|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2004
curioso visto che wolframite ha dato l'indirizzo esatto sono andato a vedere. allora, questo vallone è in effetti un piccolo bacino imbrifero, paralelo alla costa che sbocca su uno dei torreenti perpendicolari che sfociano in mare (distante poco più di 2,5 km in linea d'aria). la sua estensione mi pare inferiore ai 10 ettari e allo sbocco nella valle principale è tutto completamente antropizzato. Il bacino dovrebbe essersi impostato su una faglia che taglia tutto il reticolo fluviale principale attuale anche a distanze molto superiori e delimita poco più a nord anche una scarpatella. La faglia è parallela alla costa e quindi legata immagino alla gradinata di faglie dello stretto. La risoluzione dell'immagine è bassa e quindi non ho visto se c'è un fosso o no, ma pare di no. La pendenza è notevole: in meno di 400 metri sono 100 metri di dislivello. Dato che nella zona dovrebbe essere piovuto parecchio semplicemente quella era l'acqua di ruscellamento superficiale che ovviamente si è raccolta lungo la strada che scende dall'alto e rimane sul fondo del bacinetto, dove avrebbe dovuto esserci un rio. alla fine la quantità di acqua non mi pare tantissima e con un normale sistema di fognatura o regimazione la cosa si sarebbe potuta probabilmente evitare... ovviamente sono impressioni dall'esterno
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
Link Copiato negli Appunti