Originariamente inviato da: Ignazio C.
se non ricordo male, mi pare di aver capito che affermavi che le fasce gioviane come le schiami tu (che dovrebbero essere semplicemente le faglie trasformi) sarebbero una conseguenza ANCHE della forza di coriolis. Questa cosa te l'avevo detta io in un altro thread qualcosa come 3 sett fa, cosa che io avevo saputo seguendo le lezioni del prof Doglioni.
Ho cercato ma non ho trovato questa tua affermazione. In quale discussione si trova? Mi sembra strano io non lo ricordi dato questa mi sembra una delle più grosse sviste geofisiche.... Ora colmata a quanto pare.

Originariamente inviato da: Ignazio C.
In un post hai persino detto che non potevamo avere una deroga sulle leggi fisiche per cui così come su giove si formano questi "effetti" dovuti alla rotazione o ad altre interazioni, doveva succedere anche qui.
Ma scusa non ti risulta che Giove sia costituito da gas e la terra da materiale totalment eterogeneo, tale da rendere i due sistemi completamente diversi nella tempistica delle reazioni così come nelle reazioni stesse?
Giove è diverso. Anche Urano è diverso e Saturno, il sole. Tutti hanno differenti velocità di rotazione alle latitudini e tutti hanno le loro macchie. Quindi ammetto la diversa tempistica ed eventuali diverse proporzioni. Ma il fenomeno e le leggi che lo regolano sono identici.

Per la subduzione faccio fatica ad immaginare una cella convettiva "zoppa". Sia essa violentata o meno da viscosità, crosta e deriva ad ovest. Il materiale che emrge da una parte, da un'altra deve immergere per forza. Può accumularsi in qualche posto, ma non più di tanto, il peso dovrebbe farlo sprofondare.

Queste sono le mie motivazioni.

PS le maleparole tu non le usi mai quindi su questo (eventualmente) rispondo ai diretti interessati.

Ultima modifica di Pierlo; 22/02/2011 15:23.