Salve,
intanto grazie per i post. Vedo che esiste ancora qualche collega (5%) che la pensa come me. Detto questo mi propongo appena possibile di seguire il link che mi hai postato. Resta il fatto che come strumento ultimo nei confronti delle assurde richieste/imposizioni degli OR ci sia rimasta l'ultima carta della "disobbedienza" come ho fatto io (aspetto ancora la replica alla mia utima mail da parte del mio ordine). In realtà sarebbe la penultima carta da giocare in quanto, se ci fossero molte più adesioni a questa forma di protesta, si dovrebbe necessariamente aprire un dibattito serio e partecipato .....
Inoltre rimango stupìto di quanto mi dici in merito alle sanzioni ! Il vostro OR non prevede la sospensione dell'attività professionale ? allora ne deduco che ogni ordine ha pensato per conto proprio a come gestire l'APC ? Credo proprio che ci sia una falla enorme e che risulti tutto incostituzionale e quindi impugnabile davanti ai giudici (ultimissima carata da giocare)
Relativamente alla protesta di cui sopra il titolo del post mi sembrava azzeccato. Colleghi: tirate fuori gli attributi ! Se si perde una battaglia talvolta la guerra non può dirsi terminata ! Dipende da noi (come singoli e come collettività) ........
P.S. Prima che istituissero tale obbligo di frequetare corsi accreditati io, senza che nessuno mi costringesse, ho partecipato ad una marea di corsi/convegni perchè ne sentivo la reale necessità per colmare le grandi lacune professionali (la preparazione universitaria abbonda di teoria e poca pratica). Ora che sono oramai cinquantenne non posso fare lo scolaretto diligente per piacere a qualcuno e quindi seguirò solo ciò che mi interessa, non di tutto un po' per fare punteggio !
Vi ricordo inoltre che i geometri della provincia di FC non dichiarano nulla in quanto tutto automatizzato (come io pretendo dal ns OR) e i geometri Senior (inteso come coloro che superano una certa età) devono ottemperare al loro regolamento di APC raggiungendo un punteggio minore rispetto ai neodiplomati.
Ho un amico architetto mio coetaneo che mi dice che lui non ha nessun obbligo di APC. Siamo solo noi i fessi ?
Scusate ma non voglio offendere nessuno ma sono veramente alterato perchè oltre alle parole devono seguire i fatti ! Non aspettare sempre che altri si espongano al posto nostro, altrimenti è tutto vano......

geol.venturini.v@libero.it