Un caro saluto a tutti.
Ho provato a cercare, nel forum, un thread che si riferisse ad una situazione simile alla mia per evitare di avviare un nuovo topic su questo tema, ma non ho trovato nulla.
Mi sono laureato con il vecchio ordinamento nel lontano 1997 e, poichè sono entrato subito a lavorare in un'azienda che si occupa di servizi ambientali, non ho mai più studiato per sostenere l'esame di Stato nè ho mai avuto la necessità, strictu sensu, di essere abilitato a svolgere la professione di geologo. Un pò l'inerzia operativa del lavoro, un pò la famiglia che è cresciuta, un pò la pigrizia mi hanno impedito di affrontare la questione in oggetto. Oggi, per una serie di condizioni, sento la necessità di riaprire questa finestra e riaccendere, nella mia vita, anche l'opportunità professionale di finalizzare meglio quello che studiai tanti anni fa.
Sono, tuttavia, fortemente disorientato e, sopratutto, IMPREPARATO (anche in senso letterale, mi sembra di aver dimenticato praticamente tutto quello che avevo studiato vent'anni fa)...
Chi, di voi, mi aiuta ad approcciare alla questione dandomi qualche dritta, un vademecum, dei testi di riferimento di massima, per ricominciare ad orientarmi e per provare ad affrontare questa avventura? Ovviamente non mi pongo limiti temporali stretti, se anche ci volessero 18 mesi non mi spaventerei.
Se qualche anima pia se la sente di darmi un indirizzo (anche una consulenza strategica sul modus operandi con cui affrontare questa situazione considerando da dove parto) gliene sarò grato infinitamente.

Spero che qualcuno si affacci presto
Emanuele