|
0 membri (),
2,002
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
Member
Il geologo dipendente pubblico ha anche il vantaggio non indifferente di avere uno stipendio fisso a fine mese che gli consente di rifiutare lavori al 'massimo ribasso' perché tanto alla fine del mese ci arriva lo stesso e quindi invece di fare un lavoro per un tozzo di pane può scegliere di passare del tempo con la sua famiglia.
se può servire, io sono tra questi e secondo me dovresti scegliere o un lavoro o l'altro, non tutti e due
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2010
Fare la geologa è lo scopo per cui mi sono laureata, ma se sei donna e vuoi farti una famiglia, o sposi il principe azzurro che paga le tate o devi procurarti di che vivere dividendoti nei ruoli (confidando sempre su un fattivo aiuto del marito). L'EPAP non ti sostiene, anche se sono contenta di pagare una quota per le mie colleghe mamme. Tu avresti rinunciato alla professione per un qualsiasi lavoro al di fuori del tuo titolo, indipendentemente se hai figli o meno? E se hai figli, sei disposto a stare tu a casa con loro o a rinunciare alla laurea perchè tua moglie faccia la geologa a tempo pieno?
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
spero di poter avere una famiglia in futuro, sono ancora "giovane", ho iniziato la professione da poco e dovrei campare solo di quella, ma ovviamente è diventata una lotta tra poveri dove chi già ha un lavoro ne vuole di più, e chi non ce l'ha lo deve cercare affrontando mille difficoltà tra cui anche i ribassi osceni.
Come puoi vedere, almeno io, non faccio distinzione, non me ne frega se sei donna, mamma ecc ecc, sei un geologo, e i titoli non hanno sesso.
La sostanza dei fatti è che il 90 % di chi fa ribassi esagerati se lo può permettere solo xkè ha le spalle coperte da uno stipendio extra (ovviamente non è una accusa rivolta a te, ci mancherebbe, però è una situazione che bisognerà affrontare in maniera drastica prima o poi).
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
Member
Il geologo dipendente pubblico ha anche il vantaggio non indifferente di avere uno stipendio fisso a fine mese che gli consente di rifiutare lavori al 'massimo ribasso' perché tanto alla fine del mese ci arriva lo stesso e quindi invece di fare un lavoro per un tozzo di pane può scegliere di passare del tempo con la sua famiglia.
se può servire, io sono tra questi e secondo me dovresti scegliere o un lavoro o l'altro, non tutti e due Questa è una tua PERSONALISSIMA opinione
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
La sostanza dei fatti è che chi fa ribassi esagerati lo può fare perché tanto il suo lavoro NON LO CONTROLLA NESSUNO e quindi sulla relazione ci può scrivere quello che vuole, estraendo i dati dal cappello a cilindro. Comunque, invece di aspettare interventi dall'alto per migliorare il livello dei 'controlli di qualità' del nostro lavoro (leggasi geologi nei GC), io confido nella bravura del colleghi preparati che piano piano possano sensibilizzare i progettisti e far capire loro che un lavoro ben fatto dal geologo gli semplifica, e di molto, il lavoro, facendo anche risparmiare al committente inutili sovradimensionamenti delle strutture!
Ultima modifica di Sandro Cantoni; 24/02/2011 19:31.
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
La sostanza dei fatti è che chi fa ribassi esagerati lo può fare perché tanto il suo lavoro NON LO CONTROLLA NESSUNO e quindi sulla relazione ci può scrivere quello che vuole, estraendo i dati dal cappello a cilindro. Comunque, invece di aspettare interventi dall'alto per migliorare il livello dei 'controlli di qualità' del nostro lavoro (leggasi geologi nei GC), io confido nella bravura del colleghi preparati che piano piano possano sensibilizzare i progettisti e far capire loro che un lavoro ben fatto dal geologo gli semplifica, e di molto, il lavoro, facendo anche risparmiare al committente inutili sovradimensionamenti delle strutture! Giusto! Ed inoltre sostengo che non è vero che tutti quelli che riescono a campare sono pubblici dipendenti o fanno altro. Molti sono quelli che con il penetrometro leggero o medio fanno 10-15 relazioni al mese (é vero ci sono stato in uno di questi studi!!!) togliendo tanto dal mercato e facendoci considerare da committenti ed ingegneri il "manovale" dei professionisti intellettuali che con "maestria" elaborano da 3 martellate relazioni e fascicoli allegati da 20-30 pagine (equivalenti ad un bel rotolo di carta igienica).
Ultima modifica di Gianni Gambetta Vianna; 24/02/2011 19:39.
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2002
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2002
....con "maestria" elaborano da 3 martellate relazioni e fascicoli allegati da 20-30 pagine (equivalenti ad un bel rotolo di carta igienica). UN ROTOLO FIRMATO! e dal quale il geologo ci tira fuori i parametri geotecnici per la modellazione geotecnica. Non pensi di mancare di rispetto a tanti colleghi(ovviamente me compreso)? Se ti rispondo che 1 copia ed incolla vale meno di 3 martellate+1copia ed incolla tu che rispondi? Se i lavori dei colleghi ti fanno c...re a tal punto di dargli il valore di un rotolo di carta igenica allora fai i nomi dei colleghi che seconde te operano male...
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2004
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2004
Ma basta con queste distinzioni! il geologo dipendente, quello pubblico, quello puro, quello privato... Il geologo è geologo! Ovviamente secondo la legge, le norme e i regolamenti in vigore. Quindi chiunque abbia titolo ad esercitare la professione ha il diritto di farlo!
Il problema non sono le categorie, ma le persone; e per far sì che la professione sia migliore ribadisco che necessitano 2 cose: FORMAZIONE E CONTROLLI! Il resto sono solo chiacchere....
Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Io sono uno dei cretini che è semplicemente innamorato del proprio lavoro e come innamorato non bado agli interessi personali ma a stare bene con "lui". E purtroppo penso anche che sia un lavoro di estrema utilità sociale per l'oggi ma soprattutto per il domani. Ancora peggio ho la presunzione che tutti i geologi la pensino come me. Naturalmente non è così Detto questo anch'io cerco di sopravvivere facendo al meglio e di meglio ai prezzi (sempre troppo bassi) che posso (giusto per matenere baracca e burattini, ovvero 4 geologi, 1 ing, 1 perito, 0.5 amministrativo). Per i giovani (ogni tanto mi illudo di sentirmi tale) per entrare nel mercato hanno solo due possibilità;: 1) offrirsi al minimo possibile 2) essere più veloci degli altri. Questo però non basta se non si sà lavorare bene, infatti la spirale "lavorare a poco, facendo poco" è quanto di più perverso esiste, mentre lavorare a poco facendo molto velocemente e molto bene per farmi conoscere è una carta vincente. Se poi il collega all'inizio del tread sia giustificato dall'anagrafe o dalla disperazione non so. Io tendenzialmente me ne frego di quanto uno si fà dare ma vado a vedere cosa produce. Se il prodotto è dignitoso (GIUSTI I CONTROLLI MA CHI LI FA'?) affari suoi se lo ha fatto a 4 soldi, avrà i suoi motivi. Mi fanno ben più inc...re lavori che sono pagati dignitosamente con risultati/relazione/indagini inventate o che fanno schifo, perchè questo si mi danneggia in prima persona non chi mi soffia il lavoro facendolo a meno ma facendolo bene. Dobbiamo "denunciare" chi lavora male , chi lavora a poco sono in un certo senso affari suoi
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
Sono (mio malgrado) perfettamente d'accordo con te. Ma se permetti questa è una logica da cinese. La dignità di un lavoro passa oltre che da un certo standard anche da una giusta retribuzione. Io ho lavorato per molto tempo in Cina dove si fa bene, in fretta e a poco, ma che vita di m.... preferirei fare l'accattone. Altrimenti a cosa sono serviti mille anni di civiltà? Il senso Vorlicek è: ok corro tutto il giorno come un imbecille, ma almeno faccio i soldi. Se corro tutto il giorno giusto per sbarcare il lunario allora non mi sta più bene, come uomo, come padre, come professionista.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
| |
Massimo Online8,908 Jun 20th, 2026
|