Prima di trarre conclusioni affrettate bisogna calmarsi e ragionare.
1) Un e.s. non può e sottilineo NON PUO' firmare un atto di libera professione anche se avesse il permesso del Presidente della Repubblica.
Mi spiego meglio: se ha il permesso dell'Ente fa la sua bella richiesta al proprio OR e passa dall'E.S. all'A.P., si prende il suo bel timbrino e firma. Questo si fa normalmente ed in Liguria abbiamo avuto diversi casi.
Altra caso è firmare per il proprio Ente.
Su questo non ci sono dubbi
2) mi sembra molto strano che un OR abbia detto che è possibile farlo dato che è una cosa assodata e di cui si è discusso sia in passato che recentemente, quindi mi piacerebbe vedere la risposta dell'OR. Se non c'è ed è stata data a voce non vorrei che si sia equivocato.
Senza addossare colpe al collega o all'OR può capitare di non capirsi ed è per questo che è sempre meglio fare una richiesta ufficiale.
Ripeto, e non per difendere un OR, mi sembra molto strano perché sono pratiche normali per un OR.
Diamo per scontato che si sia trattato di un "qui pro quo"...
forse sarebbe il caso che i consiglieri, prima di candidarsi, seguano un'opportuno corso APC su Norme e Regolamenti...con esame finale
il tutto per evitare inconsapevoli danni...
4) Venendo all'utilità di CNG e OORR, vi ricordo che se non ci fossero a tutelare la professione (e non sempre è così semplice come qualcuno anche su questo forum pensa) la relazione geologica oggi la firmerebbero anche i geometri non solo gli es (che se si prendono il timbro a.p. ne hanno competenza e diritto).
Poi, come ho detto più volte, si può fare certamente di più, ma siamo umani....
Saluti.
Giuliano Antonielli
La mia voleva essere (ed è) una pura provocazione, più che altro mirata ad evidenziare alcune anomalie e storture....ma che con un minimo impegno possono essere migliorate....
Ciao