Originariamente inviato da: georghit

Una relazione a mio avviso non dovrebbe costare meno di 500 euro in nessun caso (faccio un po' il piazzarolo) a meno che non si tratti di una scalinata a due rampe, altrimenti preferirei rinunciare (se mi metto a pensare ai costi ed ai rischi tornerei a fare il barista almeno mi divertirei e guadagnerei di più)

Una semplice "regola" personale per determinare un "compenso equilibrato" (per il committente) e "dignitoso" (per il professionista) è quello di calcolare a percentuale (non da tariffario) l'onorario. IMHO, e per la mia modestissima esperienza, tale percentuale si aggira mediamente attorno all' 1% del costo di costruzione dell'opera.. (villini a 1-2 piani, piccoli edifici, piccoli capannoni industriali..ecc...ec.).
Quindi, ad esempio, per una piccola villetta ad un piano e di superficie di circa 100 mq (costo di costruzione attorno i 100.000,00€) si dovrebbe avere un "compenso" di circa € 1.000,00....(escluse indagini)..
Per tale motivo non riesco ad essere "competitivo"... laugh accidenti crazy
Poi occorre considerare anche le "opere minori", quelle che a mio modesto avviso più che aiutare la "professionalità del geologo" in realtà l'affossano ancora di più...vista la loro "inutilità", tantè che la visione del geologo nel committente in questi casi non è quella di un professionista, ma quella di un semplice burocrate (e quindi una spesa inutile): mi riferisco alle "scale antincendio" ai "muretti di recinzione", alla "veranda in legno" ecc..ecc..

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859