Beh visto che è il topic della fame vi racconto questa. L'altro giorno un mio conoscente mi chiede il costo di una relazione geologica per una casa, escluso eventuali prove in situ; raccolgo un pò di informazioni, tipo ubicazione presenza di interrato ecc, e valuto, sulla base dei prezzi correnti nella mia zona, in 400-600 euro la mia prestazione.
Naturalmente ho perso il lavoro perchè fuori mercato, e già lo sapevo.
Quindi Ferry la questione non è che ognuno chiede quanto vale, la questione è che se voglio lavorare nel territorio o mi adeguo o emigro o cambio mestiere (ho due figli). E alla fine le condiglianze le faranno alla mia famiglia.
Non è vero che se chiedo di più faccio la figura del serio e professionale ma del pirla, fatevene una ragione.
un triste saluto
p.s. ho già inviato curriculum per andarmene di qui
le leggi del mercato sono fatte da domanda e offerta e questa è un legge dell'economia che vale per tutte le professioni. Vale anche per la relazione geologica fin tanto che chi la "vende" e chi l'acquista la considerano un pezzo di carta e/o un obbligo di legge da adempiere.
A farla in modo accettabile si dovrebbe:
1) Andare su un cantiere a seguire ed eseguire una penetroemetrica (in tempo circa 2 ore)
2) Andare su un cantiere a seguire ed eseguire una masw (in tempo circa 1 ora)
3) Rilevamento geologico, geomorfologico, per accertare presenze di dissesti o meno (1 ora)
4) Rilevamento della falda acquifera con freatimetro (1 ora)
5) Acquisizione di dati,vincoli, bibliogafia e indagini eseguite nell'area ( circa 3) ore
6) elaborazione dei dati geotecnici e geofisici
7) esecuzione di profili e/o sezioni
9) Analisi della pericolosità macrosismica e geomorfologica dell'area
10)Elaborazioni e cararterizzazione geotecnica
11) Modellazione sismica del sito
Non ci metto valutazione dell'amplificazione e altro
Certo se uno a tempo da perdere e non di meglio da fare. Un agente immobiliare ha venduto tempo fa due dei 6 appartamenti di un palazzo, al prezzo 300.000 Euro/appartamento con commissione per l'agente 3% totale guadagno agente immobiliare: 9.000 euro/appartamento e mancano ancora 4 appartamenti. Tu che dici il geologo che ha fatto l'indagine con relativa aquisizione di responsabilità avrà guadagnato almeno 1000 per l'intero palazzo??