescindere o meno dall'apertura di P.IVA.
Piccola domanda per i nostri vari rappresentati di OO.RR. e CNG..
Ma quando eliminerete sto cavolo di E.S.???
Se proprio non lo volete levare perchè non equiparate almeno la tassa d'iscrizione annuale???