|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
Grazie Adriano, me la leggo con calma
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Ivan sei sicuro che l'articolo sia quello relativamente al DM 18.01.2008? Non mi trovo! te lo confermo (parliamo di DM2008 e non Circolare 2009). ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2002
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2002
In Campania l'attento e premuroso Giulivo ha fatto l’elenco delle opere minori nel rispetto del D.M.2008. Nel caso in oggetto ha stabilito che se inferiori a 20 mq sono opere di modesta entità e quindi il collaudatore si assume la responsabilità sulle indagini. Quindi, il buon Giulivo ha stabilito che oltre i 20 mq la tettoia senza indagini ti cade in testa .......... Bisogna vedere se cade in testa per cedimento strutturale o cedimento dei terreni di fondazione. Le opere di modesta entità, definite ultimamente nel convegno interregionale OORR e CNG, sono quelle che ricadono in classe d'uso I°. Ad ogni buon modo il carico di una tettoia sui terreni, se ben distribuito, non penso possa causare cedimenti tali da pregiudicare la stabilità delle fondazioni e quindi causare il crollo in testa della tettoia
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2003
Member
|
OP
Member
Iscritto: Jan 2003
Ivan il problema nel mio caso non esiste. Il peso della tettoia, che ti ripeto si alza in tre, è molto meglio distribuito di un grosso vaso sulla terrazza. Mi sento di lavorare cautelato. Il mio problema è la comprensione della giusta definizione "legislativa" del "modesto impegno costruttivo".
|
|
|
Link Copiato negli Appunti