Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
EryMica (33), luciano659 (74), Paolo Bartoli (46)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,178 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
posso anche essere d'accordo con alcune delle tue lamentele ma per me affronti la questione dal lato sbagliato (oltre a piandere troppo)
se sei un professionista preparato (a parte le scalette e recinzioni che può anche fare un dipendente) la tua tratica di lavoro, eserienza e professionalità sarà sempre superiore a che fa la professione nei tempi morti. non è comunque con la guarra tra poveri che si risolve!!!

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
michelec #97160 26/02/2011 10:30
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: michelec
posso anche essere d'accordo con alcune delle tue lamentele ma per me affronti la questione dal lato sbagliato (oltre a piandere troppo)
se sei un professionista preparato (a parte le scalette e recinzioni che può anche fare un dipendente) la tua tratica di lavoro, eserienza e professionalità sarà sempre superiore a che fa la professione nei tempi morti. non è comunque con la guarra tra poveri che si risolve!!!

Michè, perdonami, ma ti consiglio, prima di postare, di rileggere con attenzione i tuoi post...probabilmente sei "infervorato" e commetti dei banali errori di scrittura che però portano a non far capire una beneamata cippa a chi dovrebbe leggerti.. woot
Poi consentimi...ma ogni volta a rimarcare "se sei un professionista preparato"...ma perchè tutti quelli che scrivono qui a tuo avviso sono professionisti impreparati???
Tu che ne sai della mia esperienza lavorativa e di come tratto (consentimi immodestamente di dire con successo.. grin ) i problemi tecnici???
Riconosco che sei senz'altro un professionista preparato ma per favore, scendi da quel piedistallo, non sei l'unico a possedere "il verbo"....
Io cerco nel mio piccolo di trasmettere alcune esperienze lavorative... sia negative che positive, affinchè altri, soprattutto i giovani professionisti, non cadano in errore...
o comunque cerchino di valutare, attraverso un processo analitico e quantitativo, il "valore dignitoso" del proprio lavoro dal punto di vista economico...
Si può essere o meno d'accordo, ma non mi sembra proprio di "piangermi addosso", evidenzio solo il fatto che il mercato in realtà è "drogato"...da altri meccanismi..a me peraltro sconosciuti... wink
Se poi per te le relazioni sulle "scalette" sono rappresentative della "professione" (che poi non capisco perchè dovrebbero farle "anche" i dipendenti...a mio avviso se hanno le competenze e sono "corretti" possono fare anche il ponte di messina...) bè forse o non mi sono spiegato bene o tu non hai compreso il significato dell'"inutilità professionale" di tali elaborati...
Chiedi a qualcun'altro, sicuramente più preparato di me woot grin , peraltro consigliere regionale, cosa ne pensa di tali "edificanti e professionali" lavori...
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
michelec #97162 26/02/2011 10:57
Iscritto: Dec 2007
A
Member
Member
A
La mia non è affatto una lamentela, ma solo una presa d'atto di quella che è la realtà attuale con cui si deve confrontare chi esercita solo libera professione.
Infatti non è con la guerra tra poveri che si risolve, sono d'accordo. Ma è contro alla stragrande maggioranza di pubblici dipendenti che non fa semplicemente la professione nei tempi morti, come tu dici, ma la fa nei tempi in cui dovrebbe lavorare e produrre per il posto e la funzione pubblica che occupa.
Hai ragione anche quando dici che la mia professionalità è sicuramente superiore a quella di questi pseudoprofessionisti che sono riusciti ad occupare il posto pubblico solo grazie alle maniglie politiche e non certamente per meriti professionali, perchè non dobbiamo dimenticare che siamo in Italia e qui le cose vanno così.
Una piccola ulteriore dimostrazione di questa situazione di privilegio la si può rilevare ad esempio nel fatto che chi è iscritto nell'elenco speciale è anche esonerato dal raccogliere crediti per l'APC. Laddove invece sarebbe dovuto essere a maggior ragione obbligatorio. Perchè chi dovrebbe controllare e verificare tecnicamente in quanto pubblico dipendente dovrebbe anche essere sempre professionalmente aggiornato, non volgio dire di più, ma almeno quanto un libero profesionista.
Ma se abbiamo consegnato gli ordini professionali in mano ai pubblici dipendenti non credo che possiamo aspettarci niente di buono, per noi che crediamo ancora nella libera professione.

M
Member
Member
M
per Grannisi
leggi almeno a chi è inviata la risposta se no excusatio non petita....
2) non ho mai detto di avere il verbo ne ho mai detto di essere un superprofessionista, posso esprimere le mie idee? mi è permesso?
grazie

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Anonymous #97179 27/02/2011 08:22
G
Member
**
Member
**
G
Originariamente inviato da: Anonymous

UN ROTOLO FIRMATO!

e dal quale il geologo ci tira fuori i parametri geotecnici per la modellazione geotecnica.

Non pensi di mancare di rispetto a tanti colleghi(ovviamente me compreso)?
Se ti rispondo che 1 copia ed incolla vale meno di 3 martellate+1copia ed incolla tu che rispondi?

Se i lavori dei colleghi ti fanno c...re a tal punto di dargli il valore di un rotolo di carta igenica allora fai i nomi dei colleghi che seconde te operano male...

I lavori dei colleghi a me non fanno nessun effetto e non mi sento l'inquisitore che deve andare a disquisire sulle scelte responsabilmente effettuate da altri. Sostengo solamente che purtroppo per la fame (argomento di questo trd) molti di noi svalutano il proprio operato mettendosi agli occhi di altri professionisti (che bene o male sono quelli che poi ti fanno lavorare) al pari dei rabdomanti: andare per cantieri a fare prove con il penetrometro leggero dal quale tramtie correlazioni si trova l'RPd, dal quale per correrlaionze si trova la Qc, dal quale per correlazione si trovaa la cu, oppure con formule magiche si trova immediatamente la capacità portante, come pensi che venga valutata da altri professionisti?: pensi che un ing. o geom. prenda le percentuali di inerte grosso-inerte fino-cemento-acqua e da questo tragga per correlazione lo slump, per correlazione lo spandimento e correlando ancora la resistenza cubica del cls e per correlazione il modulo elastico dello stesso, oppure faccia gli opportuno prelievi, faccia stagionare il cls, lo porti in un posto dove con apparecchiature regolarmente tarate lo testino per dare i suddetti parametri?. ionnnon sto ddentrando nel merito che sia meglio darfare 3 prove dinamiche leggere che non andare nemmeno in sito a vedere e prendere un'atra relazione e copi-incollarla. Qui si entra altrimenti nel campo dell'onestà, ma a questo punto l'onestà è compito delle forze pubbliche , non di un ordine. Io do per scontato che stimano parlando di comportamenti onesti, non di scelte professionali. Le scelte professionali che uno opera secondo me poi ricadono su chi l'ha fatta, che poi per il resto della carriera si troverà schiacciato da tali scelte; vai a chiedere indagini approfondite al committente che per un intervento simile precedentemente si è affidato ate perchè lo facevi "risparmiare"
Ragazzi sono opinioni, poi ognuno faccia come preferisce...

Ultima modifica di Gianni Gambetta Vianna; 27/02/2011 08:34.

Impara l'arte e mettila da parte!
Saso #97180 27/02/2011 08:36
G
Member
**
Member
**
G
Originariamente inviato da: Saso
Ma basta con queste distinzioni! il geologo dipendente, quello pubblico, quello puro, quello privato...
Il geologo è geologo! Ovviamente secondo la legge, le norme e i regolamenti in vigore. Quindi chiunque abbia titolo ad esercitare la professione ha il diritto di farlo!

Il problema non sono le categorie, ma le persone; e per far sì che la professione sia migliore ribadisco che necessitano 2 cose: FORMAZIONE E CONTROLLI!
Il resto sono solo chiacchere....

Impara l'arte e mettila da parte!
Pagina 6 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44