Luciano io posso dirti il mio "strano" percorso nella P.A. ma non voglio illuderti anche perchè da dentro si vede quello che si nota anche da fuori:
assunto nel 1995 al Min.LL.PP. con concorso pubblico senza raccomandazione (mi aiutò a procurarmi il materiale per studiare un conoscente, poi amico, geometra che vi lavorava), ma erano posti per diplomato. Governo Berlusconi Ministro Baratta.
Trasferito dopo più di 5 anni con un Governo di Sinistra (Ministro Nesi) e solo grazie ad una legge che me lo consentiva non grazie ai piaceri dell'Amministrazione, assunto come geologo presso una provincia con giunta pluriennale di sinistra. Non potevo essere appoggiato da politici sai tra loro si parlano e queste cose vengono fuori (prima la destra poi la sinistra) e non ho parenti nella P.A..
Con ciò non voglio illudere nessuno, noto soprattutto negli Enti Locali e nelle Regioni una forte ingerenza politica, nei Ministeri nepotistica (mi è capitato di sentirli chiamarsi papà, zio...insomma senza pudore) ma se ci si lascia condizionare da questo (e a volte accade) il concorso lo viene a fare solo l'eventuale "predestinato".
Però non si sa mai......in bocca a lupo!


Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti