|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2008
Non ho notizie precise ma questo è una delle poche iniziative ufficiali della università italina in geofisica: sulla carta sembra buona
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Non ho notizie precise ma questo è una delle poche iniziative ufficiali della università italina in geofisica: sulla carta sembra buona Gorgona, t'è sfuggito il link
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2011
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Mar 2011
Purtroppo capisco i dubbi riguardo la differenza tra questi due metodi, la letteratura è ancora scarsa. Il metodo ReMi è noto anche come metodo MASW passivo. E' adatto in ambito urbano poichè è proprio l'ambito urbano ad essere saturo di rumori ambientali quelli utili alla analisi. Rispetto al MASW le registrazioni sono più lunghe. Un'aspetto importante è che il rumore ambientale deve essere omnidirezionale (uniforme rispetto al sismografo) e non unidirezionale. I microtremori sono inoltre caratterizzati da onde a bassa frequenza quindi un'analisi ReMi permette di effettuare indagini più profonde rispetto alla tecnica MASW. Diciamo che secondo alcuni la tecnica MASW è adatta per prospezioni relative ai primi 20-30 metri, mentre la tecnica ReMi va meglio per profondità maggiori. Comunque oggi la tendenza è quella di utilizzare software che combinino i due metodi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Sono infatti tutti e due degli array monodimensionali. Ti ricordo che ormai esistono anche gli array bidimensionali (esac ad esempio) che danno risultati migliori, tutto sta atrovare chi può formare interpretatori di esami simili.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti