Originariamente inviato da: pasionaria

a) i corsi li scelgo in base al relatore che li tiene;

No, io finora non ho visto corsi buoni per l'APC che meritassero il tempo perso, per cui ho scelto quelli comodi e poco costosi.

Quando mi interessa un argomento, contatto chi ne sa parecchio e mi faccio spiegare direttamente da lui. Se necessario pago il tempo che perde con me. Fortunatamente conosco la gente che mi puo' insegnare le cose e non mi tocca spesso di doverli pagare. Pero' 1.200 euro per una giornata di istruzione l'ho gia' pagata e ne sono stato contento.

Quote:
b) non serviva che mi dicessero ad un corso, che la qc sugli strati superficiali della zona in cui lavoro, cambia. L'avevo già capito facendo le migliaia di cpt in aree adiacenti e in tutti i mesi dell'anno.

Ti sembrera' incredibile, ma la maggior parte del mio lavoro riguarda proprio mettere a posto edifici in cui questo fattore non e' stato preso in considerazione. E non e' un problema di variazioni di "Qc", e' un problema di rigonfiamento e ritiro, quello che provoca le lesioni. Non hai idea di quanti edifici vengano fondati tra 80 e 120 cm in zone in cui il problema e' fortissimo, per cui in breve si riempiono di crepe.

Un esempio pratico di quanto dico, e' il corso tenuto ad Argenta sull'applicazione ad un caso reale delle NTC. L'esempio portato in aula era quello di una struttura mi pare in legno, quindi leggerissima, fondata a 30 cm dal p.c.. Dopodiche' il professionista che aveva portato il caso, ha detto che in realta' si era appoggiato a 50 cm dal p.c.

Vedi tu se nella palude di Argenta si possono pensare fondazioni cosi' superficiali.

Comunque, se ti puo dare un'idea della ia opinione sui corsi organizzati dall'Ordine, nel lontano 1992, mi pare, finii a Benevento per un corso sulla geomorfologia applicata. Fu una cosa penosa. La maggior parte degli iscritti si lamento' coi docenti, perche' il corso fu rivolto a riconoscere le frane e le faglie sfruttando la geomorfologia, roba che si faceva al II anno di corso universitario e che se uno aveva fatto una tesi di rilevamento, aveva affinato per bene. Insomma erano la basi terre-terra delle geomorfologia. Ci fu risposto che un corso di livello cosi' basso si era reso necessario perche' destinato ai tanti colleghi che non erano in grado di riconocere una frana.

Da allora ho un forte scetticismo nei corsi organizzati dall'Ordine.

Ultima modifica di gibbo at work; 03/03/2011 22:25.