Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,893 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Jan 2009
C
Junior Member
Junior Member
C
quoto in pieno bruno

C
Junior Member
Junior Member
C
Originariamente inviato da: celtico
Sììì, peccato che andranno sempre i soliti "affaristi" con taaaaante conoscenze, come quelli che prendono tutti i lavori...o magari fanno qualche legge del cacchio per piazzare qualche geometra.
RICORDATEVI:
siamo sempre in Italia!

secondo me il geologo ci sarà o non ci sarà lo schifo sarà sempre quello, e visto che chi lavorerà sul comune dovrà essere per forza un "amico" non credo che qualcosa cambierà.

P.S.:
rinnovo il mio invito a tutti quelli che vorrebbero intraprendere questa professione:
siete ancora in tempo per cambiare mestiere.

MI DISPIACE DIRE QUESTE COSE, IO AMO LA GEOLOGIA, MA PURTROPPO è L'ESPERIENZA CHE MI PORTA A FARLO.

cmq oltre ad essere GEOLOGO per non sbagliare ho pure l'abilitazione da Geometra....HIHIHIHI grin

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
ragazzi con questo ottinismo e (soloin alcuni casi) mancanza di cabbasisi (ho detto giusto) non si va da nessuna parte. le difficoltà si affrontano, si smontano si mangiano e si va avanti, d'altronde se la cosa è troppo facile che geologi siamo?

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jan 2011
S
Junior Member
Junior Member
S
leggetevi l'articolo della repubblica di ieri sul sito dove si vedono i numeri della nostra professione.se si pensa che dopo un anno dalla laurea di ingegneria il 90% ha già trovato un occupazione purtropppo nel caso di geologia ci si ferma al sotto il 50% al 47,1.direi che c'è proprio un problema di richiesta e di difficoltà di inserimento, per quello che posso dire io secondo me di lavoro ce ne potrebbe essere molto di più e quello che c'è vinene assorbito dai geologi per cosi dire storici, dato chge per un giovane solo pensare di comprare gli strumenti è solo un miraggio, nessuno ti farà mai un mutuo.Sempre dal solito articolo si evince che chi viene da una famiglia di operai a parità di mestiere con una famiglia che può "raccomandare" c'è una differenza notevole di guadagno.Credo che se queste cose non cambiano la situazione sopratutto per i giovani diventerà drammatica.

Iscritto: Feb 2008
K
Member
Member
K
Iscritto: Feb 2008
il problema è che la figura del geologo nel nostro paese è SCONOSCIUTA....quindi come fai ad affidare un compito a una professionalità che non conosci? semplicemente non la consideri...ecco qual è il nostro male

M
Member
Member
M
Quote:
dato chge per un giovane solo pensare di comprare gli strumenti è solo un miraggio, nessuno ti farà mai un mutuo

continiamo con la commissione tra imprea e professione, da geologo "storico" come dici tu a giovane ti ricordo che lo strumento di lavoro è la "testa" e non mettiamo in ballo le raccomandazioni, se vali vai avanti (c'è il passa parola) se sei una scarpa rimani una scarpa

michele conti
S
Junior Member
Junior Member
S
http://www.repubblica.it/scuola/2011/03/...ariet-13280988/

michelec io sono perfettante d'accordo su quello che dici però non si può negare che questo articolo dice la verità vuoi perchè rispetto ad anni indietro ci sono più laureati vuoi perchè ci sono meno fondi pubblici vuoi che non si può negare che al giorno d'oggi aprirsi un attività in proprio è molto più difficile rispetto a prima. poi sul discorso che uno vale và avanti su questo non ci piove anzi ti dirò ora anche più di prima data la selezione che viene fatta.

Iscritto: Feb 2005
Mi piace: 1
M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: michelec
[quote]da geologo "storico" come dici tu a giovane ti ricordo che lo strumento di lavoro è la "testa" e non mettiamo in ballo le raccomandazioni, se vali vai avanti (c'è il passa parola) se sei una scarpa rimani una scarpa

Per cortesia, non diciamo eresie.
Le concedo tutta l'esperienza che ha maturato in questi anni, ma non mi venga a fare la predica del "merito".
Siamo in Italia e la meritocrazia non esiste. E non parlo per partito preso o altro. Parlo per esperienze personali e professionali.
Poi qui in Calabria la parola merito è un qualcosa che neanche si conosce e la mia generazione comincia ad avere le tasche piene. Siamo stufi.

M
Member
Member
M
Quote:
Parlo per esperienze personali e professionali.
Poi qui in Calabria la parola merito è un qualcosa che neanche si conosce

parlo per esperienza personale, quando ho cominciato non avevo salti in paradiso, ancora adesso sono un "emigrante" senza "famiglie" alle spalle, mio padre "vecchio funzionario dello stato" non mi avrebbe mai raccomandato, ho colto le occasioni che si sono presentate cominciando dal poco prendendomi responsabilità che non mi facevano dormire, curando la capacità di comunicare fiducia, studiando e guardando quello che facevano quelli più bravi, avendo sempre curiosità e quella di "risolvere le grane", ci h messo un poco ma ora sono ancora in salita

michele conti
M
Member
Member
M
Credo che la sua esperienza non si possa paragonare con i tempi che oggi viviamo. E' una triste realtà, ma se non si è "amici di" o "parenti di" non si va da nessuna parte. Si può anche essere bravi e seri professionisti, ma conta fino ad un certo punto.

Pagina 3 di 6 1 2 3 4 5 6

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino