|
0 membri (),
2,972
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Junior Member
|
OP
Junior Member
Nell'ultima commissione edilizia ho sollevato un dubbio di legittimità relativamente al fatto che la relazione geotecnica fosse firmata da un architetto vorrei avere un parere ed eventuali riferimenti di legge a supporto
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2000
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2000
Sono confuso! La nota diatriba tra ingegneri e geologi circa la responsabilità della relazione geotecnica non ha tenuto conto che tra i progettisti ci sono anche gli Architetti! ....Ma forse mi sono perso qualche puntata di questa commedia.... Per inciso, mi capita spesso di lavorare con ingegneri che mi richiedono solo la relazione geologica e con architetti che mi cercano anche quella geotecnica......tu come la vedi? Grazie e buon lavoro
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2000
il record penso di averlo visto io: relazione geologica firmata da geometra. buon lavoro e ciao a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Non ho parole, hai rotto il silenzio stampa Forza Anto! P.S.: pare che anche qui pochi abbiano le idee chiare! 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Da quanto mi risulta, essendo l'architetto progettista e quindi responsabile dell'opera, può firmarsi  paradossalmente  la relazione geotecnica.  Verifica che sia quantomeno a norma rispetto al DM 11.03.88
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Quindi, tutti i progettisti possono firmare la relazione geotecnica? anche i geometri e i periti edili??
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Penso di si. Però non so se gli ingegneri :p sono daccordo 
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2001
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Mar 2001
Mi sembra che in materia di competenze per la redazione della relazione geotecnica vi sia ancora un bel po' di confusione...quindi perchè non contribuire ad aumentarla! Pur non essendo un fine conoscitore di Leggi e Giurisprudenza, mi pare che la questione Architetto, Geometra, Perito od altro sia fuor di luogo in quanto la normativa recente parla si di "Progettista" ma specifica che si tratta di "Progettista Ingegnere", vedasi: Parere Min. LLPP n° 183/1989, Parere Consiglio di Stato n° 161/91, Parere Min. LLPP n° 138/1993, Decisione Consiglio di Stato n° 701/1995, Determinazione Autorità per la Vigilanza sui LLPP n° 19 del 2000. Che poi la competenza della relazione geotecnica sia di stretta pertinenza (e ovviamente non esclusiva) dell'Ingegnere e non del Geologo è tutt'altro paio di maniche... Visto il comma 1.e dell'art. 40, Capo VII del D.P.R. di prossima entrata in vigore (credo ancora all'esame della Corte dei Conti)che norma la Professione del Geologo e le attività professionali di pertinenza dello stesso, dove tra le attività sono comprese "le indagini e la relazione geotecnica"...tali competenze invece non compaiono tra quelle dell'Ingegnere normate nello stesso D.P.R. (Capo VIII)... Ritengo quindi che la "saga" della competenza per la relazione geotecnica sia destinata a regalarci ancora nuovi episodi! P.S. Buona Pasqua a tutti.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Credo che una risposta al quesito sia da ricercare nella "Guida all'applicazione del D.M. 11/03/88", pubblicato nel sito dell'Ordine Regionale della Toscana, (clikkare "Commissioni Edilizie"). In breve, la confusione è generata dal fatto che esistono due tipi di relazioni geotecniche (!!): una detta "relazione geotecnica sulle indagini", di esclusiva competenza del geologo e dell'ingegnere geotecnico, e poi esiste la "relazione geotecnica sulle fondazioni" di competenza del progettista, sia Ingegnere, sia Architetto, Geometra o Perito edile...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Cara collega, Ma questa relazione geotecnica era supportata da indagini in sito? o era il solito pezzo di carta. Secondo me è solo su questo campo che possiamo giocarcela, viste le normative attuali. Nelle CE chiedere un prodotto fatto a regola d'arte (applicazione DM e sue note esplicative), vedrai che il 99% farà marcia indietro.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|