Mi sembra che in materia di competenze per la redazione della relazione geotecnica vi sia ancora un bel po' di confusione...quindi perchè non contribuire ad aumentarla!
Pur non essendo un fine conoscitore di Leggi e Giurisprudenza, mi pare che la questione Architetto, Geometra, Perito od altro sia fuor di luogo in quanto la normativa recente parla si di "Progettista" ma specifica che si tratta di "Progettista Ingegnere", vedasi: Parere Min. LLPP n° 183/1989, Parere Consiglio di Stato n° 161/91,
Parere Min. LLPP n° 138/1993, Decisione Consiglio di Stato n° 701/1995, Determinazione Autorità per la Vigilanza sui LLPP n° 19 del 2000.
Che poi la competenza della relazione geotecnica sia di stretta pertinenza (e ovviamente non esclusiva) dell'Ingegnere e non del Geologo è tutt'altro paio di maniche...
Visto il comma 1.e dell'art. 40, Capo VII del D.P.R. di prossima entrata in vigore (credo ancora all'esame della Corte dei Conti)che norma la Professione del Geologo e le attività professionali di pertinenza dello stesso, dove tra le attività sono comprese "le indagini e la relazione geotecnica"...tali competenze invece non compaiono tra quelle dell'Ingegnere normate nello stesso D.P.R. (Capo VIII)...
Ritengo quindi che la "saga" della competenza per la relazione geotecnica sia destinata a regalarci ancora nuovi episodi!
P.S.
Buona Pasqua a tutti.