Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gegio (49), Stefano Casini (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,050 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
gp 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Mar 2009
G
Member
Member
G
Iscritto: Mar 2009
caro Piola, il nostro esiguo numero (15000 ca in tutta Italia) determina questi singolari paradossi che spaziano dall'apc alla pensione:

http://www.inarcassa.it/site/Home/Iscrizione.html

http://www.inarcassa.it/site/Home/Iscrizione/Condizioniperliscrizioneobbligatoria.html

http://www.inarcassa.it/site/Home/Iscrizione/GestioneSeparataInps.html

della serie... quando i numeri contano.

abbi pazienza!

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: geoantonio
caro Piola, il nostro esiguo numero (15000 ca in tutta Italia) determina questi singolari paradossi che spaziano dall'apc alla pensione:

http://www.inarcassa.it/site/Home/Iscrizione.html

http://www.inarcassa.it/site/Home/Iscrizione/Condizioniperliscrizioneobbligatoria.html

http://www.inarcassa.it/site/Home/Iscrizione/GestioneSeparataInps.html

della serie... quando i numeri contano.

abbi pazienza!

Si ma non si capisce il nesso con la Cassa Previdenziale di Ingegneri ed Architetti...
Ogni cassa ha il proprio regolamento e noi dobbiamo rispettare quello dell'Epap... non quello di Inarcassa..

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Sep 2008
G
Gionne Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
In risposta un po' a tutte le cose che sono state dette.
Io comunque a scanso di equivoci ho scritto al mio ordine di appartenenza il quale mi ha confermato, che come iscritto all'elenco speciale posso apporre il timbro su una relazione geologica previa autorizzazione dell'ente.
Saluti a tutti. smile

--- Diceva un mio prof. :"Un geologo senza il martello è come un uomo senza l'u..."
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Gianluca Piola
In risposta un po' a tutte le cose che sono state dette.
Io comunque a scanso di equivoci ho scritto al mio ordine di appartenenza il quale mi ha confermato, che come iscritto all'elenco speciale posso apporre il timbro su una relazione geologica previa autorizzazione dell'ente.
Saluti a tutti. smile

Hai fatto bene a chiedere parere all'ordine..
Adesso per correttezza dovresti dire a quale ordine regionale appartieni, considerato che lo stesso praticamente sta disattendendo le norme in materia... ed in particolare quanto espresso dalla Circolare 248/2006 evidenziata da Egidio...
Visto che sul forum ci seguono illuminati rappresentanti del CNG, chiedo a loro quale azioni si dovrebbero intraprendere nei confronti dell'OO.RR. in questione.... basta
inoltre, visto che l'iscritto all'E.S. può esercitare a questo punto e senza ombra di dubbio la L.P. dovrei chiedere il rimborso delle quote associative che ho pagato in più in questi anni...o in alternativa che gli iscritti all'E.S. paghino la differenza... basta
Come volevasi dimostrare, in italia le leggi non servono a un cavolo..!!! Occorre una profonda modifica del regolamento di iscrizione all'albo e l'eliminazione di questa assurda differenza...tra A.P. ed E.S. basta
A scanso di equivoci e malumori, io non me la prendo nella maniera più assoluta con te...bensì con le istituzioni che portano più confusione che altro.. non hai nessuna colpa, anzi hai correttamente cercato di chiarire la tua posizione.
.

Iscritto: Oct 2008
N
Member
Member
N
.... La mia è considerata una prestazione occasionale...
Se sei questo, http://www.studionewgeo.it/PERSONALE/PIOLA.HTML, non mi sembra tanto occasionale. no_no

G
Gionne Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Innanzitutto credo che ci voglia un po' di rispetto per le persone. Interessante che tu abbia voluto "indagare" come un giudice per accusarmi di qualcosa...(che poi che cos'è?). Ti informo che esiste una legge (art. 58 D.Lvo N° 29/1993 e s.m.i.) che si chiama PRESTAZIONE OCCASIONALE. Quello che tu citi invece sono supposizioni che ti sei fatto leggendo il curriculum di un tale PIOLA che ha studiato..., ha fatto corsi...ma come tu ben vedi, perchè (forse) gli occhietti santi te li ha fatti mamma tua, non c'è scritto che ha LAVORATO, HA COLLABORATO, NON C'E' il contratto scritto, ne quanti soldi ha preso (anche sarebbe interessante saperlo!!! o no?)...Non c'è nulla di quello che tu chiami LAVORO ma solo corsi...TI E' andata male NEGUS. E poi tu, che non hai nemmeno il coraggio di firmarti con il tuo nome e cognome ma con un nomignolo... Firma le tue affermazioni e poi vediamo se le palle ce li hai...

--- Diceva un mio prof. :"Un geologo senza il martello è come un uomo senza l'u..."
N
Member
Member
N
Su da bravo non agitarti che poi devi prendere le pastiglie. grin
La mia è solo un'opinione personale e non sto accusando nessuno. Per quanto riguarda l'ultima parte della tua filippica stendo un velo pietoso (non mi pare vero che ci sia ancora qualcuno che vuole vedere le palle degli altri shocked ). Ti saluto, stammi bene e, mi raccomando, prestati occasionalmente blahblah

G
Member
Member
G
Ti informo che esiste una legge (art. 58 D.Lvo N° 29/1993 e s.m.i.) che si chiama PRESTAZIONE OCCASIONALE.

Bè peccato che poi sia stata sostituita dal D.Lgs 276/2003 art. 61 comma 3, più volte citato in questo 3d... ma a quanto pare non vuoi capire....
Il "tale Piola" ha la convenienza a stare con due piedi in una scarpa...avallata, cosa ben più grave, dall'ordine di appartenenza...
E questo si configura come violazione del codice deontologico...
Questo 3d non ha fatto altro che confermare l'inutilità degli Ordini e del CNG...

Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
Prima di trarre conclusioni affrettate bisogna calmarsi e ragionare.

1) Un e.s. non può e sottilineo NON PUO' firmare un atto di libera professione anche se avesse il permesso del Presidente della Repubblica.
Mi spiego meglio: se ha il permesso dell'Ente fa la sua bella richiesta al proprio OR e passa dall'E.S. all'A.P., si prende il suo bel timbrino e firma. Questo si fa normalmente ed in Liguria abbiamo avuto diversi casi.
Altra caso è firmare per il proprio Ente.

2) mi sembra molto strano che un OR abbia detto che è possibile farlo dato che è una cosa assodata e di cui si è discusso sia in passato che recentemente, quindi mi piacerebbe vedere la risposta dell'OR. Se non c'è ed è stata data a voce non vorrei che si sia equivocato.
Senza addossare colpe al collega o all'OR può capitare di non capirsi ed è per questo che è sempre meglio fare una richiesta ufficiale.
Ripeto, e non per difendere un OR, mi sembra molto strano perché sono pratiche normali per un OR.

3) Ricordo al collega che firmare un atto di libera professione con un timbro es è un atto illegale che oltre ad invalidare la documentazione presentata comporta sanzioni disciplinari.

4) Venendo all'utilità di CNG e OORR, vi ricordo che se non ci fossero a tutelare la professione (e non sempre è così semplice come qualcuno anche su questo forum pensa) la relazione geologica oggi la firmerebbero anche i geometri non solo gli es (che se si prendono il timbro a.p. ne hanno competenza e diritto).
Poi, come ho detto più volte, si può fare certamente di più, ma siamo umani....

Saluti.
Giuliano Antonielli

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: negus
.... La mia è considerata una prestazione occasionale...
Se sei questo, http://www.studionewgeo.it/PERSONALE/PIOLA.HTML, non mi sembra tanto occasionale. no_no

negus, intervengo su richiesta di Gianluca Piola.

Dal link in effetti non si deduce quale sia l'attuale posizione lavorativa di Gianluca, quante ore lavori, e per chi, se adesso rimanga allo studio lavorando gratis o se n'è andato del tutto, ecc. ecc.

Gianluca può essere soggetto a eventuali sanzioni disciplinari, da parte dell'ente pubblico presso il quale lavora, solo ed esclusivamente se si dimostra che ha percepito somme relative allo svolgimento di attività lavorativa 'extra-ufficio' non regolarmente autorizzata.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53