posso anche essere d'accordo con alcune delle tue lamentele ma per me affronti la questione dal lato sbagliato (oltre a piandere troppo)
se sei un professionista preparato (a parte le scalette e recinzioni che può anche fare un dipendente) la tua tratica di lavoro, eserienza e professionalità sarà sempre superiore a che fa la professione nei tempi morti. non è comunque con la guarra tra poveri che si risolve!!!
Michè, perdonami, ma ti consiglio, prima di postare, di rileggere con attenzione i tuoi post...probabilmente sei "infervorato" e commetti dei banali errori di scrittura che però portano a non far capire una beneamata cippa a chi dovrebbe leggerti..
Poi consentimi...ma ogni volta a rimarcare "se sei un professionista preparato"...ma perchè tutti quelli che scrivono qui a tuo avviso sono professionisti impreparati???
Tu che ne sai della mia esperienza lavorativa e di come tratto (consentimi immodestamente di dire con successo..

) i problemi tecnici???
Riconosco che sei senz'altro un professionista preparato ma per favore, scendi da quel piedistallo, non sei l'unico a possedere "il verbo"....
Io cerco nel mio piccolo di trasmettere alcune esperienze lavorative... sia negative che positive, affinchè altri, soprattutto i giovani professionisti, non cadano in errore...
o comunque cerchino di valutare, attraverso un processo analitico e quantitativo, il "valore dignitoso" del proprio lavoro dal punto di vista economico...
Si può essere o meno d'accordo, ma non mi sembra proprio di "piangermi addosso", evidenzio solo il fatto che il mercato in realtà è "drogato"...da altri meccanismi..a me peraltro sconosciuti...
Se poi per te le relazioni sulle "scalette" sono rappresentative della "professione" (che poi non capisco perchè dovrebbero farle "anche" i dipendenti...a mio avviso se hanno le competenze e sono "corretti" possono fare anche il ponte di messina...) bè forse o non mi sono spiegato bene o tu non hai compreso il significato dell'"inutilità professionale" di tali elaborati...
Chiedi a qualcun'altro, sicuramente più preparato di me

, peraltro consigliere regionale, cosa ne pensa di tali "edificanti e professionali" lavori...
Ciao