Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Montenero Elena (78), Pally (43), Stephanorhinus (50), tittisweety (45), Veleno (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,002 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 6 1 2 3 4 5 6
pasionaria #97064 24/02/2011 18:14
Iscritto: Feb 2008
K
Member
Member
K
Originariamente inviato da: pasionaria
Originariamente inviato da: Sandro Cantoni

Il geologo dipendente pubblico ha anche il vantaggio non indifferente di avere uno stipendio fisso a fine mese che gli consente di rifiutare lavori al 'massimo ribasso' perché tanto alla fine del mese ci arriva lo stesso e quindi invece di fare un lavoro per un tozzo di pane può scegliere di passare del tempo con la sua famiglia.

se può servire, io sono tra questi

e secondo me dovresti scegliere o un lavoro o l'altro, non tutti e due

Kanon #97068 24/02/2011 18:48
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Fare la geologa è lo scopo per cui mi sono laureata, ma se sei donna e vuoi farti una famiglia, o sposi il principe azzurro che paga le tate o devi procurarti di che vivere dividendoti nei ruoli (confidando sempre su un fattivo aiuto del marito). L'EPAP non ti sostiene, anche se sono contenta di pagare una quota per le mie colleghe mamme. Tu avresti rinunciato alla professione per un qualsiasi lavoro al di fuori del tuo titolo, indipendentemente se hai figli o meno? E se hai figli, sei disposto a stare tu a casa con loro o a rinunciare alla laurea perchè tua moglie faccia la geologa a tempo pieno?

The road not taken
(Robert Frost)
pasionaria #97069 24/02/2011 18:56
K
Member
Member
K
spero di poter avere una famiglia in futuro, sono ancora "giovane", ho iniziato la professione da poco e dovrei campare solo di quella, ma ovviamente è diventata una lotta tra poveri dove chi già ha un lavoro ne vuole di più, e chi non ce l'ha lo deve cercare affrontando mille difficoltà tra cui anche i ribassi osceni.

Come puoi vedere, almeno io, non faccio distinzione, non me ne frega se sei donna, mamma ecc ecc, sei un geologo, e i titoli non hanno sesso.

La sostanza dei fatti è che il 90 % di chi fa ribassi esagerati se lo può permettere solo xkè ha le spalle coperte da uno stipendio extra (ovviamente non è una accusa rivolta a te, ci mancherebbe, però è una situazione che bisognerà affrontare in maniera drastica prima o poi).

Kanon #97070 24/02/2011 19:23
Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Originariamente inviato da: Kanon
Originariamente inviato da: pasionaria

Il geologo dipendente pubblico ha anche il vantaggio non indifferente di avere uno stipendio fisso a fine mese che gli consente di rifiutare lavori al 'massimo ribasso' perché tanto alla fine del mese ci arriva lo stesso e quindi invece di fare un lavoro per un tozzo di pane può scegliere di passare del tempo con la sua famiglia.

se può servire, io sono tra questi

e secondo me dovresti scegliere o un lavoro o l'altro, non tutti e due

Questa è una tua PERSONALISSIMA opinione

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Kanon #97073 24/02/2011 19:30
S
Member
Member
S
La sostanza dei fatti è che chi fa ribassi esagerati lo può fare perché tanto il suo lavoro NON LO CONTROLLA NESSUNO e quindi sulla relazione ci può scrivere quello che vuole, estraendo i dati dal cappello a cilindro.
Comunque, invece di aspettare interventi dall'alto per migliorare il livello dei 'controlli di qualità' del nostro lavoro (leggasi geologi nei GC), io confido nella bravura del colleghi preparati che piano piano possano sensibilizzare i progettisti e far capire loro che un lavoro ben fatto dal geologo gli semplifica, e di molto, il lavoro, facendo anche risparmiare al committente inutili sovradimensionamenti delle strutture!

Ultima modifica di Sandro Cantoni; 24/02/2011 19:31.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Sandro Cantoni #97074 24/02/2011 19:38
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
La sostanza dei fatti è che chi fa ribassi esagerati lo può fare perché tanto il suo lavoro NON LO CONTROLLA NESSUNO e quindi sulla relazione ci può scrivere quello che vuole, estraendo i dati dal cappello a cilindro.
Comunque, invece di aspettare interventi dall'alto per migliorare il livello dei 'controlli di qualità' del nostro lavoro (leggasi geologi nei GC), io confido nella bravura del colleghi preparati che piano piano possano sensibilizzare i progettisti e far capire loro che un lavoro ben fatto dal geologo gli semplifica, e di molto, il lavoro, facendo anche risparmiare al committente inutili sovradimensionamenti delle strutture!

Giusto! Ed inoltre sostengo che non è vero che tutti quelli che riescono a campare sono pubblici dipendenti o fanno altro.
Molti sono quelli che con il penetrometro leggero o medio fanno 10-15 relazioni al mese (é vero ci sono stato in uno di questi studi!!!) togliendo tanto dal mercato e facendoci considerare da committenti ed ingegneri il "manovale" dei professionisti intellettuali che con "maestria" elaborano da 3 martellate relazioni e fascicoli allegati da 20-30 pagine (equivalenti ad un bel rotolo di carta igienica).

Ultima modifica di Gianni Gambetta Vianna; 24/02/2011 19:39.

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Oct 2002
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
....con "maestria" elaborano da 3 martellate relazioni e fascicoli allegati da 20-30 pagine (equivalenti ad un bel rotolo di carta igienica).

UN ROTOLO FIRMATO!

e dal quale il geologo ci tira fuori i parametri geotecnici per la modellazione geotecnica.

Non pensi di mancare di rispetto a tanti colleghi(ovviamente me compreso)?
Se ti rispondo che 1 copia ed incolla vale meno di 3 martellate+1copia ed incolla tu che rispondi?

Se i lavori dei colleghi ti fanno c...re a tal punto di dargli il valore di un rotolo di carta igenica allora fai i nomi dei colleghi che seconde te operano male...

Anonymous #97099 24/02/2011 23:05
Iscritto: Sep 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: Sep 2004
Ma basta con queste distinzioni! il geologo dipendente, quello pubblico, quello puro, quello privato...
Il geologo è geologo! Ovviamente secondo la legge, le norme e i regolamenti in vigore. Quindi chiunque abbia titolo ad esercitare la professione ha il diritto di farlo!

Il problema non sono le categorie, ma le persone; e per far sì che la professione sia migliore ribadisco che necessitano 2 cose: FORMAZIONE E CONTROLLI!
Il resto sono solo chiacchere....

Quello che facciamo
è soltanto una goccia nell'oceano.
Ma se non ci fosse quella goccia
all'oceano mancherebbe.
domnegro #97103 25/02/2011 06:57
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Io sono uno dei cretini che è semplicemente innamorato del proprio lavoro e come innamorato non bado agli interessi personali ma a stare bene con "lui". E purtroppo penso anche che sia un lavoro di estrema utilità sociale per l'oggi ma soprattutto per il domani.
Ancora peggio ho la presunzione che tutti i geologi la pensino come me.
Naturalmente non è così
Detto questo anch'io cerco di sopravvivere facendo al meglio e di meglio ai prezzi (sempre troppo bassi) che posso (giusto per matenere baracca e burattini, ovvero 4 geologi, 1 ing, 1 perito, 0.5 amministrativo).
Per i giovani (ogni tanto mi illudo di sentirmi tale) per entrare nel mercato hanno solo due possibilità;:
1) offrirsi al minimo possibile
2) essere più veloci degli altri.
Questo però non basta se non si sà lavorare bene, infatti la spirale "lavorare a poco, facendo poco" è quanto di più perverso esiste, mentre lavorare a poco facendo molto velocemente e molto bene per farmi conoscere è una carta vincente.
Se poi il collega all'inizio del tread sia giustificato dall'anagrafe o dalla disperazione non so.
Io tendenzialmente me ne frego di quanto uno si fà dare ma vado a vedere cosa produce. Se il prodotto è dignitoso (GIUSTI I CONTROLLI MA CHI LI FA'?) affari suoi se lo ha fatto a 4 soldi, avrà i suoi motivi. Mi fanno ben più inc...re lavori che sono pagati dignitosamente con risultati/relazione/indagini inventate o che fanno schifo, perchè questo si mi danneggia in prima persona non chi mi soffia il lavoro facendolo a meno ma facendolo bene.
Dobbiamo "denunciare" chi lavora male , chi lavora a poco sono in un certo senso affari suoi

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Vorlicek #97122 25/02/2011 12:31
Iscritto: Jan 2007
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2007
Sono (mio malgrado) perfettamente d'accordo con te. Ma se permetti questa è una logica da cinese. La dignità di un lavoro passa oltre che da un certo standard anche da una giusta retribuzione. Io ho lavorato per molto tempo in Cina dove si fa bene, in fretta e a poco, ma che vita di m....
preferirei fare l'accattone. Altrimenti a cosa sono serviti mille anni di civiltà?
Il senso Vorlicek è: ok corro tutto il giorno come un imbecille, ma almeno faccio i soldi. Se corro tutto il giorno giusto per sbarcare il lunario allora non mi sta più bene, come uomo, come padre, come professionista.

Pagina 4 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,908
Jun 20th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it