Credo tu confonda i corsi di laurea con le facolta' nonostante avessi specificato che mi interessavano queste ultime e non i primi.
......
Non e' un problema di eccellenza, perche', come ho scritto, a questo giro nessuno ha intenzione di cancellare delle facolta' di geologia, se ne esistono, ne' corsi di laurea, si tratta di accorpare dei dipartimenti con pochi afferenti in dipartimenti piu' grossi, con la conseguente perdita di posti di potere e con la necessita' di spartire la torta della gestione delle risorse con altre figure professionali.
Si hai ragione..non sono mai esistite le "facoltà" di geologia, ma i "corsi"..infatti noi facciamo capo alla "Facoltà di Scienze, Mat. Fis. e Naturali"...almeno ai miei tempi era così..oggi con le varie riforme non saprei...
A prescindere comunque dal "nome" (facoltà, corso, dipartimento ecc..ec..) il "fumus" del discorso è sempre quello, ossia "l'eccellenza" e la "didattica" di questi: se son validi meritano di continuare la loro opera, se invece sono dei meri "centri di potere" e/o degli stipendifici meritano di chiudere...