Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Ataturk (51), Stragapede Franc (62), Tizi83 (43)
Chi è Online Ora
0 membri (), 624 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
aw8cub 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Mar 2011
A
alesina Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Buongiorno.
Sono una studentessa che vorrebbe impostare la tesi di laurea per studiare l'analisi del rischio idrogeologico attraverso il Gis, quindi in sostanza vorrei imparare a costruire le carte della pericolosità e del rischio, per essere più precisi sia quelle della pericolosità e del rischio franoso che idraulico. On line ho trovato alcuni tutorial su come costruire il rischio franoso in ArcView ma non con Arcgis 9.x.
Trovo solo presentazioni in power di progetti in cui, chiaramente, non sono spiegati i passaggi per ottenerli oppure .ppt o .pdf di corsi di altre università in cui però le lezioni si fermano alle query, georeferenziazioni et similia: insomma ai concetti basi senza però essere riuscita a trovare nulla su come si costruisce passo per passo una carta come quelle che vorrei fare io. Potete consigliarmi qualche link o tutorial?
Grazie in anticipo per la risposta. smile

Iscritto: Aug 2007
A
Member
Member
A
Iscritto: Aug 2007
Salve,
ti consiglio il seguente link troverai sicuramente qualcosa che fa al tuo caso.
http://www.geoforus.it/

A
alesina Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Originariamente inviato da: arual
Salve,
ti consiglio il seguente link troverai sicuramente qualcosa che fa al tuo caso.
http://www.geoforus.it/

Ok, proverò in questo sito!
Grazie smile

Iscritto: Jul 2009
7
Member
Member
7
Iscritto: Jul 2009
Ciao Alesina, nel lontano 2002 - 2003 ho fatto una tesi su di un argomento penso simile al tuo.
Nel dettaglio, mediante l'arcview 3.1, ho studiato la pericolosità per franosità sismoindotta di una determinata area.

Il problema è principalmente suddiviso in tre punti:

Reperimento e quantità dei dati tettonici, geologici, sismici, idrogeologici, morfometrici, topografici, geomorfologici, idrologici, popolazine esposta, ecc.. a disposizione.

Formule e metodi di correlazioni tra tali dati

scala di studio.

mi spiego:

Una cosa è fare uno studio mediante GIS su di un area di pochi Kmq, una cosa è farlo su di un area di diversi Kmq. Infatti la quantità e la "bontà" dei dati a disposizione deve essere correlata alle dimensioni dello studio.
Sono valutazioni da fare a priori, altrimenti ci si ritrova ad applicare tutti gli strumenti del gis (overlay, buffer, query, dissolve, union) e dopo si ha per le mani un risultati con pochi dati che non dicono nulla perchè derivanti magari da pochi dati alla fonte.

Riguardo l'arcview 9.x, non è altro che un arcview potenziato, quindi quello che si può fare con arcview 3.1 (ad esempio), si potrà senz'altro fare con arcgis. Devi solo impostare bene il lavoro dall'inizio (tematismi, proiezioni di riferimento, geodatabase ecc.) eviterai problemi successivamente.

Buon Lavoro

Iscritto: May 2009
F
Member
Member
F
Iscritto: May 2009
allora,
prima di tutto bisogna chiarire bene una cosa, intendi fare una carta del rischio, della pericolosità o solo una carta di propensione al dissesto??

il problema del rischio è fare uno studio di base approfondito per determinare i parametri da inserire nella formula:

Rischio = pericolosità x vulnerabilità x valore

e non è molto semplice. nel caso della propensione al dissesto la cosa migliora di molto, sempre che i dati di base siano di buona qualità.

nel caso della propensione al dissesto, secondo il metodo di Amedesi (carta a pesi), ti posso spiegare come fare, per il calcolo del rischio se mi dai dei link dei tuttorial per arcviw posso "tradurli" per la versione 9.3

ciao

Federico

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO