|
0 membri (),
902
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Rosario Madaffari
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Ros.mad sono anche io un meridionale come te e ho lavorato anche io diversi anni (6) al nord come te. Non hai capito il senso del mio intervento io non dico che al nord siano tutti corretti ed onesti ma la gente non è così rassegnata nei confronti delle istituzioni come al sud, ritengo veramente negativo suggerire di non far nulla sia a chi lavora al nord e sia a chi lavora al sud. Dove lavoravo prima la gente si inc....va e se una cosa non andava non aveva timori a venirla a reclamare, dove lavoro adesso si comporta con più rassegnazione dicendo tanto li è tutto un magna magna, vedi tu qual'è l'atteggiamento migliore. Il fatto che le organizzazioni di mafia trovano terreno fertile al sud è un dato di fatto e spesso il terreno fertile è offerto da atteggiamenti di omertà e rassegnazione. Dici: Finiamola con queste storie della "mafia governerebbe". Ho lavorato "al nord" per un pò di tempo con colleghi del nord (Lodi, più nord di così....) e mi è bastato per capire che le cose, in certi ambiti, sono identiche a Bolzano come a Gela! Insomma..... è non guardare in faccia alla realtà è come dire che i problemi di Palermo sono il "traffico, la siccità e il caldo" da Jonny Stecchino. La mafia è vero ha diversi aspetti in alcune parti è solo clientelismo ma in genere non uccide. Poi mi dici: "E fammi il favore di posare le parole, sennò..." che ha un certo sapore di minaccia per fortuna corretto da " razzista e qualunquista lo diventi" che non mi tange affatto in quanto so di non esserlo e certo non lo diventerò. Per dovere di cronaca alcuni ricorsi hanno portato ad assunzioni ma non è importante quantificare il risultato ma far capire che non possono fare quello che vogliono che questo la gente non lo accetta e i politici (come in genere i mafiosi) sono sensibili all'opinione pubblica. Il qualunquismo è dire fare o non fare fa lo stesso, votare o non votare fa lo stesso, non distinguere l'onesto dal disonesto tanto è tutto un magna magna, ma la cosa che di più contraddistingue il qualunquista poi è la lamentela, l'accusa e il disfattismo. I ragazzi di Locri hanno tolto le maschere della paura manifestando in Piazza dicendo che "il qualunquismo è un'arma subdola e fin troppo semplice da utilizzare" credo che hanno capito da dove cominciare o ricominciare. Concludo dicendo che il ragionamento fatto è frutto della mia esperienza e di ciò che noto e ho notato negli interventi in questo forum, poi posso sbagliarmi come dimostra Ste 78.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non ho usato nessun tono di minaccia, ci mancherebbe altro...... Si ha ragione Ste78: credo che tu possa anche sbagliare. Perdona l'insistenza ma quello che dici, condivisibile nella sua linea di principio, ha il sapore del solito trito e ritrito discorso delle diseguaglianze nord-sud, che non possono risolversi con la battaglia di qualche singolo. Sulla questione ragazzi di Locri (ma ribadisco che potrebbe trattarsi dei ragazzi di qualunque altro posto, anzi magari proprio di Lodi, avrai seguito i tg? Quella forse non è mafia?!) siamo tutti d'accordo.
Rosario Madaffari
|
|
|
|
|
Member
|
Member
No Ste78 non è che ha ragione, anche lui come te non ha capito il senso del mio intervento ma dimostra (per questo ho scritto che forse mi sbaglio) che anche al nord c'è gente rassegnata che ragiona dicendo tanto è inutile perchè li prendono il figlio di" "il figlio dell'amico di" "l'amante di" o comunque per persone che possano essere nelle fantasie erotiche degli alti dirigenti. Vedi l'intervento di Scaglioni invece dimostra più saggezza lui mette in conto la buona fede legata all'ignoranza, questi magari non sanno neanche bene a cosa gli possa servire un geologo e magari vogliono utilizzarlo anche come geometra, sembra più probabile no? Se vogliono favorire spudoratamente uno non è che ricorrono a queste stupidaggini mettendole sul bando esponendosi poi ad eventuali ricorsi. Oppure vogliono favorive proprio uno che sa fargli anche la contabilità delle opere in quanto geometra però questo non vuol dire che ci riusciranno se commettono errori procedurali.
I singoli fanno poi la maggioranza se non si allineano al parco buoi, io le mie "battaglie" le ho combattute contro i consigli di qualche "coniglietto" e sono ancora "vivo", pensa che tuttora quando mi espongo alcuni mi dicono "attento a non farti nemici potenti!" brrr che paura! Per carità quando si è sicuri di dire la verità non si deve temere nulla. Qualche piccolo prezzo si paga ma dipende dalla voglia di ambizione che uno ha e quanto gli costano i compromessi per raggiungere certi obbiettivi. Non ho seguito le vicende di Lodi ma non sapevo che anche li avessero ucciso un candidato a delle elezioni mentre si accingeva ad andare al voto.
Tornando al concorso immaginate se uno viene escluso malgrado sia andato meglio come geologo e purtroppo è caduto sulle domande della geometra (come si mettono i mattoni ad una testa o doppia testa? mi fa uno schizzo,Bohh) o peggio il vincitore sia andato male come geologo ma come geometra un figurone che ha saputo rispondere anche a quando risale l'utilizzo dello squadro agrimensorio.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ecco una prima risposta di un sindacalista della Funzione Pubblica CGIL sono in attesa di quelle della CISL e UIL:
"il bando è assai curioso….; sono convinto che anche un avvocato di poca esperienza possa impugnare il bando e vincere la causa.
Infatti le competenze come laureato in geologia e l’iscrizione all’albo professionale assorbono ampiamente quelle di geometra per la specificità di cui necessita la comunità montana.
La domanda che mi pongo è come si è arrivati a ciò senza che nessuno si sia accorto di nulla."
Forza Andrea Spigarelli e altri non geometri interessati visto che poi i forum non sono proprio inutili? Se l'Ordine vuole ha un'autostrada spianata per un ricorso. Ricordiamoci che ne vale la professionalità della figura del geologo il quale sembra declassato a figura da geometra.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Sep 2005
Leggendo questo forum, mi stanno crollando molto ideali....io il 20 Dic. devo andare a fare un concorso al comune di Pescara....non ho nessuna raccomandazione e quindi da come ho capito, è quasi inutile presentarsi. Ma io nn voglio crederci...nn voglio credere che chiunque lavora nella PA sia raccomandato...chi vale deve farsi valere e soprattutto (anke se spesso è difficile) credere nelle istituzioni!!Scusate lo sfogo, sarò anche un sognatore, ma voglio presentarmi al concorso cn questi idelali...poi si vedrà!!! Ciao
Luciano
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2005
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2005
Ragazzi carissimi, lasciamo perdere la polemica nord-sud, che non ha motivo di esistere e non porta da nessuna parte. Il problema è quello chiaramente specificato nella sia pure preliminare risposta del sindacalista "Infatti le competenze come laureato in geologia e l’iscrizione all’albo professionale assorbono ampiamente quelle di geometra per la specificità di cui necessita la comunità montana". Se un'amministrazione vuole assumere una persona specifica (cosa non sempre incomprensibile) abbia cura di strutturare il bando di conseguenza, ponendo richieste addizionali che solo quella persona può soddisfare, ma che siano giustificate in relazione all'attività da svolgere. In questo caso il bando prevede un'attività per cui appare del tutto immotivato richiedere il diploma di geometra, da qui il problema. Per il resto, caro Luciano, credo che il tuo sia l'atteggiamento giusto con cui presentarsi ad un concorso; non credo, però, che ci si possa nascondere che, se tutti sono uguali di fronte alle commissioni, in diversi casi c'è qualcuno che è più uguale di altri. In bocca al lupo.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Luciano io posso dirti il mio "strano" percorso nella P.A. ma non voglio illuderti anche perchè da dentro si vede quello che si nota anche da fuori: assunto nel 1995 al Min.LL.PP. con concorso pubblico senza raccomandazione (mi aiutò a procurarmi il materiale per studiare un conoscente, poi amico, geometra che vi lavorava), ma erano posti per diplomato. Governo Berlusconi Ministro Baratta. Trasferito dopo più di 5 anni con un Governo di Sinistra (Ministro Nesi) e solo grazie ad una legge che me lo consentiva non grazie ai piaceri dell'Amministrazione, assunto come geologo presso una provincia con giunta pluriennale di sinistra. Non potevo essere appoggiato da politici sai tra loro si parlano e queste cose vengono fuori (prima la destra poi la sinistra) e non ho parenti nella P.A.. Con ciò non voglio illudere nessuno, noto soprattutto negli Enti Locali e nelle Regioni una forte ingerenza politica, nei Ministeri nepotistica (mi è capitato di sentirli chiamarsi papà, zio...insomma senza pudore) ma se ci si lascia condizionare da questo (e a volte accade) il concorso lo viene a fare solo l'eventuale "predestinato". Però non si sa mai......in bocca a lupo!
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Caro Alex-64 mi spieghi perchè non avrei capito il tuo intervento? Tu hai scritto : "Se al nord si comportassero così credo che anche li la mafia governerebbe." Io ho voluto raccontare una mia esperienza personale che dimostra che nella pubblica amministrazione alessandrina la gente si comporta nel modo da te esecrato e il risultato è una situazione di carattere assolutamente mafioso, anche se non ho avuto a che fare con dei capo cosca ma con dei funzionari pubblici che si comportavano come tali. Certo non mi hanno minacciato con una lupara ma in ogni caso si sono avvalsi della loro posizione per sopraffare chi è sottoposto e hanno usato (e usano) il denaro pubblico per fare i loro porci comodi esattamente come i mafiosi, contando sul fatto che nessuno è in condizioni di poter loro nuocere. La mafia è anche un modo di pensare, non solo un gruppo di delinquenti, e in quanto a modo di pensare la P.A. cn cui ho avuto a che fare non è seconda a nessun clan ufficialmente riconosciuto.
Stefano
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ste78 ha ben capito di cosa stiamo parlando! Mentre Alex 64 ancora continua con le sue sottili insinuazioni. A lodi non hanno ucciso nessuno! Ma rubare i soldi dei risparmiatori mi sembra quanto meno poco cibile.... Comunque questi tuoi continui richiami a mafia, omicidi ecc. ripresi in modo poco approfondito mi lasciano dubbioso sul fatto che tu ti professi non razzista.
Rosario Madaffari
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025