Originariamente inviato da: gibbo at work
Originariamente inviato da: grannisi
Bè da quanto a mia conoscenza, nella tua regione ci dovrebbero essere ben 4 facoltà nel raggio di 100 km.. Bologna, Modena, Ferrara e Parma, quindi correggimi se sbaglio...

Credo tu confonda i corsi di laurea con le facolta' nonostante avessi specificato che mi interessavano queste ultime e non i primi.

A Bologna non c'e' la facolta' di geologia, ma c'e' il corso di laurea in Scienze della terra, che una volta si chiamava scienze geologiche ed e' ed e' sempre stato dentro la facolta' di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.

Mi sembra stranissimo che ci possano essere delle facolta' di geologia, visto che il numero di studenti di questi corsi di laurea e' molto limitato e non ci sono abbastanza docenti neanche per tenere in piedi dei dipartimenti.

Mi confermi che ci sono in giro per l'Italia delle facolta', non dei corsi di laurea, di Geologia? Se si', dove sono?

Originariamente inviato da: grannisi
ora quali di queste rappresentano effettivamente centri di "eccellenza"???

Non e' un problema di eccellenza, perche', come ho scritto, a questo giro nessuno ha intenzione di cancellare delle facolta' di geologia, se ne esistono, ne' corsi di laurea, si tratta di accorpare dei dipartimenti con pochi afferenti in dipartimenti piu' grossi, con la conseguente perdita di posti di potere e con la necessita' di spartire la torta della gestione delle risorse con altre figure professionali.

Facoltà di geologia in italia non esistono che io sappia.
Ma a Bologna, come sai, esistono 2 dipartimenti uno di scienze della terra e geologico-ambientali e uno di mineralogia e petrografia. Tutto ciò oltre a un istituto di geologia marina del CNR che fa competizione a tutto campo col primo.

Ultima modifica di anticlinale; 27/02/2011 20:18.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)